Risoluzione 1080p: 21,5'' vs 23.5''. Quale affatica meno la vista?

Pubblicità

Vegeta

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
47
Ciao a tutti, devo comprare il mio primo monitor (tecnologia IPS) per la mia nuova postazione. :)
Volevo prendere un fullHD e mi è venuto il dubbio che su un 21,5'' i bassi Dot Pitch rendano la visuale un po "dannosa" per uso quotidiano (internet, visualizzare testi e slide universitarie, etc.). Tenete conto che vengo da un portatile che ha il fullhd su 15'' e quindi ho dovuto alzare dalle impostazioni grafiche i dpi, per vedere tutto in dimensioni normali. D'altra parte però un 23,5'' mi sembra enorme e quindi mi verrebbe da pensare che davanti ad uno schermo così grande, seppur leggo ovunque che veste perfettamente il fullhd, la vista si possa comunque affaticare, anche perché lo terrei sulla scrivania a 50-60cm, o nella migliore delle ipotesi che riesco ad appenderlo al muro fra i 60-70cm.

Le mi esigenze, oltre all'uso quotidiano, sarebbero quella di gaming (non sono uno che gioca ogni giorno), visualizzazione di film/serie tv (dal letto quindi ad almeno 2m) e magari anche uso di cad se i corsi della mia laurea dovessero prevederli (e a occhio mi sembra di no, ma in futuro potrebbe nascere questa necessità se troverò un lavoro).

Passare da un 21,5 ad un 23.5 comporta un incremento monetario di qualche decina d'euro: diciamo che mi stavo dirigendo verso gli AOC serie 69 (Ixx69, con xx 22 o 23) perché hanno gli attacchi VESA (rispetto la serie 67, che ha risposte di 5ms e non 6ms) e si potrebbe partire dai 130€ per il 21,5 da store amazzonico, salendo di 20-30 per la versione 23,5 (che riuscirei a reperire altrove a 140-145 ma da store che personalmente non conosco...)
Comunque intanto mi serve risolvere la questione 21 vs 23, poi lo specifico lo affrontiamo in un secondo momento!

come ti sei trovato?
anche io vorrei prendere un monitor da 23 pollici ma lo userei da circa 50cm quindi pensavo fosse troppo vicino.
tu a che distanza lo usi? il monitor affatica la vista?
grazie
Lo uso fra i 50 e i 70 cm, immagino sia la classica distanza da scrivania domestica ;)
Onestamente sono felice di aver optato per il 23,5 e mi sento la vista molto più riposata di quando utilizzavo il portatile da 15'':per i 1080p è più o meno riconosciuto che lo standard migliore sia appunto sui 24 pollici - almeno così ho letto.
Le dimensioni fanno un po "paura" se sei al primo acquisto di un monitor, ma ti dico che ora quando gioco vorrei avere un 27 :lol:

grazie!

mentre per quanto riguarda la lettura e la navigazione come ti trovi? dato che vorrei cambiare monitor proprio perchè su quello che ho al momento le lettere sembrano poco nitide (come se ci fossero degli aloni attorno) e quindi nelle pagine, specialmente quelle con sfondo bianco, faccio un po' fatica a legggere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro