PROBLEMA [RISOLTO] Modding BIOS Pavilion DV5-1203em

Stealthdev

Utente Attivo
29
3
Come da titolo possiedo, o meglio, mio padre possiede questo modello di portatile HP. Provando a metterci un SSD è successo il finimondo perché su questi modelli non è possibile abilitare la modalità AHCI, se non con un BIOS moddato. Naturalmente non sono in grado di auto-produrmelo se non trovo guite e tool in rete, quindi mi rivolgo a chiunque sia ferrato in materia. Come posso fare?

Versione BIOS: Insyde F.38
Nome del file del BIOS: sp46501
Link al download ufficiale: https://support.hp.com/it-it/driver...ies/3744212/model/3925474/swItemId/ob-80499-2
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ti avevo risposto nell'altra discussione, anche riuscendo ad attivare la modalità ahci è molto probabile che avrai problemi, è stata disabilità proprio per questo
che ssd stai usando? il bios vede il disco?
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Ciao. Mi descrivi i problemi che hai avuto? te lo chiedo in quanto ho montato decine di ssd su notebook e pc anche senza modalita ahci e tutto ok
 
U

Utente 16812

Ospite
Come da titolo possiedo, o meglio, mio padre possiede questo modello di portatile HP. Provando a metterci un SSD è successo il finimondo perché su questi modelli non è possibile abilitare la modalità AHCI, se non con un BIOS moddato. Naturalmente non sono in grado di auto-produrmelo se non trovo guite e tool in rete, quindi mi rivolgo a chiunque sia ferrato in materia. Come posso fare?

Versione BIOS: Insyde F.38
Nome del file del BIOS: sp46501
Link al download ufficiale: https://support.hp.com/it-it/driver...ies/3744212/model/3925474/swItemId/ob-80499-2

Chiedilo su BIOS MODS ... ok, vedo che l'hai già fatto, attendi la risposta :sisi:
 

Stealthdev

Utente Attivo
29
3
ciao, ti avevo risposto nell'altra discussione, anche riuscendo ad attivare la modalità ahci è molto probabile che avrai problemi, è stata disabilità proprio per questo
che ssd stai usando? il bios vede il disco?
Ciao. Mi descrivi i problemi che hai avuto? te lo chiedo in quanto ho montato decine di ssd su notebook e pc anche senza modalita ahci e tutto ok



Altra discussione? Comunque no. La HP si è presa la premura di disabilitarla di default e non rendere visibile questa opzione. In pratica ho un menù di bios super-castrato. L'ssd è un Kingston UV500 da 240GB. Viene visto dal disco di installazione di win7 ma non posso né creare partizioni e né installare il SO ovviamente. Anche se creo esternamente o tramite prompt la partizione, sia win7 che 10 mi dicono che non ci posso installare nulla sopra.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Stealthdev

Utente Attivo
29
3
https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-su-hp-pavilion-dv-6.584571/page-3
su un dv-6 lo hanno installato senza particolari problemi, anche se non supporta AHCI il boot dovrebbe fartelo ugualmente in modalità IDE!

E io ti stò dicendo che con questo schifo di bios non posso cambiare a nessuna modalità! Mica sarei qui a chiedere di come attivare l'ahci se non ci avessi provato a priori ad installare senza toccare il bios. E non importa se sia un dv-6, sono con un dv-5 con cpu, chipset e gpu AMD, mentre l'utente di cui mi posti la discussione aveva hardware INTEL. Avessi avuto quello mi sarebbe bastato alla peggio cercare driver per intel matrix rapistorage e invece no.
 
Ultima modifica:

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Boh io credo che tu stia sbagliando qualche cosa durante l'installazione in quanto, a prescindere che il bios supporti o meno l'AHCI , il processo di installazione deve andare aventi. Per scrupolo posteresti qualche screen dove il setup si interrompe grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Stealthdev

Utente Attivo
29
3
Boh io credo che tu stia sbagliando qualche cosa durante l'installazione in quanto, a prescindere che il bios supporti o meno l'AHCI , il processo di installazione deve andare aventi. Per scrupolo posteresti qualche screen dove il setup si interrompe grazie

No, non stò sbagliando niente. Ho installato centinaia di volte XP, Win7 e Win10 in vita mia su un millione di macchine differenti, sopratutto quelle catapecchie di Acer e HP da ipermercato che vanno per la maggiore, e ti assicuro che il margine di errore per me é 0. Ho pure provato a pescare dei driver AMD e sì, li caricava, ma comunque alla schermata di definizione delle partizioni, il programma stesso mi diceva che era una impostazione equivoca da BIOS, e che bisognava cambiarla. Ora però ho risolto, riesumando un vetusto SSD Sandisk Plus della stessa taglia. Avendo un controller più vecchio ma aggiornato a discrezione del produttore (senza specificare numeri di versione, tipo di memoria o altro). E' andato al primissimo colpo, segno che gli ssd più vecchi - come tempi di produzione - sono più inclini ad accettare dell'hardware di qualche anno più vecchio di loro stessi, proprio per un andamento di mercato che nel primo decenio li ha visti protagonisti nell'ambito di ridare vita a computer considerati quasi obsoleti.
Quindi in definitiva; il Kingston serie UV500 (ma potrei anche presumere tutta la gamma "UV"), indifferentemente dalla taglia, è incompatibile con questo modello di Pavilion DV5, ovvero quelli montanti CPU, CHIPSET e IGPU di produzione AMD. Potrei ipotizzare che sia il BIOS a decidere se un disco "gli piace" o meno.
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Io resto del parere che non e' un problema del bios dell'hp. Se hai provato un altro ssd a questo punto e' da imputare come dici te dal controller o firmware dell'ssd. Contento che hai risolto e la prossima volta usa toni piu' pacati grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!