PROBLEMA [Risolto] Portatile nuovo con Ubuntu preinstallato

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Oggi ho avuto consegnato un pc portatile acquistato qualche giorno fa on-line.
Appena, disimballato, ho connesso il pc alla rete elettrica per la prima carica alla batteria e l'ho avviato.
Dopo avere completato la configurazione coi miei dati utente, sono arrivato fino alla schermata della mia Home.
Ho proceduto poi ad attivare la connessione Internet via WiFi.
A quel punto, mi è stato proposto, automaticamente, l'aggiornamento di Ubuntu.
Ebbene, ho accettato ed ho avviato l'aggiornamento.
L'aggiornamento è andato avanti tranquillo per un bel pò; era quasi arrivato alla fine, quando si è fermato per un errore che non ricordo.
Impossibile uscire dallo stallo, perchè la tastiera non era più attiva ed il cursore del mouse era scomparso.
Ho forzato lo spegnimento col tasto Power. Ho riacceso per avviare il S.O.
Dopo la schermata di GRUB ho avviato il caricamento del S.O., ma, ahimè, si è fermato con la riga di messaggio "Kernel Panic".
Trattandosi di pc nuovo, ho aperto una richiesta di assistenza alla casa madre (Microtech), ma non so se e quando mi risponderanno.

Ho fatto bene?
Aspetto, bontà loro, la risposta?
Posso fare qualcosa, nel frattempo?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Portatile con ubuntu preinstallato? Esistono davvero? :D

Comunque, male che vada, potresti scaricare l'iso di ubuntu e fare un'installazione pulita.
 
  • Mi piace
Reazioni: 91DanPal

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, infatti se non hai ancora messo dati e hai un altro pc e una chiavetta da 8gb (forse meno, non so quanto serva per ubuntu) puoi farti una chiavetta bootabile con rufus e installare ubuntu in maniera pulita, oltre ad essere sicuro di avere l'ultima versione di ubuntu.

Comunque se l'assistenza e la garanzia ci sono, non si fa mai male a contattarli.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Portatile con ubuntu preinstallato? Esistono davvero? :D

Comunque, male che vada, potresti scaricare l'iso di ubuntu e fare un'installazione pulita.
Eh già, molti modelli DELL e Lenovo ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Oppure spendere qualche euro (letteralmente) e procurarsi un seriale di 10PRO.
'che uno che vuole ubuntu sa almeno come si installa. Oppure non voleva pagare 50euro di più per lo stesso portatile con windows.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Eh già, molti modelli DELL e Lenovo ?

Ah il mondo sta proprio per finire ?
Post unito automaticamente:

Oppure spendere qualche euro (letteralmente) e procurarsi un seriale di 10PRO.
'che uno che vuole ubuntu sa almeno come si installa. Oppure non voleva pagare 50euro di più per lo stesso portatile con windows.

Perchè dovrebbe volere Windows dato che usa Linux da un pò di anni?
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Grazie a tutti per il vostro parere.
Da ieri penso a come procedere per rendere utilizzabile il portatile, fresco di garanzia, senza correre il rischio di perderla, almeno fino ma quando l'assistenza della Microtech non mi avrà risposto.

Di conseguenza:
- ho scartato subito l'idea di installare un nuovo S.O.
- Ieri stesso ho cominciato ad aggiornare le mie conoscenze sui processi di installazione di un S.O. Linux su penna USB.

Dopo tali considerazioni, fatte ancor prima di leggere le vostre gradite risposte, ho provato ad avviare il mini-pc con una distro live scaricata nel 2020 su penna USB. La prova è andata benissimo ed ho potuto relazionarmi col nuovo strumento.
É il primo portatile mio della mia vita.

Ora, confortato dalle vostre indicazioni, sono ancora più convinto che, per ora, l'unica strada percorribile sia quella di installare una distro in una penna USB e cominciare a usare quella per l'avvio ordinariio.
Sicuramente dovrò personalizzare il nuovo S.O. mobile, installandovi alcuni dei pacchetti che uso di solito.
Visto che i dati da manipolare risiedono nel mio pc desktop, dovrò mantenerli aggiornati anche in una seconda penna USB, in modo da salvare capra e cavoli.

Vi faccio sapere.
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Sara' un portatile verso i 1000 euro immagino, io mi lamenterei con casa madre. Di solito pc con linux hanno su un ubuntu lievemente customizzato. Io ho preso un Tuxedo diversi mesi fa per mia moglie, anche quello ricordo al primo avvio ha avuto un problema, ma riavviando poi sempre andato bene. Se hai gia provveduto da solo, pace. Mi terrei lontato da ubuntu.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ti do una brutta notizia , vendevo quel portatile ( celeron n4020, 4gb di ram e 64gb di memoria ) a circa 160 euro .

Comunque la ubuntu che precariano è la 18.04 liscia, puoi metterci la 20.04 installata pulita e va benissimo
Sara' un portatile verso i 1000 euro immagino, io mi lamenterei con casa madre. Di solito pc con linux hanno su un ubuntu lievemente customizzato. Io ho preso un Tuxedo diversi mesi fa per mia moglie, anche quello ricordo al primo avvio ha avuto un problema, ma riavviando poi sempre andato bene. Se hai gia provveduto da solo, pace. Mi terrei lontato da ubuntu.

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Ti do una brutta notizia , vendevo quel portatile ( celeron n4020, 4gb di ram e 64gb di memoria ) a circa 160 euro .

Comunque la ubuntu che precariano è la 18.04 liscia, puoi metterci la 20.04 installata pulita e va benissimo

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Questo che ho comprato io ha un processore Intel e 6GB di Ram e un SSD da 512 GB, mentre la versione di Ubuntu è la Corebooklite.

Oggi ho ricevuto la rispoosta con le istruzioni per la nuova installazione da fare tramite l'applicvativo UNetbootin dopo avere scaricato Ubuntu 20.4.1 LTS.
Svolgerò l'attivita di scaricamento e creazione della pendrive domani. Se riuscirò a prodiurre la penna bootabile, passerò all'installazione del S.O. sul portatile.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Questo che ho comprato io ha un processore Intel e 6GB di Ram e un SSD da 512 GB, mentre la versione di Ubuntu è la Corebooklite.

Oggi ho ricevuto la rispoosta con le istruzioni per la nuova installazione da fare tramite l'applicvativo UNetbootin dopo avere scaricato Ubuntu 20.4.1 LTS.
Svolgerò l'attivita di scaricamento e creazione della pendrive domani. Se riuscirò a prodiurre la penna bootabile, passerò all'installazione del S.O. sul portatile.

Oddio, preinstallano una specie di Ubuntu customizzata ( basata sulla 18.04 oltretutto ) e poi ti dicono di risolvere scaricando ed installando la Ubuntu ufficiale!!! Come se System76 ti dicesse di arrangiarti, dopo averti venduto Pop!OS che non funge!?!

Non per fare polemica, ma in futuro starei alla larga da un'azienda che si comporta così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Ho installato Ubuntu 20-04 LTS, però non posso attivare la connessione internet con WiFi.
Manca completamente l'icona nella barra superiore.
Ho anche aperto impostazioni, senza trovare la tipica icona WiFi.
Sicuramente manca qualche pacchetto.
Ho eseguito da riga di comando:
Codice:
$ which network-manager
Nessuna risposta, quindi deve essere installato.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
posta un pò l'output di lspci
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Attenzione che è NetworkManager e non network-manager.
Grazie, ma non ci smanetto più. Ho deciso di sfruttare il diritto di recesso.
Il prodotto non mi convince. Ieri ho provato di avviarlo da pendrive con fedora-33 live: alla fine del boot si è aperta la finestra di gnome con la classica scelta di provare o installare fedora. Ebbene sia, cliccando sopra una qualunque delle due scelte, sia premendo il tasto 'INVIO', non ha più risposto. Ho dovuto forzare lo spegnimento agendo sul tasto power del pc.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili