DOMANDA risoluzione da 4k con un full HD?

kreckerino

Utente Attivo
154
2
CPU
intel i7 2600k 3.4 GHz @ 4.2 GHz socket 1155--Noctua NH-D14
Scheda Madre
EVGA Z68 SLI
HDD
2 Seagate Sata III 1TB/3TB 7200 RPM + SSD Corsair Force Series GT SATA III 2.5 - 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP DDR3 2 x 4 GB
GPU
EVGA 980 Ti HYBRID
Audio
Realtec
Monitor
Asus VG248QE 144 Hz
PSU
Antec High Current Gamer 750 W
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 7 HP 64 Bit
ciao ragazzi,
mi è capitato uno strano episodio di 4k....
cioè......
avevo appena installato la nuova EVGA 980 TI HYBRID:asd: con monitor Asus 24" full HD con 144Hz di refresh,
e ho iniziato a testarla con i miei titoli più grossi come BF4, Metro Last Light, Batman Origins, Crysis 3, e ho notato che fra le risoluzioni disponibili compariva 3000 e dispari per 2000 e rotti (non ricordo le cifre esatte)anche nel desktop.
così ho fatto i miei bench constatando che con Crysis3, per esempio, gli fps stavano sui 20/30 e a 60 in full HD.
poi ho abilitato il 3D Nvidia e, come mi aspettavo è passato a 1920 per 1080.
ma quando ho tolto il 3D non sono più riuscito ad avere fra la opzioni di risoluzione quel 3000 per 2000 e dispari:grat:

Qualcuno sa cosa è successo?
grazie
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
è una delle nuove feature nvidia (che poi ha anche amd) in pratica permette di utilizzare il 4k su un full hd ma ovviamente i pixel non si moltiplicano, vedi semplicemente le scritte più piccole ecc. e nei giochi funziona come un antialiasing (molto più pesante degli antialiasing normali e quindi inutile xD), se vuoi provarla di nuovo vai sul pannello nvidia e cercala, su amd bisogna spuntare sopradimensionamento ecc. su nvidia non saprei
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
per nvidia vai su pannello di controllo settaggio 3d cerca la voce dsr spunta tutte le caselle e poi prova il gioco cosi hai attivato tutte le risoluzioni da 2k al 4k ;)
 

kreckerino

Utente Attivo
154
2
CPU
intel i7 2600k 3.4 GHz @ 4.2 GHz socket 1155--Noctua NH-D14
Scheda Madre
EVGA Z68 SLI
HDD
2 Seagate Sata III 1TB/3TB 7200 RPM + SSD Corsair Force Series GT SATA III 2.5 - 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP DDR3 2 x 4 GB
GPU
EVGA 980 Ti HYBRID
Audio
Realtec
Monitor
Asus VG248QE 144 Hz
PSU
Antec High Current Gamer 750 W
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 7 HP 64 Bit
grazie mille, ora provo....ma secondo il vostro parere con la 980 Ti cosa mi consigliate, vale la pena andare su questo virtual 4K?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
già lo scritto è inutile, può servire solo da antialiasing per i giochi che non lo hanno o sui quali e fatto male, per il resto appesantisce solo il gioco.
p.s. perchè hai preso una 980ti se hai un monitor full hd? e sprecatissima.. una 970 già maxava tutto
p.p.s. ho appena letto che ha un refresh di 144hz il tuo monitor allora va bene, ma non alzare la risoluzione in 2k o 4k o va a finire che non lo sfrutti il monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Fittone

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
già lo scritto è inutile, può servire solo da antialiasing per i giochi che non lo hanno o sui quali e fatto male, per il resto appesantisce solo il gioco.
p.s. perchè hai preso una 980ti se hai un monitor full hd? e sprecatissima.. una 970 già maxava tutto
p.p.s. ho appena letto che ha un refresh di 144hz il tuo monitor allora va bene, ma non alzare la risoluzione in 2k o 4k o va a finire che non lo sfrutti il monitor
se è per quello basta una 960 triventola per giocare 1980x1080 se ti fai uno sli ancora meglio
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
ed uno sli di 960 servirebbe a cosa? meglio una singola più potente (970) che uno sli di 960.
comunque ho letto dopo che ha un monitor con 144hz di refresc quindi la 980ti va bene perchè serve una scheda davvero potente per generare tutti quegli fps, il punto e che se attiva il dsr e va in 2k o 4k nei titoli recenti farebbe sicuramente meno di 100fps e quindi non sfrutterebbe più a pieno il suo monitor...
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
ed uno sli di 960 servirebbe a cosa? meglio una singola più potente (970) che uno sli di 960.
comunque ho letto dopo che ha un monitor con 144hz di refresc quindi la 980ti va bene perchè serve una scheda davvero potente per generare tutti quegli fps, il punto e che se attiva il dsr e va in 2k o 4k nei titoli recenti farebbe sicuramente meno di 100fps e quindi non sfrutterebbe più a pieno il suo monitor...
guarda che uno sli di 960 e meglio di una 970 ma stai scherzando?
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
non dico che in alcuni giochi non vada meglio, ma uno sli comporta più calore, stuttering ecc. lo sli si fa solo con schede top di gamma cosa che la 960 non è.
tra l altro la 960 da 2gb sta sui 200 euro quindi già parecchio di più di una 970 ed è estremamente limitata dai soli 2gb di vram, mentre le versioni da 4gb costano intorno ai 230 euro quindi verrebbero a costare molto più di una 970, imho uno sli di 960 è assolutamente da escludere, chiedi a chiunque sul forum diranno tutti la stessa cosa ;)
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
escludere? assolutamente no intanto sono da 2 gb e 4 gb effettivi cosa che la 970 ne dichiara 4 ma effettivi sono 3.5 tanto per chiarire.....e poi e da valutare che se prendi una 960 top di gamma non scalda neanche facendo un oc esaggerato non supera i 60 gradi, fattore stuttering mai visto calore neanche anzi come dicevi te lo pensavo pure io ma invece non e cosi...poi se voglio giocare a 1920x1080 mi compro un sli di 960 che mi da piu di una 970 in fps e se voglio giocare 4k mi prendo una 980ti la via di mezzo non la considero neanche, se poi vuoi guradare fattore soldi pure li dipende dal modello che ti vuoi comprare non tutte le 970 costano 350 specialmente le top di gamma con frequenze piu alte ecc ecc io non chiedo mi basta vedere dai bench effetuati e i video con i relativi paragoni ;)
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
3,5gb di vram per il full hd e per il 2k sono più che sufficienti 2gb assolutamente no, riguardo al calore non parlo di una gpu singola ma dello sli, in sli le schede si scaldano avvicenda quindi uno sli di 960 ha temp decisamente più elevate rispetto ad una 970 singola, riguardo al costo una 970 come la g1 sta intorno ai 340 ed è una delle top sia per quello che riguarda il raffreddamento che per l overclock.
i problemi derivanti dallo sli con la serie 900 si sono affievoliti ma persistono, maggior calore, maggior consumi, più stuttering, minore ottimizzazione, maggior attesa per avere i driver adatti allo sli per i titoli appena usciti, tutti questi svantaggi ad un costo nettamente superiore di una singola 970, per uno sli di 960 di un buon brand si spendono almeno 460 euro mentre una buona 970 costa decisamente meno.
Benchmark: Asus Strix GTX 960s in SLI - Is it Worth It? | Gamers Nexus - Gaming PC Builds & Hardware Benchmarks
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
ma hai mai provato una 960 seria? riguardo al calore ho fato piu volte i bench e non fanno 1000 gradi celsius se poi prendi la zotac ti credo ma la inno3d ultra non ha quel problema contando che è il miglio dissipatore in circolazione, la g1 costa 340 puo anche essere ma che sia top ne dubito fortemente perche la inno è meglio come dissipatore e come frequenze core e mem cmq GeForce GTX 960 in SLI contro tutti: due è meglio di una? - GeForce GTX 960 in SLI, il test - Tom's Hardware e poi e tutto da vedere 460 euro io mica ho speso cosi tanto ,cmq sta di fatto che ho piu fps che con una 970 questo è il punto sia nei bench sia nei giochi mostrami una 970 giocando a the wicher3 con attivo hairworks tutto extreme e gioca a 2k dimmi quanti fps fa una 970 ? è inchiodata con le spalle al muro. se voglio essere esoso allora punto ad una 980ti spendo soldi ma almeno gioco a 2k e 4k senza dire ma ne se ne forse vado sul sicuro
 

kreckerino

Utente Attivo
154
2
CPU
intel i7 2600k 3.4 GHz @ 4.2 GHz socket 1155--Noctua NH-D14
Scheda Madre
EVGA Z68 SLI
HDD
2 Seagate Sata III 1TB/3TB 7200 RPM + SSD Corsair Force Series GT SATA III 2.5 - 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP DDR3 2 x 4 GB
GPU
EVGA 980 Ti HYBRID
Audio
Realtec
Monitor
Asus VG248QE 144 Hz
PSU
Antec High Current Gamer 750 W
Case
CM Storm Trooper
OS
Win 7 HP 64 Bit
Scusate se mi intrometto,cosa consigliate per sfruttare al meglio la 980 Ti,passare al 4k o pensare di prendere altri 2 monitor da 144Hz.anche perché uso simulatori di volo e vorrei ampliare la visuale.ovvio che poi ci giocherei anche bf4, crysis3 e altri sparatutto.
Cmq grazie ancora per le risposte.
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
Scusate se mi intrometto,cosa consigliate per sfruttare al meglio la 980 Ti,passare al 4k o pensare di prendere altri 2 monitor da 144Hz.anche perché uso simulatori di volo e vorrei ampliare la visuale.ovvio che poi ci giocherei anche bf4, crysis3 e altri sparatutto.
Cmq grazie ancora per le risposte.
il 4k è troppo esoso anche per una 980ti, finiresti per non poter maxare tutto e dopo che spendi tutti quei soldi non ne varrebbe la pena.. un 2k potrebbe andare più che bene, ma anche il tuo monitor secondo me può bastare, all inizio ho scritto che non andava bene perchè pensavo fosse un "classico" 1080p a 60hz ma essendo a 144 è in grado di sfruttare a dovere la tua vga.
se poi vuoi aggiungerci altri 2 monitor fai pure ne verrebbe una bella esperienza di gioco anche se non sfrutteresti di sicuro tutti quei 144hz anzi ne utilizzeresti molti meno.
riguardo a lex perchè fai finta di non capire? ti sto parlando di 2 960 in sli che consumano e riscaldano certamente più di una singola 970 e ciò diminuisce le possibilità di overclock, riguardo alla 970 la g1 non è la migliore ma è indubbiamente tra le più performanti ed una 960 come brand all altezza della 970g1 da 4gb costa sicuramente più di 230 quindi in totale verrebbe a costare più di 100 euro in più rispetto alla singola 970.
più calore quindi più consumi e minori possiblità di overclock con qualche fps in più (che poi dipende dal gioco nei bench che ti ho postato io la 970 andava anche meglio) valgono quei 100 euro di differenza? senza dimenticare le scarse ottimizzazioni degli sli i cali di fps dovuti agli sli e tutto il resto?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
arridaie io ho 2 960 inno3d ultra ho postato i bench qua su tomshw ed non è come dici te le mie temperature in oc e poi aggiornero i screen non sono piu di 58 gradi cribbio devo fare uno schemino o ti bastano i screen? i problemi che tu accenni di sturtering e quant'altro non li ho e poi se vuoi mettere sul piano economico io credo che ognuno debba guardare prestazioni e qualità io preferisco spendere 60 pleuri in piu ma giocare a chiodo un titolo come tw3 con un minimo di 60/70 fps tutto attivo se tolgo hairworks viaggia anche a 100fps che una 970 si sogna in tw3 ho visto il video con hairworks attivato e settato su extreme tutto va a 35/42/45max fps in ambienti chiusi ok se vai tipo a novigrad non voglio nemmeno pensarci o quando affronti un branco di 6/7 lupi sembra che fai il ballo del mimo....su dai poi la questione del sli non ottimizato sta andando avanti da 100anni se fosse vero quello che dici nessuno lo farebbe no?guarda caso ci sono persone che fanno sli di 980 cosi per buttare via i soldi.... se fai oc ovvio che ci saranno consumi sarebbe il top con piu tiri un chip meno consumi hai non si è mai visto ...... e poi capisco quello che dici per la mor di dio che piu calore ecc ecc meno oc puoi fare... ma non è il mio caso forse altre 960 ma non le inno3d ultra quello garantito al 100% ,i cali dei fps non e dovuto alla scheda ma del gioco non ottimizzato e di consegueza i driver che tutti hanno non solo le 960 stanne certo ... 970 senza hairworks https://www.youtube.com/watch?v=mdDftx9N2eM ------- 970 hairworks e settato su ultra in ambienti chiusi https://www.youtube.com/watch?v=6w08Xz2-MoI dimmi te poi tranne le tue conclusioni ....
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili