PROBLEMA [RISOLTO] Problema Windows CapsLock con tastiera Leopold FC660C e ricerca soluzione

kRel

Utente Attivo
190
25
Salve, buongiorno . . .

In tutte le tastiere e - salvo errore - anche con la Leopold FC660C (US layout), nella normalità il tasto CapsLock funziona come switch alternativo ON/OFF tra maiuscolo, minuscolo e viceversa.

Da qualche mese, inspiegabilmente, il CapsLock funziona solo per abilitare il maiuscolo: premendo una seconda volta il CapsLock non si abilita il minuscolo. Per farlo devo usare il tasto Shift.

Sono certo che è successo qualcosa, perchè ancora oggi per abitudine per passare al minuscolo automaticamente il mio dito preme sul CapsLock. Questo prova che qualcosa è cambiato.

Ho controllato le impostazioni di tastiera e di lingua ma non ho trovato impostazioni che impattano nel funzionamento della tastiera.
Nel mio PC - Windows 10 64bit v1903 - per default uso Italiano come lingua di sistema e US international come lingua di tastiera, confermato dalla barra della lingua ITA/INTL. Ho anche tentato si sostituire l'US International con l'US, senza successo. Il problema rimane.

Ho rimosso il tasto e pulito con l'aria il tasto CapsLock, ma anche questa operazione non ha avuto l'effetto sperato.

Ho controllato i 4 dip-switch sotto la tastiera, oltre ad essere correttamente impostati, comunque svolgono altre funzioni.

Ho anche cercato di utilizzare sw di mappatura dei tasti, ma non è possibile mappare un tasto su se stesso o attribuire il valore ON/OFF.

La soluzione più ovvia sarebbe quella di abituarsi all'uso dello Shift, ma un questa tastiera compatta il tasto Shift assieme ad altri tasti si usa per altre operazioni, quindi sorgono altri problemi.

Molto gentilmente potreste suggerirmi un'idea, un metodo, un tentativo?

Codiali saluti.
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
La sezione in cui hai postato è quella delle discussioni ufficiali ed è vietato postare domande o richieste di consiglio e problematiche lí.
Sposto nella sezione adatta invitandoti a far piú attenzione la prossima volta.

PS: devi anche selezionare il tipo di richiesta insieme al titolo del thread.
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Probabilmente la tastiera è innocente, guarda tra le impostazioni di Windows nel vecchio pannello di controllo
Si, avevi ragione. Si erano modificate (o avevo modificato senza ricordare) le impostazioni di Windows. La tastiera era innocente !

Dopo svariate ore di prove complessive fatte in più giorni, senza venire a capo di nulla, ho reinstallato windows e tutto è magicamente tornato a posto.

La morale?

Confermata non solo da questo episodio ma da cento altri il modo più rapido per sistemare le cose è quello apparentemente più lungo: una reinstallazione pulita: 2 ore per rimettere Windows e altre 5/10 per reinstallare il proprio software, ma alla fine - almeno ogni paio d'anni - è una procedura che va fatta !

Dopo un gran cercare senza successo e solo dopo aver reinstallato Windows (o forse come impletazione portata dalla v2004) - con gran buco di fortuna ? forse ho trovato l'impostazione adatta che mi rifiuto di collaudare, ma che posto per eventuale altrui utilità:

SULLA LENTE IN BASSO A SINISTRA (CERCA) DIGITARE "IMPOSTAZIONI AVANZATE DELLA TASTIERA".

Oppure su Home > Dispositii > Digitazione > Impostazioni avanzate della tastiera >

Nel riquadro che si apre cliccare su "Opzioni della barra della lingua" in blu

Nel riquadro che si apre cliccare sulla seconda linguetta: "Impostazioni avanzate dei tasti"

Per "Disattivare BLOCK MAIUSC" scegliere tra "Premere il tasto BLOCK MAIUSC" oppure "Premere il tasto MAIUSC"


2.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!