[Risolto] Domanda su una componente della scheda madre di un notebook

Michelangelo M.

Nuovo Utente
4
0
Salve, ho delle domande da boomer su una componente, che può avere varie forme e dimensioni (nel mio caso una piastra triangolare forata), che trovi sulla scheda madre di molti portatili (allego immagine):
- Che cos'è, come si chiama?
- Serve effettivamente a qualcosa?
- Si può rimuovere e utilizzare il pc senza? (mi pare che alcuni lo facciano)
Vi ringrazio per la lettura e le eventuali risposte.
 

Allegati

  • pezzo.PNG
    pezzo.PNG
    98.4 KB · Visualizzazioni: 23

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, ho delle domande da boomer su una componente, che può avere varie forme e dimensioni (nel mio caso una piastra triangolare forata), che trovi sulla scheda madre di molti portatili (allego immagine):
- Che cos'è, come si chiama?
- Serve effettivamente a qualcosa?
- Si può rimuovere e utilizzare il pc senza? (mi pare che alcuni lo facciano)
Vi ringrazio per la lettura e le eventuali risposte.
Perchè dovresti rimuoverla? se c'è e ovvio che serve
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e BWD87

Michelangelo M.

Nuovo Utente
4
0
Perchè dovresti rimuoverla? se c'è e ovvio che serve
Vorrei rimuoverla perchè la stessa componente era la causa di un problema di un mio vecchio pc toshiba, perchè una volta portai un mio pc acer da un tecnico che me la tolse [lasciandola dentro ma non attaccata alla scheda madre (non ricordo bene)], perchè ho visto qualche smanettone dedito alle ottimizzazioni che la rimuoveva. Poi ovviamente se c'è servirà a qualcosa e appunto chiedevo a che diamine serve e se posso farne a meno...
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Vorrei rimuoverla perchè la stessa componente era la causa di un problema di un mio vecchio pc toshiba, perchè una volta portai un mio pc acer da un tecnico che me la tolse [lasciandola dentro ma non attaccata alla scheda madre (non ricordo bene)], perchè ho visto qualche smanettone dedito alle ottimizzazioni che la rimuoveva. Poi ovviamente se c'è servirà a qualcosa e appunto chiedevo a che diamine serve e se posso farne a meno...
Ciao, io sono un boomer, ne ho pieno titolo.. e sono abbastanza perplesso di una domanda del genere da un venticinquenne, dal quale ci si aspetterebbe elasticità mentale :-) , scherzo .. considera che i PC sono costruiti al risparmio, in particolare i notebook devono essere anche leggeri e compatti.. se c'è un componente è difficile che non serva.Nello specifico sembra una staffa di fissaggio di qualche particolare, esempio un dissipatore,in pratica fa da "contro dado" e contemporaneamente irrigidisce il circuito stampato,che di per sé non ha una grande resistenza meccanica. Sarei proprio curioso di sapere quale vantaggio prestazionale ci possa essere a togliere dei pezzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Michelangelo M.

Nuovo Utente
4
0
Ciao, io sono un boomer, ne ho pieno titolo.. e sono abbastanza perplesso di una domanda del genere da un venticinquenne, dal quale ci si aspetterebbe elasticità mentale :-) , scherzo .. considera che i PC sono costruiti al risparmio, in particolare i notebook devono essere anche leggeri e compatti.. se c'è un componente è difficile che non serva.Nello specifico sembra una staffa di fissaggio di qualche particolare, esempio un dissipatore,in pratica fa da "contro dado" e contemporaneamente irrigidisce il circuito stampato,che di per sé non ha una grande resistenza meccanica. Sarei proprio curioso di sapere quale vantaggio prestazionale ci possa essere a togliere dei pezzi.
Penso che l'elasticità mentale sia un lama a doppio taglio, specialmente quando si vuole scansare una potenziale problematica (non che questa lo sia per forza). Ti ringrazio per il chiarimento!
P.S. ero cag***zzo da bambino e lo sarò anche da vecchio figurati a 25 anni...
Post unito automaticamente:

Che strano: è la stessa cosa che mi disserò quando, nella mia vita precedente, lavoravo a Černobyl' ?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non toccare nulla. Quel pezzo di ferro come ha già detto @gpsambe è il fissaggio del dissipatore, se togli quello il dissipatore non dissipa più correttamente. Non ci credo alla storia che in passato hai risolto togliendo quel pezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Michelangelo M.

Nuovo Utente
4
0
Non toccare nulla. Quel pezzo di ferro come ha già detto @gpsambe è il fissaggio del dissipatore, se togli quello il dissipatore non dissipa più correttamente. Non ci credo alla storia che in passato hai risolto togliendo quel pezzo
Bè non ci crederai ma ho tenuto un acer aspire E1-572G con quella placca staccata per anni e non ho mai avuto problemi. Comunque per il resto hai ragione, avevo il dubbio perchè su alcuni portatili ci sono placche simili ma distanziate da dissipatore e cpu (su entrambe le facciate) e non capivo a cosa servissero (ma non è questo il caso). Grazie a tutti per i chiarimenti!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Bè non ci crederai ma ho tenuto un acer aspire E1-572G con quella placca staccata per anni e non ho mai avuto problemi. Comunque per il resto hai ragione, avevo il dubbio perchè su alcuni portatili ci sono placche simili ma distanziate da dissipatore e cpu (su entrambe le facciate) e non capivo a cosa servissero (ma non è questo il caso). Grazie a tutti per i chiarimenti!
perchè la pasta termica della cpu faceva da collante...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili