DOMANDA Rischi del videogiocare su portatile

Roland_92

Utente Attivo
145
3
ti dico una cosa, il gamign non è una attività che mette sotto sforzo particolare la CPU, sì ci sono alcuni giochi che lo fanno di più altri meno, ma in ogni modo non hai temp belle quando giochi, devi abbassarle non c'è altro modo

Purtroppo sui portatili moderni è un problema comune

quali impostazioni modificabili del gioco impattano maggiormente sulla CPU?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
iniziamo a fare un bel undervolt, in tutti i portatili solitamente si riescono a togliere dai 125 ai 200mv.

Servirebbe sapere la versione del bios.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,406
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non hai soluzioni le soluzioni reali sono quelle che ti ho proposto sopra, cambiando semplicemente le impostazioni di gioco non risolvi.

La prima cosa da fare è l'undervolt o attraverso il bios o attraverso software come intel extreme tuning
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
iniziamo a fare un bel undervolt, in tutti i portatili solitamente si riescono a togliere dai 125 ai 200mv.

Servirebbe sapere la versione del bios.
non hai soluzioni le soluzioni reali sono quelle che ti ho proposto sopra, cambiando semplicemente le impostazioni di gioco non risolvi.

La prima cosa da fare è l'undervolt o attraverso il bios o attraverso software come intel extreme tuning


Stavo dando un occhio a qualche guida, visto che non saprei dove mettere mani. Che rischi ci sono?

Il Bios è nello screen

P.S. domanda scema: il fatto che stia su "alte prestazioni" nei profili energetici comporta qualcosa?
Post unito automaticamente:

comuqnue stavo tenendo d'occhio i valori mentre lavoro, gia aprendo un file molto pesante di photoshop va in TT

EDIT: sto leggendo a giro che questa serie Asus, cosi come qualche altra, ha problemi di temperature dovute all'applicazione discutibile della pasta termica "di fabbrica". Potrebbe spiegare i picchi anomali che sto riscontrando anche mentre lavoro?
 

Allegati

  • 05.PNG
    05.PNG
    41.6 KB · Visualizzazioni: 38
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Stavo dando un occhio a qualche guida, visto che non saprei dove mettere mani. Che rischi ci sono?

Il Bios è nello screen

P.S. domanda scema: il fatto che stia su "alte prestazioni" nei profili energetici comporta qualcosa?
Post unito automaticamente:

comuqnue stavo tenendo d'occhio i valori mentre lavoro, gia aprendo un file molto pesante di photoshop va in TT

EDIT: sto leggendo a giro che questa serie Asus, cosi come qualche altra, ha problemi di temperature dovute all'applicazione discutibile della pasta termica "di fabbrica". Potrebbe spiegare i picchi anomali che sto riscontrando anche mentre lavoro?
L'undervolt non ha nessun rischio, semplicemente se abbassi troppo il voltaggio il pc si spegne perché la cpu non riceve abbastanza energia per lavorare, però di default hai sempre margine.

Ovviamente se la pasta termica è applicata male crea problemi di surriscaldamento, però cambiarla è un passaggio già più invasivo e non ricordo se addirittura invalida la garanzia.

Inizia ad abbassare il voltaggio con XTU (Intel extreme tuning) oppure con ThrootleStop di techpowerup, quest'ultimo è più completo e stabile ma ha più settaggi ed è un po' più complicato, con XTU è molto semplice e puoi seguire la guida che hai postato.

Inizia con un offset di 0.100 a salire fino a che regge.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
L'undervolt non ha nessun rischio, semplicemente se abbassi troppo il voltaggio il pc si spegne perché la cpu non riceve abbastanza energia per lavorare, però di default hai sempre margine.

Ovviamente se la pasta termica è applicata male crea problemi di surriscaldamento, però cambiarla è un passaggio già più invasivo e non ricordo se addirittura invalida la garanzia.

Inizia ad abbassare il voltaggio con XTU (Intel extreme tuning) oppure con ThrootleStop di techpowerup, quest'ultimo è più completo e stabile ma ha più settaggi ed è un po' più complicato, con XTU è molto semplice e puoi seguire la guida che hai postato.

Inizia con un offset di 0.100 a salire fino a che regge.


ho provato con -0.100, la guida indica un massimo di -0.120 per il mio processore. Nello stress test va comunque immediatamente in TT.

Comunque anche senza fare nulla, tenendo solo XTU aperto, va e viene il "Current\EDP Limit Throttling", come nello screen
 

Allegati

  • 06.PNG
    06.PNG
    22.6 KB · Visualizzazioni: 36

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
ho provato con -0.100, la guida indica un massimo di -0.120 per il mio processore. Nello stress test va comunque immediatamente in TT.

Comunque anche senza fare nulla, tenendo solo XTU aperto, va e viene il "Current\EDP Limit Throttling", come nello screen
Abbassalo ancora un po'. Fai 0.150 la guida indica un massimo di -0.120 ma non c'è nessun senso logico... ogni cpu è diversa.
Le temperature però come sono? Cioè hai visto una differenza?
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
Abbassalo ancora un po'. Fai 0.150 la guida indica un massimo di -0.120 ma non c'è nessun senso logico... ogni cpu è diversa.
Le temperature però come sono? Cioè hai visto una differenza?

gli screen sono il primo a 0.000 e il secondo a -0.100 durante lo stress test. La temperatura durante il test sta sempre sui 96°

EDIT: comunque continuo a notare che va in TT con un nulla, che sia davvero la pasta termica?
 

Allegati

  • 001.PNG
    001.PNG
    13 KB · Visualizzazioni: 36
  • 002.PNG
    002.PNG
    14 KB · Visualizzazioni: 37
  • 003.PNG
    003.PNG
    23.1 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

Roland_92

Utente Attivo
145
3
direi che sei chiaramente in thermal trottling purtroppo

Puoi fare poche cose e forse nessuna di queste potrebbe essere totalmente risolutiva

1 comprare una base di raffreddamento e vedere se le cose migliorano

2 Aprire il PC e provara a rip[astare

3 Effettuare un Undervolt del PC

Puoi fare anche una o più di queste cose insieme

allora ho fatto riapplicare la pasta termica e fatto l'undervolt entro i limiti indicati online per il mio processore. Sto provando di nuovo con divinity: original sin, e comunque la CPU in gioco mi arriva a 80/90°. Lo stress test di Intel extreme tuning raggiunge comunque i 97°. A questo punto da cosa può dipendere? Che il gioco richieda troppo a livello CPU per il mio portatile? Proverei con altri titoli ma al momento di installato non ho altro ?
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
allora ho fatto riapplicare la pasta termica e fatto l'undervolt entro i limiti indicati online per il mio processore. Sto provando di nuovo con divinity: original sin, e comunque la CPU in gioco mi arriva a 80/90°. Lo stress test di Intel extreme tuning raggiunge comunque i 97°. A questo punto da cosa può dipendere? Che il gioco richieda troppo a livello CPU per il mio portatile? Proverei con altri titoli ma al momento di installato non ho altro ?
80/90°C mentre giochi vanno bene. Non dovresti essere in Thermal throotiling, è ovvio che con intel extreme tuning vada oltre, visto che sfrutti delle istruzioni diverse e sfrutti maggiormente il processore.
Più di così non puoi fare, io abbasserei ancora l'undervolt, come già scritto, non ha senso fissare dei parametri sul voltaggio minimo.
Però se vuoi tenerlo così non puoi fare altro, significa che il rame presente nel dissipatore non è sufficiente per raffreddare il pc in determinati contesti.
Prendi un pad ventilato da mettere sotto al pc mentre giochi.
 

Roland_92

Utente Attivo
145
3
80/90°C mentre giochi vanno bene. Non dovresti essere in Thermal throotiling, è ovvio che con intel extreme tuning vada oltre, visto che sfrutti delle istruzioni diverse e sfrutti maggiormente il processore.
Più di così non puoi fare, io abbasserei ancora l'undervolt, come già scritto, non ha senso fissare dei parametri sul voltaggio minimo.
Però se vuoi tenerlo così non puoi fare altro, significa che il rame presente nel dissipatore non è sufficiente per raffreddare il pc in determinati contesti.
Prendi un pad ventilato da mettere sotto al pc mentre giochi.

si comporta cosi, provo ad abbassare l'undervolt
Post unito automaticamente:

80/90°C mentre giochi vanno bene. Non dovresti essere in Thermal throotiling, è ovvio che con intel extreme tuning vada oltre, visto che sfrutti delle istruzioni diverse e sfrutti maggiormente il processore.
Più di così non puoi fare, io abbasserei ancora l'undervolt, come già scritto, non ha senso fissare dei parametri sul voltaggio minimo.
Però se vuoi tenerlo così non puoi fare altro, significa che il rame presente nel dissipatore non è sufficiente per raffreddare il pc in determinati contesti.
Prendi un pad ventilato da mettere sotto al pc mentre giochi.


se abbasso oltre il limite della CPU che succede?
 

Allegati

  • 001.PNG
    001.PNG
    47.6 KB · Visualizzazioni: 33

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
si comporta cosi, provo ad abbassare l'undervolt
Post unito automaticamente:




se abbasso oltre il limite della CPU che succede?
se lo abbassi troppo del tipo che non riesci più ad accendere il pc, su portatile diventa un po' un problema (sarebbe da aprire sul retro e cercare la batteria tampone), però se lo abbassi di poco alla volta (per esempio 0.010), al massimo ti fa un BSOD quando sotto tress perché l'alimentazione non è sufficiente per il carico di lavoro, a quel punto, riavvii il pc e lo rialzi.
 
Ultima modifica:

Roland_92

Utente Attivo
145
3
se lo abbassi troppo del tipo che non riesci più ad accendere il pc, su portatile diventa un po' un problema (sarebbe da aprire sul retro e cercare la batteria tampone), però se lo abbassi di poco alla volta (per esempio 0.010), al massimo ti fa un BSOD quando sotto tress perché l'alimentazione non è sufficiente per il carico di lavoro, a quel punto, riavvii il pc e lo rialzi.

stavo facendo qualche prova con divinity original sin, e ho notato alla fine che abbassando gli fps del gioco cala la temperatura della CPU in gioco, è normale? Pensavo fossero calcoli demandati alla GPU

quando eseguo lo stress test, dopo quanto tempo va in BSOD se il valore è troppo basso?
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
stavo facendo qualche prova con divinity original sin, e ho notato alla fine che abbassando gli fps del gioco cala la temperatura della CPU in gioco, è normale? Pensavo fossero calcoli demandati alla GPU

quando eseguo lo stress test, dopo quanto tempo va in BSOD se il valore è troppo basso?
la cpu in fullHD ha un compito importante, ovviamente se limiti gli fps, questa scalda meno.

Solitamente si fanno stress test di 20-30 minuti. Se non fa bsod è stabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili