[RISOLTO] L'alimentatore nuovo ha dei picchi di potenza e si arresta (power supply surges)

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
La questione è questa: il power surge protector di asus fa schifo, interviene anche quando non dovrebbe.
Ora: con l' atlantis è buona norma lasciarlo attivo perché da quell' ali ci si può aspettare di tutto ed una protezione in più non fa male.
Non possiamo però fidarci ciecamente del gamdias ( fosse il p1 ci metterei la mano sul fuoco, ma non è quella serie): puoi andare nel bios, disattivare il surge protector e vedere se si presentano spegnimenti casuali, la scelta è tua.

Purtroppo nessuno può dirti che la colpa è di x e sostituendolo con y i problemi si risolvono.

Ho già disabilitato il surge protector, come ho detto nel post iniziale, ma non è cambiato nulla. Ho dato per scontato una cosa che sta creando confusione scusate...la configurazione che ho in firma è quella nuova e che mi sta dando problemi, mentre il case Atlantis l'alimentatore 600w e la gtx 750ti sono le cose che avevo prima che non mi davano il problema postato. Sono passato al case aerocool (https://www.amazon.it/dp/B07KQXMPJV/?tag=tomsforum-21) alla rx 570 e al gamdias 750w e questa nuova configurazione mi sta creando il problema della descrizione. Ho specificato i componenti che avevo prima per dare delle informazioni in più che invece di aiutare hanno complicato la discussione scusate ahahah

Ok l'altro alimentatore che era incluso nel case che roba è?
Atlantis, ma non è quello che mi da problemi era quello vecchio che non uso più (quindi fai finta che non esiste non è lui l'incriminato ahaha) ora uso il gamdias che mi da il problema citato
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,404
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se i problemi te li da il gamdias è molto probabile che abbia fatto il suo tempo, cambialo con quello che ti ho detto, ti basterà fino alla fine dei tempi
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
Se i problemi te li da il gamdias è molto probabile che abbia fatto il suo tempo, cambialo con quello che ti ho detto, ti basterà fino alla fine dei tempi

il suo tempo?! è nuovo l'ho comprato 10 giorni fa ahaha probabilmente sarà nato male perchè sono sfigato (che è probabile) ma prima di fare il reso e comprarne un altro vorrei escludere tutte gli altri fattori ecco
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho già disabilitato il surge protector, come ho detto nel post iniziale, ma non è cambiato nulla. Ho dato per scontato una cosa che sta creando confusione scusate...la configurazione che ho in firma è quella nuova e che mi sta dando problemi, mentre il case Atlantis l'alimentatore 600w e la gtx 750ti sono le cose che avevo prima che non mi davano il problema postato.

SI spegne di botto o con blue screen?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,404
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il suo tempo?! è nuovo l'ho comprato 10 giorni fa ahaha probabilmente sarà nato male perchè sono sfigato (che è probabile) ma prima di fare il reso e comprarne un altro vorrei escludere tutte gli altri fattori ecco
Può essere che è difettoso, non hai specificato che l'hai preso nuovo, o mi è sfuggito
Se si spegne di colpo senza errori è molto probabile un difetto dell'ali, o perchè qualche protezione non fa il suo lavoro o perchè è proprio difettoso
Comunque come hai fatto a prendere un 750w è ultra mega sovra dimensionato, in ogni caso è un alimentatore sbagliato per la tua config e va reso.

Oggi con 750 W ci alimenti 3 pc tu ne hai mezzo
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
SI spegne di botto o con blue screen?
si spenge di botto, senza il surge protector non mi da nemmeno nessun codice di errore nè altre scritte, si riavvia normalmente dopo circa 1 secondo come se non fosse successo niente.

Può essere che è difettoso, non hai specificato che l'hai preso nuovo, o mi è sfuggito
Se si spegne di colpo senza errori è molto probabile un difetto dell'ali, o perchè qualche protezione non fa il suo lavoro o perchè è proprio difettoso
Comunque come hai fatto a prendere un 750w è ultra mega sovra dimensionato, in ogni caso è un alimentatore sbagliato per la tua config e va reso.

Oggi con 750 W ci alimenti 3 pc tu ne hai mezzo
ahaha e io che pensavo di aver un pc discreto :') comunque mi sembra di capire che i miei dubbi erano fondati e che cambiando l'alimentatore lo risolvo tranquillamente, almeno adesso sono rincuorato che non sia altro...l'ho preso perchè su eprice era scontato e l'ho pagato 60 euro già che c'ero pensavo di aver fatto un affare...a oggi posso dire di no ecco ahaha

già che ci sono approfitto del vostro sapere per upgrade futuri...ipotiziamo che prendo quello che mi ha consigliato @crimescene da 550w se prendessi in futuro una nuova scheda madre potente e un processore tipo i9 9900k (o un equivalente di AMD) rientro tranquillamente in questo wattaggio? e cosa sarebbe da cambiare nel mio pc per giocare tranquillamente a 1080p 75Hz ?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
i9 9900k per giocare a 1080p 75hz? Ti basta un processore AMD da 150 euro per farlo. :look:
Poi ovviamente salendo avrai prestazioni maggiori (sia lato cpu che gpu).
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
i9 9900k per giocare a 1080p 75hz? Ti basta un processore AMD da 150 euro per farlo. :look:
Poi ovviamente salendo avrai prestazioni maggiori (sia lato cpu che gpu).
vabbè era per mettere un processore top più per il wattaggio che per le prestazioni per farmi un idea, poi comunque il pc nasce perchè ci devo lavorare e quando compilo dei papiri di codice se ci mette 30 minuti di meno male non fa ahaha

ah già ultima domanda cruciale...ciabatta, presa a muro mediante una prolunga o è indifferente per l'attacco dell'alimentatore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,404
31,399
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Oggi per qualsiasi config con una sola vga basta e avanza un 550w a meno che non si prendono schede com ee la 2080 ti o la vega in questo caso basta un 650w.

Te l'abbiamo detto prima, per la config che hai tu è più che sufficiente un 450w.
Con 550w si stai più che largo è basterà anche per la maggior parte degli upgrade futuri.

Se prendi un gold e poi lo dimensioni male lo costringerai a lavorare sempre sulla parte bassa o bassissima della curva di efficienza.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
grazie mille a tutti per i consigli e mi scuso ancora per l'incomprensione creata ahaha buona giornata a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Quello che dice è vero, ho voluto tirare un po' il prezzo perchè non lo faccio per lavoro ma per hobby però come alimentatore rispetto a quello che avevo prima ho fatto (anche se sembra ironico) un salto di qualità cioè la scelta è stata accurata per avere un giusto qualità prezzo,

Purtroppo hai sbagliato a tirare un po' il prezzo. Il fatto che non lo fai per lavoro ma per hobby non c' entra proprio nulla dato che serve un alimentatore che rispetti le norme sicurezza e che sia almeno decente per quanto riguarda la qualità e l' affidabilità.
Ma quale salto di qualità...La scelta è stata totalmente sbagliata ed inaccurata.

Quello che hai preso tu è una cineseria. E' ultrapessimo, non è per nulla affidabile ed in più i watt che dichiara sono fake. Non rispetta le specifiche atx.
L' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc.

il case è forato sopra e le temperature le ho monitorate sono basse quindi quello rimane anche perchè mi piace molto a livello di design e mi da la possibilità in futuro di montare un dissipatore a liquido...cioè il corsair è una cinesata?! è pure plus gold...cioè a questo punto mi fai capire cosa si deve guardare esattamente per prendere un alimentatore? così almeno imparo qualcosa di nuovo perchè sinceramente da un calcolo che avevo fatto approssimativo un 500w mi servirebbero perchè tutti i componenti pompati al 80-90% raggiungono all'incirca quella potenza quindi pensavo mi tengo largo e prendo qualcosa da 600w in su che sia a questo punto 80 plus gold, invece vanno viste altre cose? se si quali?

grazie.

Il case è ultraplasticoso e pessimo. Il design non viene al primo posto.

Per un dissipatore AIO si parte da quelli che hanno due ventole e bisogna vedere la marca ed il modello, se il case va bene oppure no etc...Se e quando lo dovrai acquistare chiedi un consiglio per l' acquisto.

Con "cinesata" si riferiva a quella che hai ora dentro al case.

Per prendere un alimentatore è bene che ti affidi ad almeno una persona che sia veramente, almeno un po' esperta. Parliamo di prodotti complessi (o più a seconda dei modelli).

cineserie < alimentatori pessimi < alimentatori decenti < alimentatori buoni < alimentatori molti buoni < alimentatori ottimi

In alimentatore guardare solo la marca non serve proprio a nulla. Tieni presente che ad es. : Corsair, Cooler Master, XFX, Evga, Thermaltake, Riotoro, Aerocool etc... etc..., non producono gli alimentatori.
Gli OEM sono pochi nel mondo. Sono ad es. Seasonic, Delta, Superflower, Flextronics, Enhance Power, Hec, Great Wall, FSP, CWT, Sirtec etc...

Bisogna guardare l' OEM, la piattaforma e le recensioni con i test dell' alimentatore(non con il pc).

Casomai è "80 plus gold". 80 plus, indica solo l' efficienza energetica e non la qualità e l' affidabilità di un alimentatore. Però ci sono casi in cui l' efficienza di un' alimentatore non corrisponde al bollino che ha e quindi il bollino è fake.

Bisogna fare una distinzione tra chi dichiara sull' etichetta i watt Reali e chi invece dichiarata i watt fake (non sono effettivi). Nel caso dei watt fake, servono solo ad ingannare chi non se ne intende e a mandarlo fuori strada. Sicuramente ad es. le cineserie erogano meno della metà dei watt dichiarati.

Il calcolo, che hai fatto, è errato. I calcolatori online per quanto riguarda il consumo del computer, non sono per nulla attendibili e vanno sempre evitati.

Un utente qui sul forum ha problemi con il Gamdias M1 650B:


Questo alimentatore ho visto che non è consigliato da "Falco75", che è un esperto in materia. Anche il 750B è sempre prodotto da Andyson quindi probabilmente vale la stessa cosa del 650B.
Ti consiglio di mandarlo indietro.

Puoi andare sul Riotoro oppure sopra Cooler Masterwatt Bronze 550w. Salendo ad es. : Corsair TX550M, Antec EAG 550w e Seasonic Focus+ 550w.

già che ci sono approfitto del vostro sapere per upgrade futuri...ipotiziamo che prendo quello che mi ha consigliato @crimescene da 550w se prendessi in futuro una nuova scheda madre potente e un processore tipo i9 9900k (o un equivalente di AMD) rientro tranquillamente in questo wattaggio? e cosa sarebbe da cambiare nel mio pc per giocare tranquillamente a 1080p 75Hz ?

Tra una scheda madre ed un' altra al max ci sarà 1 fps di differenza.
Dimentichi le ram. Ora hai le ram ddr3 che non sono per nulla compatibili se cambi cpu e scheda madre.
I W del processore e della scheda video sono il TDP (thermal design power). Esso indica il max calore prodotto da quel componente.
In futuro l' i9 9900k + la scheda madre compatibile, noo.

A gennaio uscirà la nuova piattaforma Intel socket 1200 + i nuovi processori/nuove schede madri socket 1200. Le nuove schede madri avranno i chipset della serie 500 (es. B460 etc..). Il nuovo socket non sarà compatibile con quello 1151v2 e viceversa. Se i rumors dovrebbero essere veriterie i nuovi i3 ed i5 dovrebbero avere il doppio dei thread (core virtuali) e più memoria cache.

Poi per giocare in Full HD a 75hz, devi fare un upgrade della scheda video, poi potresti fare un upgrade cambiando: ram, scheda madre e processore. Quest' ultimo deve stare al passo della scheda video e non la deve limitare. Lato cpu se il budget basta puoi anche andare sul il Ryzen 5 3600 o un i5 socket 1200 serie 10000. Se farai altri usi del pc poi si valuterà. Però ti consiglio di chiedere prima di fare un acquisto.

I processori e le schede video odierne hanno consumi inferiori e sono più efficienti.
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
A gennaio uscirà la nuova piattaforma Intel socket 1200 + i nuovi processori/nuove schede madri socket 1200. Le nuove schede madri avranno i chipset della serie 500 (es. B460 etc..). Il nuovo socket non sarà compatibile con quello 1151v2 e viceversa. Se i rumors dovrebbero essere veriterie i nuovi i3 ed i5 dovrebbero avere il doppio dei thread (core virtuali) e più memoria cache.

Poi per giocare in Full HD a 75hz, devi fare un upgrade della scheda video, poi potresti fare un upgrade cambiando: ram, scheda madre e processore. Quest' ultimo deve stare al passo della scheda video e non la deve limitare. Lato cpu se il budget basta puoi anche andare sul il Ryzen 5 3600 o un i5 socket 1200 serie 10000. Se farai altri usi del pc poi si valuterà. Però ti consiglio di chiedere prima di fare un acquisto.

I processori e le schede video odierne hanno consumi inferiori e sono più efficienti.

Si infatti aspettavo quella data perchè dovrebbero uscire le schede con i banchi ddr5 a regola faccio l'upgrade totale incluso il processore.
La scheda video l'ho presa ora per un po' mi accontento di questa, a livello di prestazione (per il poco che sono riuscito a provarla) è soddisfacente per le mie piccole pretese.
Il mio sbaglio è stato quello di sottovalutare l'alimentatore lo ammetto per il resto mi tengo abbastanza aggiornato sulle nuove tecnologie (visto il lavoro che faccio). Anche se il problema si è presentato non tanto per la qualità del prodotto ma perchè sarà nato difettato perchè a mio avviso dopo così poco tempo di attività non può dare questi problemi, poi mi potrò anche sbagliare eh.

Il case è ultraplasticoso e pessimo. Il design non viene al primo posto.
l'aerocool non è male per niente e lo consiglierei a chi vuole un design modesto e non il solito mattone da gaming che ho visto in giro...le temperature restano basse ha 3 ventole anteriori, 1 posteriore, 2 sopra il case e 2 all'interno e dà la possibilità di montare un dissipatore a liquido a due ventole sul pannello anteriore quindi per una configurazione modesta come la mia è sopra le mie aspettative e ne sono soddisfatto sinceramente.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
se scolleghi la rx 570 e vai di integrata, hai stesso problema?
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
se scolleghi la rx 570 e vai di integrata, hai stesso problema?
è l'unica prova non fatta ma perchè non riuscirei a sforzare più di tanto l'alimentatore e quindi non riuscire a vedere se va in protezione oppure no
 
U

Utente 125751

Ospite
Si infatti aspettavo quella data perchè dovrebbero uscire le schede con i banchi ddr5 a regola faccio l'upgrade totale incluso il processore.
La scheda video l'ho presa ora per un po' mi accontento di questa, a livello di prestazione (per il poco che sono riuscito a provarla) è soddisfacente per le mie piccole pretese.
Il mio sbaglio è stato quello di sottovalutare l'alimentatore lo ammetto per il resto mi tengo abbastanza aggiornato sulle nuove tecnologie (visto il lavoro che faccio). Anche se il problema si è presentato non tanto per la qualità del prodotto ma perchè sarà nato difettato perchè a mio avviso dopo così poco tempo di attività non può dare questi problemi, poi mi potrò anche sbagliare eh.

Al 101% non saranno assolutamente compatibili con le ram ddr5. Tra l' altro a fine anno usciranno le ram ddr5 per server e basta. Passeranno mesi prima di vedere ram ddr5 per pc.
Anche le nuove cpu Ryzen serie 4000 che usciranno il prossimo anno non saranno compatibili con le ram ddr5. Stessa cosa vale per le schede madri che usciranno il prossimo anno.

Per le cpu desktop Amd compatibili con le ram ddr5 se tutto va bene le vedremo del 2021 mentre Intel temo che se ne riparlerà a fine del 2021 dato che secondo me nel primo semestre del 2021 usciranno altre cpu/schede madri socket 1200 che non saranno compatibili con le ram ddr5.

Il fatto che l' hai presa ora non cambia la situazione.
Quella scheda video che hai preso non è adatta per il Full HD a 60hz quindi altro che Full HD a 75z. Per giocare conta anche la scheda video e non solo il processore. Poi te,sopra, hai scritto questo "e cosa sarebbe da cambiare nel mio pc per giocare tranquillamente a 1080p 75Hz ? " Confermo quello che ho scritto sopra.

Quell' alimentatore non è buono ed non è stata una buon acquisto. Rimandalo indietro finchè puoi. Pensa al tuo pc :)

l'aerocool non è male per niente e lo consiglierei a chi vuole un design modesto e non il solito mattone da gaming che ho visto in giro...le temperature restano basse ha 3 ventole anteriori, 1 posteriore, 2 sopra il case e 2 all'interno e dà la possibilità di montare un dissipatore a liquido a due ventole sul pannello anteriore quindi per una configurazione modesta come la mia è sopra le mie aspettative e ne sono soddisfatto sinceramente.

Hai standard bassi :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili