DOMANDA Risolta Saturazione Centrale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zigo95

Utente Attivo
155
5
buonasera

sono collegato ad una centrale telecom coperta solamente in atm, che da due anni risulta satura.
da un mese a questa parte non ho avvertito segni di saturazione (come il ping alto) in tutte le ore del giorno controllo quasi sempre ogni giorno). Inoltre mi è stata aumentata la velocità in download (sono passato da 3 mb a 4).
Secondo voi è solo un caso o la telecom ha risolto davvero la saturazione?
La copertura in ethernet è prevista per marzo 2017 (visto dal sito wholesale della tim) e dal loro sito non mi da una nuova attivazione disponibile nella mia centrale

Grazie per la risposte
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
buonasera

sono collegato ad una centrale telecom coperta solamente in atm, che da due anni risulta satura.
da un mese a questa parte non ho avvertito segni di saturazione (come il ping alto) in tutte le ore del giorno controllo quasi sempre ogni giorno). Inoltre mi è stata aumentata la velocità in download (sono passato da 3 mb a 4).
Secondo voi è solo un caso o la telecom ha risolto davvero la saturazione?
La copertura in ethernet è prevista per marzo 2017 (visto dal sito wholesale della tim) e dal loro sito non mi da una nuova attivazione disponibile nella mia centrale

Grazie per la risposte
La saturazione di cui parla telecom è la saturazione di porte disponibili al dslam
Evidentemente ci sta meno gente che si collega e la banda è meno satura, oppure hanno modificato qualche parametro della linea, poi boh
In ogni caso non ci sarà mai un ampliamento del DSLAM ATM perchè i costi sono alti e la resa è bassa, e infatti verrà installato un nuovo dslam ethernet
 

zigo95

Utente Attivo
155
5
Mi sembra strano che ci sia meno gente collegata... anche perché è successo simultaneamente sia l'aumento del download che la "risoluzione della saturazione"...
voglio dire che mi sembra strano che nello stesso giorno molte persone non si colleghino più per un mese
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Mi sembra strano che ci sia meno gente collegata... anche perché è successo simultaneamente sia l'aumento del download che la "risoluzione della saturazione"...
voglio dire che mi sembra strano che nello stesso giorno molte persone non si colleghino più per un mese
Beh anche io un anno fa avevo ping inguardabili attorno a questi orari e banda ridicola, e lamentandomi hanno risolto, e in effetti dall'altra parte altre persone si lamentavano a tal punto di creare una petizione mentre a me tutto ok
Chi lo sai dei giochetti che fanno in centrale, magari fra un mese ti ritrovi con l'upload più alto del download
 

zigo95

Utente Attivo
155
5
Beh anche io un anno fa avevo ping inguardabili attorno a questi orari e banda ridicola, e lamentandomi hanno risolto, e in effetti dall'altra parte altre persone si lamentavano a tal punto di creare una petizione mentre a me tutto ok
Chi lo sai dei giochetti che fanno in centrale, magari fra un mese ti ritrovi con l'upload più alto del download

Ah allora mi hanno messo in una "corsia preferenziale" praticamente... anche se non vedo come ciò sia possibile... potevano anche farlo prima visto che sono 2 anni che mi lamento
Speriamo almeno che non mi tolgano da questa situazione
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Ah allora mi hanno messo in una "corsia preferenziale" praticamente... anche se non vedo come ciò sia possibile... potevano anche farlo prima visto che sono 2 anni che mi lamento
Speriamo almeno che non mi tolgano da questa situazione
Beh nessuno puo sapere cosa succede in telecom, forse neanche loro.
In ogni caso a marzo dovrebbero installare l'eth come hai detto
Per essere sicuro di essere in eth devi attivare super internet a 10 o 20 mega per 4 o 5€ in piu, ma non credo ti dispiaccia.
 

zigo95

Utente Attivo
155
5
Beh nessuno puo sapere cosa succede in telecom, forse neanche loro.
In ogni caso a marzo dovrebbero installare l'eth come hai detto
Per essere sicuro di essere in eth devi attivare super internet a 10 o 20 mega per 4 o 5€ in piu, ma non credo ti dispiaccia.

Certamente... non ci penso due volte a passare a 10/20 mega... sto aspettando da due anni quel giorno
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
dove si vede se è previsto un ampliamento o una nuova installazione di eth? Io sono in fastweb wholesale e la sera ho grossi problemi di ping! Se tornassi telecom, anche a centrale satura, potrei risolvere?
 

zigo95

Utente Attivo
155
5
dove si vede se è previsto un ampliamento o una nuova installazione di eth? Io sono in fastweb wholesale e la sera ho grossi problemi di ping! Se tornassi telecom, anche a centrale satura, potrei risolvere?

https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Se non sbaglio dovresti vedere qua... vedi se sulla tua centrale è prevista una copertura in ethernet....
Poi io non sono espertissimo, ma anche passando a telecom non dovresti risolvere i problemi... ma magari solamente ridurli
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Allora stavo guardando proprio quel sito! Io abito a Firenze sud, zona ROVEZZANO - VARLUNGO, purtroppo non so come trovare esattamente le mie cabine su quel file excel, se ho letto bene dice PIANIFICAZIONI FFTCAB
nov-16 ott-16?

Sul file invece ATTIVO bitstream, all' indicazione rovezzano riporta..
Servizio disponibile anche su Bitstream Ethernet "SI" Note " EoS ATM"

Quindi c' è o no il "profilo " atm? E se c' è perchè non ci sono collegato?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Allora stavo guardando proprio quel sito! Io abito a Firenze sud, zona ROVEZZANO - VARLUNGO, purtroppo non so come trovare esattamente le mie cabine su quel file excel, se ho letto bene dice PIANIFICAZIONI FFTCAB
nov-16 ott-16?

Sul file invece ATTIVO bitstream, all' indicazione rovezzano riporta..
Servizio disponibile anche su Bitstream Ethernet "SI" Note " EoS ATM"

Quindi c' è o no il "profilo " atm? E se c' è perchè non ci sono collegato?
Allora, il suo link porta alla pianificazione della fibra ottica (in questo caso FTTC, quindi fibra fino all'armadio). Nel tuo caso, invece, devi guardare quelli bitstream.

Se dice Ethernet 'Si'', probabilmente la centrale la fornisce, ma essendo in wholesale (7mega?), non sperarci tanto nel cambio (probabilmente non avverra' mai)..

La pianificazione che hai letto per ottobre e novembre, riguarda la FTTC di tim (fino a 100d/20u)
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Allora, il suo link porta alla pianificazione della fibra ottica (in questo caso FTTC, quindi fibra fino all'armadio). Nel tuo caso, invece, devi guardare quelli bitstream.

Se dice Ethernet 'Si'', probabilmente la centrale la fornisce, ma essendo in wholesale (7mega?), non sperarci tanto nel cambio (probabilmente non avverra' mai)..

La pianificazione che hai letto per ottobre e novembre, riguarda la FTTC di tim (fino a 100d/20u)
Sono in wholesale 20mb! Unico modo quindi per sapere se sono "attaccato" ATM o ETH è chiedere ai tecnici telefonici? E che Dio si deve pregare per chiedere lo spostamento :) ? E' mai successo a qualcuno?
 
E

emanu37429

Ospite
Allora stavo guardando proprio quel sito! Io abito a Firenze sud, zona ROVEZZANO - VARLUNGO, purtroppo non so come trovare esattamente le mie cabine su quel file excel, se ho letto bene dice PIANIFICAZIONI FFTCAB
nov-16 ott-16?

Sul file invece ATTIVO bitstream, all' indicazione rovezzano riporta..
Servizio disponibile anche su Bitstream Ethernet "SI" Note " EoS ATM"

Quindi c' è o no il "profilo " atm? E se c' è perchè non ci sono collegato?
EoS ATM vuol dire che telecom sta dismettendo l'atm per passare al nuovo ETH
ATM e ETH sono tipi di DSLAM e non profili.

Sono in wholesale 20mb! Unico modo quindi per sapere se sono "attaccato" ATM o ETH è chiedere ai tecnici telefonici? E che Dio si deve pregare per chiedere lo spostamento :) ? E' mai successo a qualcuno?
Vai su: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Fai la verifica e posta lo screen. (eventualmente, nascondi il numero di telefono per la privacy)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!