[Risolto] Dilemma Asus P8P67

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Masterkramer

Bannato a Vita
Reazioni
788
Punteggio
85
Salve gente, oggi ho dato un occhiata al bios della mia nuova mobo, mi è capitato un fatto molto strano, ho selezionato il riquadro "Optimal mode" nel bios, il problema è che ad ogni avvio del pc da spento, quest'ultimo si riavviava 1 o 2 volte a distanza di 2 secondi prima di ritornare a funzionare a dovere, oltretutto la ventola della cpu arrivava al massimo, a questo punto spaventato ed incuriosito sono ritornato sul bios, il quale mi segnava le memorie a 1648mhz e la cpu a 3,4ghz, cosa alquanto strana, piccola precisazione, il bios dopo il corretto avvio mi dava un errore : "overclock failed", a questo punto ho settato le impostazioni di default, dopodichè il pc non si è più riavviato e la ventola della cpu è ritornata normale, qualcuno (se lo sa) può farmi capire cosa è successo ? :boh:

Ultima modifica:
La scheda madre ha tentato di compiere un overclock automatico e non riuscendoci si è impallato tutto. :sisi: Ecco il motivo per cui è consigliabile fare overclock solo se lo si vuole fare, e se lo si vuole fare farlo a mano, non lasciando che sia la scheda a fare da sé. ;)
Per riportare le impostazione a default e far ripartire la scheda fai in questo modo:
1) spegni il pc e togli il cavo di alimentazione
2) individua il jumper "CLRTC" (è in basso vicino ai connettori usb), sposta il jumper dalla posizione attuale 1-2 alla posizione 2-3 per una decina di secondi poi rimettilo com'era prima su 1-2
3) riavvia il pc, entra nel bios, imposta la data e l'ora, carica i valori di default, salva e chiudi.

La scheda madre ha tentato di compiere un overclock automatico e non riuscendoci si è impallato tutto. :sisi: Ecco il motivo per cui è consigliabile fare overclock solo se lo si vuole fare, e se lo si vuole fare farlo a mano, non lasciando che sia la scheda a fare da sé. ;)
Per riportare le impostazione a default e far ripartire la scheda fai in questo modo:
1) spegni il pc e togli il cavo di alimentazione
2) individua il jumper "CLRTC" (è in basso vicino ai connettori usb), sposta il jumper dalla posizione attuale 1-2 alla posizione 2-3 per una decina di secondi poi rimettilo com'era prima su 1-2
3) riavvia il pc, entra nel bios, imposta la data e l'ora, carica i valori di default, salva e chiudi.

Leggi bene, il pc sono riuscito a farlo funzionare, dopo 2 riavvii partiva normalmente, da li poi sono entrato nel bios e ho settato le impostazioni di default, era giusto la curiosità di sapere con esattezza cosa fosse successo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro