PROBLEMA Risoluzione e Formato sbagliati in gioco.

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Salve.
Ho da poco fatto un pc con queste componenti:
CPU:Amd ryzen 5 1600 3.2Ghz
RAM:8 GB Ballistix Sport LT
Moab:Gigabyte GA-AB350-Gaming
Gpu:Gigabyte GeForce GTX 1050Ti 4GB
Case:Cooler Master Masterbox 5
HD:WD 1TB (Deve ancora arrivare quindi per il momento uso solo ssd)
SSD:850EVO 250GB Samsung
Ali:Corsair CX550M

E ho scaricato da steam Skyrim,
sul portatile (abbastanza scrauso) che avevo prima andava bene, certo bassissima definizione e ogni tanto scattava ma ci stava...
Quando lo avvio su questo pc mi da un avviso che mi dice qualcosa come "le impostazione grafiche saranno impostate ad una qualità adatta alle tue componenti"
e un altro "impostazioni grafiche impostate su ultra"
ma se vado a vedere le impostazioni trovo la grafica su ultra ma il gioco in se per se a 4:3 o 5:4 e la risoluzione è 800x600 e impostato a finestra.
quindi mi viene un rettangolino piccolo in alto a sinistra.
Se cambio le impostazioni in 16:9 a tutto schermo e 1920x1080 e poi faccio ok non me le salva e si rimettono come ho detto prima...
Non so come risolvere, consigli?
 
  • Mi piace
Reazioni: c.zhao

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Hai provato a modificare la risoluzione dai file del gioco??

Prima di effettuare questo passaggio, fai un backups del file, con winrar o zip o qualsiasi altro programma per archiviazione, basta che hai una copia.
Cerca il percorso file ES:"Documenti\My Games\Skyrim Special Edition" e apri SkyrimPrefs.ini con il blocco note, e cerca tra le righe [Display]
iSize H= y
iSize W= x
()Devi inserire la definizione che ti interessa, e vedi se te la salva così().

Altrimenti se hai NVidia vai nel pannello di controllo NVIDIA e prova a modificare la risoluzione da li.
Non saprei cosa altro consigliarti più di questo, risolvo spesso questo tipo di problemi modificando risoluzione manualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: c.zhao e JackJ

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Hai provato a modificare la risoluzione dai file del gioco??

Prima di effettuare questo passaggio, fai un backups del file, con winrar o zip o qualsiasi altro programma per archiviazione, basta che hai una copia.
Cerca il percorso file ES:"Documenti\My Games\Skyrim Special Edition" e apri SkyrimPrefs.ini con il blocco note, e cerca tra le righe [Display]
iSize H= y
iSize W= x
()Devi inserire la definizione che ti interessa, e vedi se te la salva così().

Altrimenti se hai NVidia vai nel pannello di controllo NVIDIA e prova a modificare la risoluzione da li.
Non saprei cosa altro consigliarti più di questo, risolvo spesso questo tipo di problemi modificando risoluzione manualmente.

Non funziona, ho provato a mettere 1080x1920 e rimane sempre 800x600..
Ho Nvidia ma non so come fare, appunto ho il pc da pochi giorni e l'amico che mi ha aiutato a metterlo su deve ancora spiegarmi e installarmi tante cose...
Che pannello di controllo nvidia?
 

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Non funziona, ho provato a mettere 1080x1920 e rimane sempre 800x600..
Ho Nvidia ma non so come fare, appunto ho il pc da pochi giorni e l'amico che mi ha aiutato a metterlo su deve ancora spiegarmi e installarmi tante cose...
Che pannello di controllo nvidia?

I driver della scheda madre e della scheda video li ha installati e o Aggiornati ??
Per il pannello NVIDIA dovresti averlo quando installi i driver della scheda video.

Quindi, per Win 10; in basso a destra seconda icona cerca in windows, pannello di controllo, dopo che la finistrea del pannello di controllo sarà aperta, inalto a destra, Visualizza per: Categoria e metti Icone piccole, cerca tra la lista - Pannello di controllo NVIDIA.
Quando la finiestra del pannello NVIDIA sarà aperta Terza sezione (Almeno nel mio caso), e trovi Schermo, li troverai (Modifica della risoluzione, Regola impostazione colore ECC... devi interessarti al primo Modifica della risoluzione) dopodichè prova ad avviare il gioco e a modificare le impostazione metre il gioco sta girando e vedi se riesci a risolvere.
 
  • Mi piace
Reazioni: c.zhao e JackJ

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Non funziona, ho provato a mettere 1080x1920 e rimane sempre 800x600..
Ho Nvidia ma non so come fare, appunto ho il pc da pochi giorni e l'amico che mi ha aiutato a metterlo su deve ancora spiegarmi e installarmi tante cose...
Che pannello di controllo nvidia?
comunque per l'impostazione forse hai sbagliato tu a scriverlo quì ma è 1920 x 1080.

X è la larghezza e Y è l'altezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: c.zhao e JackJ

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
comunque per l'impostazione forse hai sbagliato tu a scriverlo quì ma è 1920 x 1080.

X è la larghezza e Y è l'altezza.

Io lo vedo come H e W,
non X e Y.

I driver della scheda madre e della scheda video li ha installati e o Aggiornati ??
Per il pannello NVIDIA dovresti averlo quando installi i driver della scheda video.

Quindi, per Win 10; in basso a destra seconda icona cerca in windows, pannello di controllo, dopo che la finistrea del pannello di controllo sarà aperta, inalto a destra, Visualizza per: Categoria e metti Icone piccole, cerca tra la lista - Pannello di controllo NVIDIA.
Quando la finiestra del pannello NVIDIA sarà aperta Terza sezione (Almeno nel mio caso), e trovi Schermo, li troverai (Modifica della risoluzione, Regola impostazione colore ECC... devi interessarti al primo Modifica della risoluzione) dopodichè prova ad avviare il gioco e a modificare le impostazione metre il gioco sta girando e vedi se riesci a risolvere.


Non so perchè ma non mi apre il pannello di controllo nvidia...
FORSE me lo aveva installato nel HD, ma siccome era rotto e ha funzionato per due giorni l'ho dovuto togliere e dovrò rispedirlo alla casa per farmene mandare uno nuovo il 28.
Potresti darmi il link di dove riscaricarlo?
 

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Io lo vedo come H e W,
non X e Y.




Non so perchè ma non mi apre il pannello di controllo nvidia...
FORSE me lo aveva installato nel HD, ma siccome era rotto e ha funzionato per due giorni l'ho dovuto togliere e dovrò rispedirlo alla casa per farmene mandare uno nuovo il 28.
Potresti darmi il link di dove riscaricarlo?
Ecco quì
H= y
W= x
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Per scaricare i driver eccoti il link - sito ufficiale NVIDIA ITA > QUI'
Devi specificare che sceda hai, metti tutte le specifiche hardware che ti chede e hai i tuoi driver video.
Altrimenti sotto Opzione 2, attivi java quando te lo chiede e in automatico ti scansiona la scheda che hai e ti cerca i driver.


Quindi riepilogando
Opzione 1: manualmente (Paramentri dati da te).
Opzione 2: Automatica (Accettando i permessi imposti da java)

Io ti consiglierei di andare manualmente altrimenti, se riscontri qualche problema a cercare il modello vai in automatico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: c.zhao e JackJ

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Per scaricare i driver eccoti il link - sito ufficiale NVIDIA ITA > QUI'
Devi specificare che sceda hai, metti tutte le specifiche hardware che ti chede e hai i tuoi driver video.
Altrimenti sotto Opzione 2, attivi java quando te lo chiede e in automatico ti scansiona la scheda che hai e ti cerca i driver.


Quindi riepilogando
Opzione 1: manualmente (Paramentri dati da te).
Opzione 2: Automatica (Accettando i permessi imposti da java)

Io ti consiglierei di andare manualmente altrimenti, se riscontri qualche problema a cercare il modello vai in automatico.


Ok sto scaricando,quando ha finito di scaricare come devo proseguire?
Devo fare qualche setup?
 

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Ok sto scaricando,quando ha finito di scaricare come devo proseguire?
Devo fare qualche setup?
Se è un auto downalod & install non devi fare nulla devi solo aspettare, ma non credo, vai nella cartella dei download e installi i driver che hai scarito e poi provi a giocare se non funziona fai quel passaggio del pannello NVIDIA e provi le varie impostazioni grafiche mentre il gioco è avviato scalando dalla risoluzione più bassa a quella più alta.
 
  • Mi piace
Reazioni: c.zhao

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Se è un auto downalod & install non devi fare nulla devi solo aspettare, ma non credo, vai nella cartella dei download e installi i driver che hai scarito e poi provi a giocare se non funziona fai quel passaggio del pannello NVIDIA e provi le varie impostazioni grafiche mentre il gioco è avviato scalando dalla risoluzione più bassa a quella più alta.

Ge Force experience si apre e riconosce Skyrim ma mi dice "impossibile recuperare tutte le impostazioni correnti. Provare a riavviare il gioco o a modificare le impostazioni all'interno del gioco"
E comunque non mi apre il pannello di controllo nvidia.
 

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Ge Force experience si apre e riconosce Skyrim ma mi dice "impossibile recuperare tutte le impostazioni correnti. Provare a riavviare il gioco o a modificare le impostazioni all'interno del gioco"
E comunque non mi apre il pannello di controllo nvidia.
Se non riesci a modificare la risoluzione all'interno delle impostazioni del gioco,
all'ora vai nel file .ini di skyrim e modifica le impostazioni grafiche da li , facendo quello che ti ho detto prima, con i 2 paremetri che hai scitto tu.
Non ti apre il pannello perchè sicuramente entra in conflitto con qualche altro software.

Quando ha installato i driver nuovi di NVIDIA ti ha chiesto di disinstallato quelli vecchi (Geforce Experience, Nvidia Driver Grafico e altri a seguire)??
Se non li ha disinstallati all'ora togli i driver NVIDIA e riavvia il pc e rimetti quelli che hai scaricato, e così dovrebbe andare, e oltre ti dovrebbe far entrare nel pannello NVIDIA.

----
[ESTREMIS, l'ultima spiaggia]
Nel caso in cui questo non funzioni.
Disinstalla tutti i driver nvidia vai nel dico locale C: - Programmi e Programmi (x86), entra nella cartelle NVIDIA di entrambi fai un backups su desktop (Copia con nomi delle cartelle di dove si trovavano ES. NVIDIA - Cartella programmi \ NVIDIA - Cartella programmi x86) ed elimina tutto e ora installi dinuovo NVIDIA che hai scaricato.

Riavvia il pc ed ora il gioco dovrebbe andare per forza , inoltre adesso deve farti per forza entrare nel pannello di controllo NVIDIA.
----
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ e c.zhao

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Se ti preoccupa fare il passaggio ESTREMIS, non preoccuparti eliminare le cartelle serve a togliere le impostazioni dei vecchi driver e file residui che la disinstallazione non toglie.
Questo passaggio lo faccio spesso con il mio, ma l'accuratezza dei backups deve esserci per forza perchè non si sa mai, almeno poi, puoi rimettere le cose come prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ e c.zhao

JackJ

Nuovo Utente
140
8
CPU
Amd Ryzen 5 1600 3.2Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
WD 1TB SSD samsung 250
RAM
Ballistix Sport LT 1Banco 8GB Rosse
GPU
Sapphire radeon rx 580 nitro+ 8GB
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Corsair CS650M
Case
Cooler Master Masterbox 5 Bianco
Periferiche
Mouse: Mionix Avior 8200 , Tastiera: Corsair K63
OS
Win 10
Quando ha installato i driver nuovi di NVIDIA ti ha chiesto di disinstallato quelli vecchi (Geforce Experience, Nvidia Driver Grafico e altri a seguire)??
Se non li ha disinstallati all'ora togli i driver NVIDIA e riavvia il pc e rimetti quelli che hai scaricato, e così dovrebbe andare, e oltre ti dovrebbe far entrare nel pannello NVIDIA.


Come li tolgo? Disinstallandoli dal pannello di controllo> programmi e funzionalità?
Nel caso solo da qua?
E poi li devo ri Installare come ho fatto prima?
 

FuriaDemoniaca

Bannato a Vita
27
21
CPU
Intel Core i5-7500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock H270 Pro 4
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair CMK16GX4M2A2400C14 (2x4GB - 2400MHz)
GPU
GTX 1050 Ti (4GB)
Monitor
Samsung S22F350 (24")
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair CC-9011083-WW (Spec-Alpha)
OS
Windows 10 Pro x64
Devi disinstallarli come un programma normale, quindi si. Da programmi e funzionzlità (nel mio caso io ne ho 3) dovrebbero essere uno dopo l'altro.
Puoi toglierli anche nella sezione adatta di CCleaner (E' gratis), ma vai di pannelo e fai prima.
E dopo rimetti quello che hai scaricato.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackJ e c.zhao

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!