[Risolto] Si resetta ma non si riaccende

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cabajo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, avrei un piccolo problema che mi fa impazzire: ho appena assemblato il mio nuovo PC dopo mille peripezie:
CASE AXIOMA 5007 Alim. 500W
ASUS P5K
Intel E6420
1 Gb DDR2 800 Mhz
HD Hitachi 16mb cache 320Gb sata2
DVD Asus 1812 Sata
Sk Video ATI 1650 Pro 256Mb

Il problema e' questo: quando per esempio accedo al Bios, salvo i parametri, il pc si resetta e... SI SPEGNE! E non si riaccende piu'. Devo staccare un po' il cavo dell'alimentazione, inserirlo, provare a riaccenderlo...e non ri riaccende. Ogni tanto si, ogni tanto no.
Idem se spegno il pc da windows, o con il pulsante: a volte si riaccende subito a volte no per ore.
Prima che impazzisca, puo' essere l'alimentatore? O la scheda madre?
Adesso provo a sostituire l'alimentatore con uno da 350 del mio vecchio P4 e vedo che fa...
Non vorrei che sia la MB!
Tutti i componenti hanno 10 ore di vita su per giu'! Nuovi!!

Grazie anticipate per i consigli.

Alessandro (BO)

Prova a resettare ilo Bios a default (Load Default Setting)
Prova con un banco di ram alla volta (presumo che ne hai 2 da 512)
Prova come hai già ipotizzato con un'altro Alimentatore.

Se si blocca e "ogni tanto" si riavvia staccando e riattaccando la spina è perchè hai salvato impostazioni del bios errate o troppo spinte... Infatti le Asus hanno il C.P.R che è un sistema per resettare il bios senza andare ad agire sui jumper.
Per fare quello devi proprio staccare la corrente e riattaccarla dopo circa 10 secondi (stando al manulae Asus, a me non ha mai funzionato :asd:)...

Presumo quindi che tu facessi un clear cmos involontariamente ogni volta che staccavi e riattaccavi la spina... Cancellando i parametri modificati dal bios precedentemente ;)

Rimetti il bios a default e vediamo se lo fa ancora... In caso contrario, cerca di capire quale parametro del bios non va bene :ok:

Ma non ho toccato nulla nel bios!
E' tutto di default. Per sicurezza, ho tolto la batteria, l'ho sostituita con una nuova (non si sa mai...), resettata la cmos, e rimesso a posto solo l'ora nel bios. Salvato, si resetta, si spegne per 2 sec, poi fa un microflash di accensione e non si accende.
Di banchi ne ho 1 solo da 1 GB.
L'alimentatore non riesco a provarlo. Quello del P4 non ha i 4 connettori aggiuntivi... :-(

Ma non ho toccato nulla nel bios!
E' tutto di default. Per sicurezza, ho tolto la batteria, l'ho sostituita con una nuova (non si sa mai...), resettata la cmos, e rimesso a posto solo l'ora nel bios. Salvato, si resetta, si spegne per 2 sec, poi fa un microflash di accensione e non si accende.
Di banchi ne ho 1 solo da 1 GB.
L'alimentatore non riesco a provarlo. Quello del P4 non ha i 4 connettori aggiuntivi... :-(

Intendi che non ha il connettore ATX a 24 poli o che non ha quello dell'alimentazione del procio a 8 poli?

Appena resettato il bios partiva normalmente? Si è inchiodato solamente quando hai modificato l'ora?

Si, non ha il connettore a 24. Ha quello da 20 (gli manca l'aggiunta di 4).
Aggiornamento: cambiata batteria, tolto e rimesso tutti i fili (TUTTI!) infilate e sfilate tutte le schede... cambiato nulla :-(

Attacco il cordone dell'alimentazione: pigio POWER ON sul case; fa un flash la lucina blu del power e... buonanotte al secchio. Stacco, 10 sec, riattacco... pigio...nulla. Ripeto lo stacca, 10 sec attacca e pigia 3 o 4 volte e finalmente parte.
Se faccio dei warm reset, non si spegne (il riavvia di windows). Se spengo con CHIUDI SESSIONE di windows... torna punto e capo.

Aggiornamento: cambiata batteria, tolto e rimesso tutti i fili (TUTTI!) infilate e sfilate tutte le schede... cambiato nulla :-(

Attacco il cordone dell'alimentazione: pigio POWER ON sul case; fa un flash la lucina blu del power e... buonanotte al secchio. Stacco, 10 sec, riattacco... pigio...nulla. Ripeto lo stacca, 10 sec attacca e pigia 3 o 4 volte e finalmente parte.
Se faccio dei warm reset, non si spegne (il riavvia di windows). Se spengo con CHIUDI SESSIONE di windows... torna punto e capo.

Secondo me è l'ali che non regge la potenza allo spunto...
So che esistono degli adattatori da 20 a 24 pin... Magari se li trovi non costano molto e ti consentono di vedere al volo se è l'ali... Tanto poi non devi tenere su l'adattatore in caso cambieresti l'ali stesso :ok:

Monta l' adattatore da 24 pin sul 20 pin che esce dall' alimentatore e collegalo alla mobo ... e vedrai che il problema sparisce ...
Quella mobo non funzia con un semplice connettore standard da 20 pin.

Monta l' adattatore da 24 pin sul 20 pin che esce dall' alimentatore e collegalo alla mobo ... e vedrai che il problema sparisce ...
Quella mobo non funzia con un semplice connettore standard da 20 pin.

No Frago il suo ali attuale ha i 24 pin... Quello con 20 pin è quello che ha di riserva e che voleva usare per "conferma" che il suo ali sia andato :ok:

No Frago il suo ali attuale ha i 24 pin... Quello con 20 pin è quello che ha di riserva e che voleva usare per "conferma" che il suo ali sia andato :ok:

Mi cospargo il capo di cenere ... non avevo capito che era un 20 pin da usare per prova ... :cav::cav::cav:

Mi cospargo il capo di cenere ... non avevo capito che era un 20 pin da usare per prova ... :cav::cav::cav:

La miseria! :shock:
Se dovessi farlo io per ogni volta che mi sfuggono cose mentre leggo sarei pelato :asd: Invece per fortuna i miei 60cm di capelli reggono :asd:

La miseria! :shock:
Se dovessi farlo io per ogni volta che mi sfuggono cose mentre leggo sarei pelato :asd: Invece per fortuna i miei 60cm di capelli reggono :asd:

OT. io posso ... visto che di capelli ne ho pochini :lol::lol::lol: fine OT.

potrebbe essere l'alimentatore ma perchè no anche la stessa scheda madre! Io ce l'ho ed è ottima ma quando cambio alcun tipo di impostazioni nel bios e le salvo si spegne la macchina e poi subito dopo riparte con le nuove impostazioni e carica tutto quanto, è il suo modo di fare ma secondo me o è l'alimentatore o è la mobo difettosa.

Esatto! Infatti uscendo dal bios, salva, si spegne e... flash! (1/4 di sec di accensione) e non si accende.
Invece a freddo, ovvero torno a casa, stacco il cavo dell'ali, attacco, gira la ventola 1 sec e si spegne. E via cosi' 5-6 volte.
Il case e' un AXIOMA 5007A Black, con alimentatore da 500W (penso dell'axioma stessa), preso da CentroHL.
Con quello che e' costato... (45 euro case+ali), posso tranquillamente permettermi l'acquisto EVENTUALE di un ali umano... :-)
Pero'... (piccola riflessione): la tensione sulla MB c'e' sempre, lo switch di accensione non fa altro che mandare tensione (circa...) sul cavo verde che va all'ali, il quale dovrebbe attivare anche le altre tensioni (i 5V, i 12V etc) e fornire l'alimentazione completa alla MB. In teoria (a spannoni) dovrebbe funzionare cosi', quindi mi verrebbe da escludere la scheda madre ed a pensare che l'alimentatore ha qualche rogna nella partenza. Non ho idea di come l'ali "parta", se c'e' un rele' o un soft switch o non so cosa che alla pressione del power faccia partire il tutto.

Se non provi a montare un altro alimentatore un pochino serio non cavi il ragno dal buco. Determinante è essere sicuri dell' alimentatore. Moltissimi alimentatori nuovi sono difettosi percui ... senza questa sicurezza non si può procedere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro