[RISOLTO] Crash Windows 10, dopo il pc non si accende

AntoCthulhu

Nuovo Utente
Salve a tutti coloro che leggeranno questo post.
Come scritto nel titolo il mio pc è crashato, mentre giocavo a Hearthstone, non è uscita nessuna schermata di errore, neanche "il programma non risponde", praticamente ero freezato sulla schermata di gioco, all'inizio volevo chiudere il gioco dalla "Gestione attività", ma appena arrivato li si è freeezato tutto.
Dopo 5 minuti che era bloccato così ho staccato l'alimentazione ed ovviamente si è spento, la cosa strana è che appena ho ricollegato lo spinotto alla presa il pc si accende, ma non và a schermo, dopo altri 5 minuti (in cui la mia ansia ha raggiunto le nuove vette più alte della mia vita) ristacco la corrente ed ora non si accende più.
Mi è capitato già 2 volte questo problema, quasi identico.
La prima volta quando ho cambiato gpu, da una gtx645 ad una 1060, ma non so per quale arcano motivo smontando tutto le componenti e rimontandole ripartì, la seconda volta mentro giocavo a Dishonored ed anche in quella occasione smontai tutto e quando rimontai partì il pc
Ora presumo che se smonto tutto e rimonto dovrebbe partire, ma non credo sia una cosa tanto normale da fare, ed inoltre non ciò voglia di smontare il pc una volta a settimana, perchè i crash con relativo smontaggio e rimontaggio mi son capitati a distanza di una settimana circa uno dall'altro.
Le componenti del pc sono:
-CPU : amd ryzen 2600;
-MOBO : MSI x470 gaming pro;
- RAM : 2x8 gb G.Skill Trident Z da 3000 mhz (ma sono clockate a 2133 o giù di lì );
-GPU : 1060 6gb MSI gaming X;
-STORAGE : - ssd samsung 970 pro da 250 gb;
-ssd kingstone "non ricordo il modello" da 240 gb;
- hard disk 1tb wd blue da 1 tb;
-ALIMENTATORE : Seasoni focus+ 650w 80plus gold;

L'alimentatore sono sicuro che funzioni, ho "cortocircuitato" il 24 pin e si accendono le ventole.
Il sistema opertivo dopo l'ultimo "crash" l'ho reinstallato da capo.
Ho tutti i driver Nvidia aggiornati, Bios aggiornato, SO aggiornato.
Temperature nella media (Cpu 36 gradi in idle e 54 in load, Gpu sempre tra i 50 ed i 60 gradi), le ho lette con hwmonitor.
Ho provato ad accendere levando tutte le componenti, o per meglio dire ho provato con 1 banco di ram alternadoli e provando su diversi slot, ho provato con la scheda video, vecchia e nuova, con ssd pcie e senza, e tutte le combinazioni possibili.
Ultimo particolare, dopo che si è freezato in game e sono passato nella gestione attività l'utilizzo del processore ha iniziato a salire vertiginosamente fino al 100% e poi ho avuto il "freeze totale" se così si può dire.
Quindi la temperatura della cpu potrebbe non essere corretta quella che ho detto sopra e mi vien da pensare che il computer non si accendi perché surriscaldato a parte questo non ho altre idee.

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,800
8,450
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti coloro che leggeranno questo post.
Come scritto nel titolo il mio pc è crashato, mentre giocavo a Hearthstone, non è uscita nessuna schermata di errore, neanche "il programma non risponde", praticamente ero freezato sulla schermata di gioco, all'inizio volevo chiudere il gioco dalla "Gestione attività", ma appena arrivato li si è freeezato tutto.
Dopo 5 minuti che era bloccato così ho staccato l'alimentazione ed ovviamente si è spento, la cosa strana è che appena ho ricollegato lo spinotto alla presa il pc si accende, ma non và a schermo, dopo altri 5 minuti (in cui la mia ansia ha raggiunto le nuove vette più alte della mia vita) ristacco la corrente ed ora non si accende più.
Mi è capitato già 2 volte questo problema, quasi identico.
La prima volta quando ho cambiato gpu, da una gtx645 ad una 1060, ma non so per quale arcano motivo smontando tutto le componenti e rimontandole ripartì, la seconda volta mentro giocavo a Dishonored ed anche in quella occasione smontai tutto e quando rimontai partì il pc
Ora presumo che se smonto tutto e rimonto dovrebbe partire, ma non credo sia una cosa tanto normale da fare, ed inoltre non ciò voglia di smontare il pc una volta a settimana, perchè i crash con relativo smontaggio e rimontaggio mi son capitati a distanza di una settimana circa uno dall'altro.
Le componenti del pc sono:
-CPU : amd ryzen 2600;
-MOBO : MSI x470 gaming pro;
- RAM : 2x8 gb G.Skill Trident Z da 3000 mhz (ma sono clockate a 2133 o giù di lì );
-GPU : 1060 6gb MSI gaming X;
-STORAGE : - ssd samsung 970 pro da 250 gb;
-ssd kingstone "non ricordo il modello" da 240 gb;
- hard disk 1tb wd blue da 1 tb;
-ALIMENTATORE : Seasoni focus+ 650w 80plus gold;

L'alimentatore sono sicuro che funzioni, ho "cortocircuitato" il 24 pin e si accendono le ventole.
Il sistema opertivo dopo l'ultimo "crash" l'ho reinstallato da capo.
Ho tutti i driver Nvidia aggiornati, Bios aggiornato, SO aggiornato.
Temperature nella media (Cpu 36 gradi in idle e 54 in load, Gpu sempre tra i 50 ed i 60 gradi), le ho lette con hwmonitor.
Ho provato ad accendere levando tutte le componenti, o per meglio dire ho provato con 1 banco di ram alternadoli e provando su diversi slot, ho provato con la scheda video, vecchia e nuova, con ssd pcie e senza, e tutte le combinazioni possibili.
Ultimo particolare, dopo che si è freezato in game e sono passato nella gestione attività l'utilizzo del processore ha iniziato a salire vertiginosamente fino al 100% e poi ho avuto il "freeze totale" se così si può dire.
Quindi la temperatura della cpu potrebbe non essere corretta quella che ho detto sopra e mi vien da pensare che il computer non si accendi perché surriscaldato a parte questo non ho altre idee.
Controlla il dissipatore della cpu che sia correttamente montato

• Mi piace
Reactions: AntoCthulhu e BWD87

Aldebaran011

Utente Attivo
655
214
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f25)
Hard Disk
SSD Crucial BX300 240 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
4x4 Corsair Vengeance LPX DDr4 3000 mhz (2933 Mhz, 16-17-17-35-52)
Scheda Video
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
Acer 23'' 1080p H235HL
Alimentatore
Thermaltake Berlin W0393RE 630W
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
Sistema Operativo
Windows 10 64 bit
Non è che qualcosa del case tocca e fa massa?
Comunque farei dei test con BurnInTest (cpu, gpu, ram..)

AntoCthulhu

Nuovo Utente
Per i collegamenti cavi e tutto il resto non c'è nulla che tocca sulla mobo, n'è davanti , n'è dietro tutti i cavi li ho messi in modo da non poter toccare il pcb della scheda madre

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,800
8,450
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Non è che qualcosa del case tocca e fa massa?
Comunque farei dei test con BurnInTest (cpu, gpu, ram..)
ma se non si accende...poi questa fissa di far partire subito dei test di stress!

Lollipoppingu

Nuovo Utente

AntoCthulhu

Nuovo Utente
Scusate lo spam di messaggi, ma volevo dirvi che si è appena riavviato il pc, senza che io toccassi nulla , neanche il pulsante di accensione.
A questo punto mi vien da pensare che sia davvero un problema di temperature, ma se fosse il dissipatore a non funzionare bene non avrei questo problema "una volta a settimana", ma bensì ogni volta che lo accendo.
Comunque per darvi un idea da quando è crashato e non si accendeva più ad ora, sono passati almeno una mezz'ora

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,800
8,450
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Scusate lo spam di messaggi, ma volevo dirvi che si è appena riavviato il pc, senza che io toccassi nulla , neanche il pulsante di accensione.
A questo punto mi vien da pensare che sia davvero un problema di temperature, ma se fosse il dissipatore a non funzionare bene non avrei questo problema "una volta a settimana", ma bensì ogni volta che lo accendo.
Comunque per darvi un idea da quando è crashato e non si accendeva più ad ora, sono passati almeno una mezz'ora
tocca fisicamente il dissipatore della cpu come ti sembra

AntoCthulhu

Nuovo Utente
Ho appena controllato nella gestione dispositivi e la legge normalmente, riconosce modello, clock, ecc (spero intendessi questo @Lollipoppingu ).
Un altro particolare sulla scheda video è che quando gioco a Overwatch (solo ed esclusivamente con questo titolo) mi crasha in continuazione e mi compare l'errore dispositivo di rendering perduto, come se non riconoscesse più la GPU, in quel caso l'assistenza della blizzard mi ha detto che potrebbe essere un problema di compatibilità/malfnzionamento della scheda video o del processore

Lollipoppingu

Nuovo Utente
Ho appena controllato nella gestione dispositivi e la legge normalmente, riconosce modello, clock, ecc (spero intendessi questo @Lollipoppingu ).
Un altro particolare sulla scheda video è che quando gioco a Overwatch (solo ed esclusivamente con questo titolo) mi crasha in continuazione e mi compare l'errore dispositivo di rendering perduto, come se non riconoscesse più la GPU, in quel caso l'assistenza della blizzard mi ha detto che potrebbe essere un problema di compatibilità/malfnzionamento della scheda video o del processore
Si si intendevo quello, però se ti legge tutto bene non è un problema simile al mio.
Questo problema con Overwatch te lo dà anche con la vecchia scheda video?

Entra

oppure Accedi utilizzando