DOMANDA [RISOLTO] Temperature alte (Asus Zenbook UX430UNR)

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Ciao a tutti. Non so se si tratti di un problema, o se sia del tutto normale e perciò volevo una chiarificazione:

Dove abito io in questi giorni ci sono tra i 25 e i 30 gradi.
E' normale che finché non faccio niente di particolare il pc mi resti sui 45°, mentre appena faccio una cosa più impegnativa (es. scansione completa con antivirus) le temperature della CPU mi schizzino anche oltre i 90°? Arrivo alle volte anche a 98 (soprattutto in modalità rete elettrica)...
Insomma, penso che queste siano comunque temperature pericolose per i componenti interni.

Su internet ho visto opinioni molto differenti e alcuni dicono che i componenti dei notebook sopportino di più, ma in caso fosse qualche problema a cosa potrebbe essere legato? E' Windows 10 che ha una gestione risorse schifosa, o sono i componenti stessi del mio pc ad avere problemi? Alla fine è nuovo, l'ho preso verso maggio.
E' normale visto questa temperatura ambientale essendo un pc molto compatto?
 
Ultima modifica:

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Esatto. Magari è proprio il sistema di dissipazione del calore che fa schifo? O potrei trovare un qualche programma che non mi faccia entrare in Turbo boost la CPU, così da non riscaldare neanche troppo?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti. Non so se si tratti di un problema, o se sia del tutto normale e perciò volevo una chiarificazione:

Dove abito io in questi giorni ci sono tra i 25 e i 30 gradi.
E' normale che finché non faccio niente di particolare il pc mi resti sui 45°, mentre appena faccio una cosa più impegnativa (es. scansione completa con antivirus) le temperature della CPU mi schizzino anche oltre i 90°? Arrivo alle volte anche a 98 (soprattutto in modalità rete elettrica)...
Insomma, penso che queste siano comunque temperature pericolose per i componenti interni.

Su internet ho visto opinioni molto differenti e alcuni dicono che i componenti dei notebook sopportino di più, ma in caso fosse qualche problema a cosa potrebbe essere legato? E' Windows 10 che ha una gestione risorse schifosa, o sono i componenti stessi del mio pc ad avere problemi? Alla fine è nuovo, l'ho preso verso maggio.
E' normale visto questa temperatura ambientale essendo un pc molto compatto?

Hai fatto un'installazione pulita di Windows 10 per ripulire tutto il bloatware messo da Asus ?
Purtroppo CPU e GPU condividono la stessa Heatpipe, una soltanto anche se larga non è sufficiente, se si attivano entrambe le temperature schizzano verso l'alto (e poi vanno in throttling) :sisi:

1536238528941.png
Disattiva il Turbo-Boost come ti è stato detto ed eventualmente undervolta la CPU e la cache con ThrottleStop.
Se il risultato non cambia aprilo e pulisci bene l'interno, ripastando CPU e GPU con la Gelid GC Extreme ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: The_Blues_Ma

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Ok. Ho impostato la CPU al 99% sia in modalità batteria, che rete elettrica cambiando CsEnabled nel registro per avere le impostazioni avanzate.

Recentemente ho già provato a smanettare per fare l'undervolting e anche con valori tranquilli (tipo -0,075) di offset il pc si è comportato in maniera strana. Ora non so se sia un problema di XTU il fatto che si sia riavviato da solo senza aggiornamenti e senza BSOD, o se sia Windows 10 che fa come gli pare.
Proverò con ThrottleStop. Spero di non dover smontare niente...
Per ora grazie. Vi aggiorno
 

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Ok, secondo me è risolto tutto. Ormai sono convinto da come mi avete detto che la limitazione più grande sia proprio l'hardware del mio pc e sopratutto la heatpipe singola per CPU/GPU che fatica a smaltire il calore. E' da un po' che riesco a controllare meglio le temperature impostando un profilo con la CPU al 99% per lavori pesanti e prolungati, mentre lasciando libero il TurboBoost per impegni pesanti, ma comunque più brevi.
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ok, secondo me è risolto tutto. Ormai sono convinto da come mi avete detto che la limitazione più grande sia proprio l'hardware del mio pc e sopratutto la heatpipe singola per CPU/GPU che fatica a smaltire il calore. E' da un po' che riesco a controllare meglio le temperature impostando un profilo con la CPU al 99% per lavori pesanti e prolungati, mentre lasciando libero il TurboBoost per impegni pesanti, ma comunque più brevi.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Figurati, è stato un piacere :ok:
Ricorda che quando giochi puoi fare un po' di down-volting della CPU e della cache con ThrottleStop ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: The_Blues_Ma

The_Blues_Ma

Nuovo Utente
51
6
CPU
Intel i7 8550U
HDD
512
RAM
16GB
GPU
Nvidia Geforce MX150
OS
Ubuntu
Figurati, è stato un piacere :ok:
Ricorda che quando giochi puoi fare un po' di down-volting della CPU e della cache con ThrottleStop ;)

Scusami per la tarda risposta :) comunque ci ho provato, ma purtoppo non sembra avere tanto effetto sulla temperatura della mia CPU :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili