PROBLEMA [RISOLTO]Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

AntDF

Nuovo Utente
7
0
Salve. Tempo fa ho cambiato la pasta termica del processore. Qualche giorno dopo mentre stavo usando il pc si è spento improvvisamente. Da allora non si avvia piu ne bios ne s.o. Solo qualche giorno fa mi sono deciso di metterci mano smontandolo. Ho notato che la pasta(forse eccessiva) si è depositata anche un po lungo la plastica del socket. Allora ho ripulito tutto, cambiato la pasta(questa volta applicata con piu moderazione) e acceso il pc. L'alimentazione elettrica c'è perchè la spia di accensione si illumina, ma non parte nulla neppure il bios. Inoltre non emette alcun segnale acustico come face un tempo e mi sono accorto che la ventola del dissipatore della cpu è come se girasse a vuoto. Secondo voi è partita la cpu o la mobo? O entrambe?
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Salve. Tempo fa ho cambiato la pasta termica del processore. Qualche giorno dopo mentre stavo usando il pc si è spento improvvisamente. Da allora non si avvia piu ne bios ne s.o. Solo qualche giorno fa mi sono deciso di metterci mano smontandolo. Ho notato che la pasta(forse eccessiva) si è depositata anche un po lungo la plastica del socket. Allora ho ripulito tutto, cambiato la pasta(questa volta applicata con piu moderazione) e acceso il pc. L'alimentazione elettrica c'è perchè la spia di accensione si illumina, ma non parte nulla neppure il bios. Inoltre non emette alcun segnale acustico come face un tempo e mi sono accorto che la ventola del dissipatore della cpu è come se girasse a vuoto. Secondo voi è partita la cpu o la mobo? O entrambe?

Ciao, benvenuto.
Puoi postare la configurazione completa? Che pasta termica hai utilizzato?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,486
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

prova un reset cmos del bios
 

AntDF

Nuovo Utente
7
0
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Ciao, benvenuto.
Puoi postare la configurazione completa? Che pasta termica hai utilizzato?

Bene, è una configurazione già preconfezionata dell'acer, M3201, del 2008 tipo. Cpu amd phenom x3, ram 2 banchi da 1 gb e 2 da 500 mb tutte a 667Mhz della samsung se non erro. Un hd western caviar blue da 320gb. Gpu ati radeon hd3650 da 512mb dedicati.
Pasta termica usata ARTIC MX-2. ARCTIC MX-2 (4g) - Pasta termoconduttiva professionale per CPU e GPU - elevata conducibilità termica con una bassa resistenza termica - applicazione semplice e sicura - durabilità prolungata: Amazon.it: Informatica
Allego link della mobo.https://panam.gateway.com/s/MOTHERBD/Shared/4006272R/4006272Rnv.shtml


- - - Updated - - -

prova un reset cmos del bios

Ho provato togliendo per un po la batteria tampone, ma niente.
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Dovresti provare con un altro alimentatore.
Se lasci soltanto 1 banco di ram il computer parte? Se invece li togli tutti e 4 senti qualche beep all'avvio?
 

AntDF

Nuovo Utente
7
0
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Dovresti provare con un altro alimentatore.
Se lasci soltanto 1 banco di ram il computer parte? Se invece li togli tutti e 4 senti qualche beep all'avvio?

Alimentatore? Perchè?. Comunque la verifica togliendo le ram non l'ho ancora effettuata. La farò quanto prima. In condizioni di funzionamento normale cosa dovrei aspettarmi cosi facendo? Scusami se ti assilo di domande ma voglio capirne di piu. Grazie per la disponibilità.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Alimentatore? Perchè?. Comunque la verifica togliendo le ram non l'ho ancora effettuata. La farò quanto prima. In condizioni di funzionamento normale cosa dovrei aspettarmi cosi facendo? Scusami se ti assilo di domande ma voglio capirne di piu. Grazie per la disponibilità.

Con un solo banco ram si cerca di capire se possa essere danneggiato uno dei moduli e/o gli slot sulla scheda. Senza ram il computer dovrebbe emettere alcuni beep consecutivi che, appunto, te ne indicano la mancanza. Se il pc non emette beep e lo speaker è collegato, la scheda madre potrebbe avere problemi.
L'alimentatore può essere la causa del problema, anche se il led dell'alimentazione funziona o il pc parte parzialmente. Oltretutto lo spegnimento improvviso è facilmente imputabile ad un alimentatore difettoso se non è saltata qualche altra cosa.

Fai le prove e fai sapere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AntDF

AntDF

Nuovo Utente
7
0
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Con un solo banco ram si cerca di capire se possa essere danneggiato uno dei moduli e/o gli slot sulla scheda. Senza ram il computer dovrebbe emettere alcuni beep consecutivi che, appunto, te ne indicano la mancanza. Se il pc non emette beep e lo speaker è collegato, la scheda madre potrebbe avere problemi.
L'alimentatore può essere la causa del problema, anche se il led dell'alimentazione funziona o il pc parte parzialmente. Oltretutto lo spegnimento improvviso è facilmente imputabile ad un alimentatore difettoso se non è saltata qualche altra cosa.

Fai le prove e fai sapere ;)

Marco91 sei stai chiarissimo. Ora ho lasciato un solo banco di ram e il pc si è acceso normalmente emettendo il classico singolo beep. :party: A questo punto devo supporre che qualcuno dei banchi di ram sia "difettoso" o qualcuno dei relativi slot? Per scoprirlo monto un banco alla volta e riavvio? Grazie ancora
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Marco91 sei stai chiarissimo. Ora ho lasciato un solo banco di ram e il pc si è acceso normalmente emettendo il classico singolo beep. :party: A questo punto devo supporre che qualcuno dei banchi di ram sia "difettoso" o qualcuno dei relativi slot? Per scoprirlo monto un banco alla volta e riavvio? Grazie ancora

Sì, con un po' di pazienza dovresti provare anche gli altri banchi sul primo slot (che ora sappiamo funzionante). Puoi anche montare il secondo banco (uguale rispetto al primo) sul secondo slot e avviare.
 

AntDF

Nuovo Utente
7
0
Re: Pc alimentato, ma bios e s.o. non partono

Sì, con un po' di pazienza dovresti provare anche gli altri banchi sul primo slot (che ora sappiamo funzionante). Puoi anche montare il secondo banco (uguale rispetto al primo) sul secondo slot e avviare.

Errore trovato: uno dei due banchi di ram da 1 gb penso sia difettato. Difatti accoppiato con il primo funzionante il sistema non ne vuole sapere di partire. Direi caso risolto. Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili