Risoluzione monitor e compatiblità con flussi UHD in streaming

Deki

Utente Attivo
193
35
Ciao a tutti, scusate per la domanda forse troppo generica per la sezione, ma avrei una curiosità da chiedervi circa i monitor 1440p vs i servizi di streaming più comuni.

Netflix e Prime video inviano il flusso UHD solo ai monitor 4K, oppure hanno speranza anche quelli 1440p, che pur con downscale, ne gioverebbero in qualità (no?)?
Dalle FAQ Netflix pare che sia necessario ''A 60Hz 4K capable display (with HDCP 2.2 connection if external display)''.

Ma voi avete esperienza diretta? Magari potete smentire?
Con i monitor esterni 1440p come si comportano? E con quelli integrati dei notebook?

Perché io vorrei prendere un portatile 1440p (Legion 5 Pro), e al di là della non utilità di andare oltre il 1080p su un 15.6'' che direte voi, vorrei capire se ne risulterei danneggiato vedendo in streaming contenuti in 1080p upscalati a 1440p.

Ps: il fatto di poter avere lo streaming in HDR - il monitor sarebbe HDR400 - non c'entra con il 4K, vero? Cioè entrambi possono mandare anche un flusso 1080p HDR, oppure l'HDR è sempre legato al 4K?
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ciao a tutti, scusate per la domanda forse troppo generica per la sezione, ma avrei una curiosità da chiedervi circa i monitor 1440p vs i servizi di streaming più comuni.

Netflix e Prime video inviano il flusso UHD solo ai monitor 4K, oppure hanno speranza anche quelli 1440p, che pur con downscale, ne gioverebbero in qualità (no?)?
Dalle FAQ Netflix pare che sia necessario ''A 60Hz 4K capable display (with HDCP 2.2 connection if external display)''.

Ma voi avete esperienza diretta? Magari potete smentire?
Con i monitor esterni 1440p come si comportano? E con quelli integrati dei notebook?

Perché io vorrei prendere un portatile 1440p (Legion 5 Pro), e al di là della non utilità di andare oltre il 1080p su un 15.6'' che direte voi, vorrei capire se ne risulterei danneggiato vedendo in streaming contenuti in 1080p upscalati a 1440p.

Ps: il fatto di poter avere lo streaming in HDR - il monitor sarebbe HDR500 - non c'entra con il 4K, vero? Cioè entrambi possono mandare anche un flusso 1080p HDR, oppure l'HDR è sempre legato al 4K?
in downscale da 4K a QHD ("2k") non puoi che beneficiarne: ovvio sarebbe meglio che il display fosse 4K, ma vedresti cmq NON "peggio", semmai un po' più nitido rispetto a un ipotetico flusso streaming QHD. Anche se uno ha un normale monitor fhd, e ci vede roba in 4k, noterà cmq un incremento di nitidezza, nonostante il downscale...lo noti perfino sugli smartphone. Al contrario, come dici tu stesso, l'upscale di roba 1080p su QHD porta perdita di nitidezza, anche se su un display così piccolo non me ne farei un problema. Quindi se vuoi investire nello streaming 4K ne avresti cmq un beneficio anche sul 1440p, rispetto a un abbonamento 1080p.
HDR non è legato alla risoluzione, bensì in prima battuta alla profondità colore (i classici 8bit non sono sufficienti, il tuo Legion se non erro è un 8+2 bit, quindi 10 con dithering, che non è affatto male sebbene non siano 10 nativi) e poi al dato della luminanza intrinseca alla qualità del display. E' un gran bel display, ma non credo otterrai il meglio da HDR...cioé...non farà certo schifo in certi scenari, ma non è di fatto un reale display HDR
 
  • Mi piace
Reazioni: Deki

Deki

Utente Attivo
193
35
@lilylight grazie delle risposte!

Resta però aperta la domanda centrale: questi servizi di streaming mi manderebbero il flusso 4K o quello 1080p su un monitor 1440p (in questo caso per giunta integrato)? L'assistenza Netflix non ne sa nulla, o meglio mi ha detto che siccome la mia era una curiosità al momento, non mi girava al settore tecnico.

Per quanto riguarda l'HDR, attivandolo da Win10, forse non dovrebbero esserci problemi.
Pensavo che l'HDR fosse sempre e solo associato al flusso a 4K.
Dove hai trovato le info sulla profondità dei colori del monitor?

Sì, lo so che cmq 500 nits di picco su un LCD non sono niente di che, ma dovrebbe restare uno dei migliori monitor montati sui notebook gaming, per la fascia di prezzo.
 
Ultima modifica:

poccettino

Nuovo Utente
58
3
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
b450 tomahawk max
HDD
SSD Sabrent 512GB Rocket NVMe + HDD SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Inno3D Ichill RGB DDR4 CL16 2x8GB 3000 MHz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC
Audio
Monitor: Edifier 1280T - Cuffie: superlux hd 681 evo + sony WH-H900N
Monitor
lenovo 24" IPS 1440p
PSU
RIOTORO ENIGMA 750 W
Case
sharkoon tg5
Periferiche
logitech g203 + tastiera meccanica amazon basics switch blu
Seguo con interesse
 

Deki

Utente Attivo
193
35
HDR non è legato alla risoluzione, bensì in prima battuta alla profondità colore (i classici 8bit non sono sufficienti, il tuo Legion se non erro è un 8+2 bit, quindi 10 con dithering, che non è affatto male sebbene non siano 10 nativi) e poi al dato della luminanza intrinseca alla qualità del display. E' un gran bel display, ma non credo otterrai il meglio da HDR...cioé...non farà certo schifo in certi scenari, ma non è di fatto un reale display HDR
Ciao caro, ma mi dici dove avevi trovato info dettagliate sul display del Legion, se le avevi trovate? Oppure era una cosa che avevi derivato dal fatto che sia certificato HDR400?

@Ottoore scusa se ti taggo, ma ne sai qualcosa anche della domanda del thread?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ciao caro, ma mi dici dove avevi trovato info dettagliate sul display del Legion, se le avevi trovate? Oppure era una cosa che avevi derivato dal fatto che sia certificato HDR400?

@Ottoore scusa se ti taggo, ma ne sai qualcosa anche della domanda del thread?
un utente che lo possiede su reddit ha postato le impostazioni display della sua gpu



 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili