[RISOLTO] L'alimentatore nuovo ha dei picchi di potenza e si arresta (power supply surges)

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
Salve a tutti, premetto che è il mio primo post su questa piattaforma quindi spero di aver inserito la discussione nella categoria giusta...ho anche visto che il problema sul forum è già stato trattato ma nessuna soluzione proposta mi ha portato ad un esito positivo.

Detto questo ho un problema che mi sta facendo impazzire, ho fatto un semi restyling del mio pc e ho cambiato case, scheda video, alimentatore e ho aggiunto una ventola (prima avevo una gtx 750ti 4gb e un case economico ATLANTIS LAND - ARIA Case A65 con Alimentatore 600W integrato) e mi si è presentato, dopo neanche 2 giorni dall'assemblaggio, il problema del titolo.

Inizialmente lo ha fatto sotto sforzo durante una sessione di gaming di circa 1/2 ore, mentre negli ultimi giorni anche dopo 30 minuti di gioco si spenge con errore:

power supply surges detected during the previous power on asus anti-surge was triggered to protect
e nel BIOS al riavvio non trovo nessun valore di potenza anomalo (almeno penso)

Ho provato anche a levare da BIOS l'ASUS anti-surge per vedere se magari così si risolveva il problema ma niente l'alimentatore si spenge dopo un'oretta nemmeno.

Prima dei nuovi componenti il problema non mi si è mai presentato, quindi mi verrebbe da escludere che sia un problema della scheda madre o della ciabatta, a mio avviso è un problema che riguarda l'alimentatore (anche se è nuovo di una settimana) ma mi è venuto il dubbio della scheda video che magari porta dei picchi di potenza improvvisa che l'alimentatore non gestisce e va in protezione, è un dubbio fondato?

Il mio problema è che non ho la possibilità di montare il vecchio alimentatore in quando non ha due cavi da 4+2 pin per la scheda video per fare qualche prova prima di andare a litigare con il rivenditore per l'alimentatore. Avete qualche soluzione da propormi per levarmi i dubbi? qualche prova in particolare per capire dove risiede il problema? Ha senso provare a collegare la presa direttamente a muro (soluzione banale che però non ho provato in quanto non ho una presa a muro vicino alla scrivania)?

Attendo le vostre risposte, grazie in anticipo :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,119
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se continui a mettere alimentatori di dubbia qualità dentro a case che probabilmente sono fornetti non risolverai mai il problema, fai il reso di quella roba lì, e compra qualcosa di serio
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
Grazie per la risposta immediate inanzitutto.
Quello che dice è vero, ho voluto tirare un po' il prezzo perchè non lo faccio per lavoro ma per hobby però come alimentatore rispetto a quello che avevo prima ho fatto (anche se sembra ironico) un salto di qualità cioè la scelta è stata accurata per avere un giusto qualità prezzo, paradossalmente con quello osceno che avevo prima andava tutto bene con questo, che è di fascia medio-bassa, no...più che altro è che dopo 2 giorni per quanto possa fare schifo un alimentatore non si può fondere senza un motivo, parlo da gamer ignorante ma da informatico qualcosina su queste meccaniche hardware le so.

Comunque sicuramente ne saprai più di me, cosa mi consiglieresti per la mia configurazione hardware? (considera che con il tempo potrei cambiare scheda madre processore e ram)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,119
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
CASE
PSU

Questi due spendi poco e sono di buona qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,119
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci devi alimentare un paese intero con un 750w? a te basta un alimentatore da 450W che li eroghi davvero, non una cinesata che c'è scritto sopra 800 e poi ne caccia 150

Il case gli ho dato solo una guardata, se non è forato sopra non avrai temperature belle, non mi sembra un granchè oggi si va su un altro tipo di concetto


Se vuoi un ali di buoan qualità quello che ti ho linkato già va benissimo per la tua config basta e avanza un 550w (anzi 450)se vuoi un top gamma prendi QUESTO
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
il case è forato sopra e le temperature le ho monitorate sono basse quindi quello rimane anche perchè mi piace molto a livello di design e mi da la possibilità in futuro di montare un dissipatore a liquido...cioè il corsair è una cinesata?! è pure plus gold...cioè a questo punto mi fai capire cosa si deve guardare esattamente per prendere un alimentatore? così almeno imparo qualcosa di nuovo perchè sinceramente da un calcolo che avevo fatto approssimativo un 500w mi servirebbero perchè tutti i componenti pompati al 80-90% raggiungono all'incirca quella potenza quindi pensavo mi tengo largo e prendo qualcosa da 600w in su che sia a questo punto 80 plus gold, invece vanno viste altre cose? se si quali?

grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
cioè il corsair è una cinesata?! è pure plus gold...cioè a questo punto mi fai capire cosa si deve guardare esattamente per prendere un alimentatore?

Il corsair tx750 è buono: crimescene ti ha semplicemente sconsigliato di prendere alimentatori ad alto wattaggio perché inutili o, nel caso di degli atlantis, falsi.

così almeno imparo qualcosa di nuovo perchè sinceramente da un calcolo che avevo fatto approssimativo un 500w mi servirebbero perchè tutti i componenti pompati al 80-90% raggiungono all'incirca quella potenza

La cfg del profilo ( 4690k+rx 570) non ha modo di assorbire 500w. Ne assorbirà la metà in uso quotidiano arrivando a superare i 300w solo mettendo sotto sforzo contemporaneamente tutti i componenti: non è uno scenario realistico, dovresti crearlo artificialmente ( prime95+furmark).
450w mi sembrano la scelta migliore.

p.s: io però non ho capito quale sia l' ali attuale, il gamdias non è da buttare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crimescene e BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,119
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il corsair tx750 è buono: crimescene ti ha semplicemente sconsigliato di prendere alimentatori ad alto wattaggio perché inutili o, nel caso di degli atlantis, falsi.



La cfg del profilo ( 4690k+rx 570) non ha modo di assorbire 500w. Ne assorbirà la metà in uso quotidiano arrivando a superare i 300w solo mettendo sotto sforzo contemporaneamente tutti i componenti: non è uno scenario realistico, dovresti crearlo artificialmente ( prime95+furmark).
450w mi sembrano la scelta migliore.

p.s: io però non ho capito quale sia l' ali attuale, il gamdias non è da buttare.
Lui ha detto che ha preso un alimentatore incluso nel case (da 600w marca non detta), non credo che sia quello che ha in firma (che è da 750)


il case è forato sopra e le temperature le ho monitorate sono basse quindi quello rimane anche perchè mi piace molto a livello di design e mi da la possibilità in futuro di montare un dissipatore a liquido...cioè il corsair è una cinesata?! è pure plus gold...cioè a questo punto mi fai capire cosa si deve guardare esattamente per prendere un alimentatore? così almeno imparo qualcosa di nuovo perchè sinceramente da un calcolo che avevo fatto approssimativo un 500w mi servirebbero perchè tutti i componenti pompati al 80-90% raggiungono all'incirca quella potenza quindi pensavo mi tengo largo e prendo qualcosa da 600w in su che sia a questo punto 80 plus gold, invece vanno viste altre cose? se si quali?

grazie.

Come giustamente ha chiarito @Ottoore non mi riferivo al TX che è un buon ali, ma prenderlo da 750w è ultra esagerato, come ti hanno già detto gli altri a te bastano 450w, 550w (max) a prova di qualsiasi upgrade presente e futuro...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ottoore

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
Gamdias Astrape M1-750W...sinceramente sono cosciente che non sia niente di che ma nemmeno un alimentatore da buttare appunto, cioè mi sembra strano che un alimentatore di questo calibro mi dia il problema che riscontro io, può essere derivato da un altro fattore secondo te? perchè non vorrei comprare 100 euro di alimentatore e poi non risolvere il problema ecco
Post unito automaticamente:

Lui ha detto che ha preso un alimentatore incluso nel case (da 600w marca non detta), non credo che sia quello che ha in firma (che è da 750)

no aspetta non ci siamo capiti bene quello che ho in firma è la mia configurazione attuale e l'alimentatore che mi da problemi è quello da 750.
Prima di fare l'upgrade del mio pc avevo un 600w che non mi aveva mai dato problemi...scusate se sono stato poco chiaro ribadisco Gamdias Astrape M1-750W è l'alimentatore che ho attualmente e che mi da il problema del titolo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,119
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Gamdias Astrape M1-750W...sinceramente sono cosciente che non sia niente di che ma nemmeno un alimentatore da buttare appunto, cioè mi sembra strano che un alimentatore di questo calibro mi dia il problema che riscontro io, può essere derivato da un altro fattore secondo te? perchè non vorrei comprare 100 euro di alimentatore e poi non risolvere il problema ecco
MA tu attualmente hai montato il gamdias oppure il 600W che hai preso con il case di cui parli nel primo post?

Se è vecchio tutto prima o poi è soggetto ad usura per essere sicuri si deve andare per esclusione, da come descrivi il problema sembra un porblema di alimentazione, ma finchè non metti un ali nuovo e buono non lo sapremmo...

Al limite provi, se non è rendi e si vede di indagare su altro.

Che alimentaotre è quello da 600?


P.S. Ho visto che ahi editato il messaggio, se è il gamdias che ti da problemi, l'altro da 600 te li da?

Tutto prima o poi è soggetto ad usura io ho avuto un EVGA g3 che ha inizato a dare problemi dopo appena un anno se l'ali che hai rpeso da 600 va bene è lui il colpevole, poi se l'ali è scarso, va cambiato
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Gamdias Astrape M1-750W...sinceramente sono cosciente che non sia niente di che ma nemmeno un alimentatore da buttare appunto, cioè mi sembra strano che un alimentatore di questo calibro mi dia il problema che riscontro io, può essere derivato da un altro fattore secondo te? perchè non vorrei comprare 100 euro di alimentatore e poi non risolvere il problema ecco

La questione è questa: il power surge protector di asus fa schifo, interviene anche quando non dovrebbe.
Ora: con l' atlantis è buona norma lasciarlo attivo perché da quell' ali ci si può aspettare di tutto ed una protezione in più non fa male.
Non possiamo però fidarci ciecamente del gamdias ( fosse il p1 ci metterei la mano sul fuoco, ma non è quella serie): puoi andare nel bios, disattivare il surge protector e vedere se si presentano spegnimenti casuali, la scelta è tua.

Purtroppo nessuno può dirti che la colpa è di x e sostituendolo con y i problemi si risolvono.
 

erMaffo

Nuovo Utente
28
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool captain 240 pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk max
HDD
Samsung ssd 500 gb
RAM
Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C19
GPU
SAPPHIRE - Radeon RX 570 8 GB
Monitor
PHILIPS - 278E9QJAB
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W
Case
Aerocool Bolt A
OS
Windows 10
La questione è questa: il power surge protector di asus fa schifo, interviene anche quando non dovrebbe.
Ora: con l' atlantis è buona norma lasciarlo attivo perché da quell' ali ci si può aspettare di tutto ed una protezione in più non fa male.
Non possiamo però fidarci ciecamente del gamdias ( fosse il p1 ci metterei la mano sul fuoco, ma non è quella serie): puoi andare nel bios, disattivare il surge protector e vedere se si presentano spegnimenti casuali, la scelta è tua.

Purtroppo nessuno può dirti che la colpa è di x e sostituendolo con y i problemi si risolvono.

Ho già disabilitato il surge protector, come ho detto nel post iniziale, ma non è cambiato nulla
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,119
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho già disabilitato il surge protector, come ho detto nel post iniziale, ma non è cambiato nulla
Ok l'altro alimentatore che era incluso nel case che roba è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili