ripulire ssd da vecchia installazione win 10

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
E' un quesito che ho già posto su forum assemblaggio e problemi hw, e su consiglio di altri amici provo a postare quì con la speranza di risolvere il problema.
Ho un ssd da 120 GB sul quale avevo installato win 10. Ora l’ho sostituito con un altro ssd più capiente e volevo ripulirlo per riportarlo allo stato di fabbrica e usarlo come pennetta usb. Le ho provate tutte sia dalle porte usb collegandolo con l’apposito cavo adattatore, sia sostituendolo come disco fisso nel mio portatile. Ho provato con diskpart, con aomei dal disco di avvio, con ultimate boot, gparted, dban, cd da disco di avvio…. nessun risultato. Sembra che l’operazione sia riuscita ma poi quando vado a vedere il disco, compaiono sempre 3 partizioni, una riservata per il sistema, una partizione di ripristino e una partizione primaria, ed il disco si avvia con windows 10 e con tutti i file della precedente installazione.. La stessa cosa è avvenuta co l’ssd m2 sabrent del computer di casa. Ho riassemblato il nuovo computer e quando sono andato a reinstalllare il sistema operativo mi ha installato un nuovo sistema operativo lasciando intatto dentro l’ssd tutto il vecchio sistema. Praticamente ha dimezzato la capienza dell’hard disk. Qualcuno è riuscito a formattare questi ssd e mi può indicare come? Grazie
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Devi assicurarti che da bios il sistema si avvii dal nuovo ssd e poi vai in gestione computer -> archiviazione e da qui fai elimina volume, ripeti per tutte le partizioni, a questo punto avrai 120gb "non allocati" (si colora di nero) e poi clicchi tasto destro, nuovo volume e via.
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Grazie dr.65, ho sostituito l'ssd del portatile con il disco incriminato, per cui c'è solo quello di hd sul computer. ho fatto come mi hai detto tu ma quando clicco sulle partizioni, l'elimina volume è disattivato
Post unito automaticamente:

Ti allego lo screen shot di come mi compare
 

Allegati

  • 20210226_214922.jpg
    20210226_214922.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
intanto che disco è?
seconda cosa semplice,devi fare un secure erase,ti scarichi un tool avviabile da cd o da penna,lo devi tenere montato nel pc l'ssd che vuoi formattare ovviamente,avvi il tool e lo pialli a zero. poi rimetti il tuo attuale,l'altro lo colleghi come ti pare e lo formatti regolarmente da gestione dischi
Post unito automaticamente:

Grazie dr.65, ho sostituito l'ssd del portatile con il disco incriminato, per cui c'è solo quello di hd sul computer. ho fatto come mi hai detto tu ma quando clicco sulle partizioni, l'elimina volume è disattivato
Post unito automaticamente:

Ti allego lo screen shot di come mi compare
è ovvio che non puoi non puoi eliminarlo è l'hdd primario su cui è installato il sistema operativo,quelle sono partizioni di sistema non puoi eliminarle.
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Allora sono partito dal dvd di installazione di aomei, ho cancellato tutte le partizioni, una alla volta ed in maniera approfondita mi dice operazione eseguita ma poi tutto ritorna come prima. Allora provo a convertire l'ssd in GPT e mi compare la scritta che ti allego. Grazie della pazienza
 

Allegati

  • 20210226_235529.jpg
    20210226_235529.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 38

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Ovvio che non puoi così, in quel computer hai solo un disco.
Fai come ti dico: metti entrambi i dischi e fai avviare il sistema da quello nuovo. E poi fai la procedura da windows come detto sopra.
È ovvio che non puoi formattare un disco con SO che sta facendo funzionare il pc.
Post unito automaticamente:

I disco con partizione C: non la puoi toccare in nessun modo
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
DR.65, intanto grazie per la pazienza, ho installato l'ssd incriminato sul portatile, e sono partito dal dvd di aomei, pertanto credo che il tutto abbia funzionato esclusivamente con la ram del portatile. l'ssd pertanto dovrebbe essere stato completamente escluso. Se vedi lo screen shot precedente infatti, quando ho tentato di convertire il disco fisso da mbr in gpt, mi dice che dovevo operare con sistemi a 64 bit, ma la vecchia installazione presente sull'hd è proprio a 64 bit. Poi su questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/ripulire-ssd-da-vecchia-installazione-win-10.852522/ con gli amici del gruppo hardware e periferiche, vedi che le ho provate un po' tutte senza risultati. Naturalmente ho già provato a collegare l'ssd tramite porta usb e anche quella soluzione non ha funzionato. Non so proprio cosa fare se non buttare il disco, ma francamente mi sembra una cosa assurda.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Quando fai questa operazione quanti dischi hai collegato nel pc? Da dove si avvia il sistema operativo?
Post unito automaticamente:

Come fai vedere nella foto è sbagliato
 
  • Mi piace
Reazioni: luken84

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
comunque che ssd è quello che vuoi formattare? dimmi il modello.
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili