ripulire ssd da vecchia installazione win 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Ho un ssd da 120 GB sul quale avevo installato win 10. Ora l’ho sostituito con un altro ssd più capiente e volevo ripulirlo per riportarlo allo stato di fabbrica e usarlo come pennetta usb. Le ho provate tutte sia dalle porte usb collegandolo con l’apposito cavo adattatore, sia sostituendolo come disco fisso nel mio portatile. Ho provato con diskpart, con aomei dal disco di avvio, con ultimate boot, gparted, dban, cd da disco di avvio…. nessun risultato. Sembra che l’operazione sia riuscita ma poi quando vado a vedere il disco, compaiono sempre 3 partizioni, una riservata per il sistema, una partizione di ripristino e una partizione primaria, ed il disco si avvia con windows 10 e con tutti i file della precedente installazione.. La stessa cosa è avvenuta co l’ssd m2 sabrent del computer di casa. Ho riassemblato il nuovo computer e quando sono andato a reinstalllare il sistema operativo mi ha installato un nuovo sistema operativo lasciando intatto dentro l’ssd tutto il vecchio sistema. Praticamente ha dimezzato la capienza dell’hard disk. Qualcuno è riuscito a formattare questi ssd e mi può indicare come? Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Semplicemente con GESTIONE DISCO in 30 secondi
Se lo hai connesso con un adattatore usb dopo l'avvio del sistema, vai li selezioni il disco e cancelli le singole partizioni (elimina volume)
Ne ho fatti due qualche gg fa un ssd ed un hd 3tb
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ho un ssd da 120 GB sul quale avevo installato win 10. Ora l’ho sostituito con un altro ssd più capiente e volevo ripulirlo per riportarlo allo stato di fabbrica e usarlo come pennetta usb. Le ho provate tutte sia dalle porte usb collegandolo con l’apposito cavo adattatore, sia sostituendolo come disco fisso nel mio portatile. Ho provato con diskpart, con aomei dal disco di avvio, con ultimate boot, gparted, dban, cd da disco di avvio…. nessun risultato. Sembra che l’operazione sia riuscita ma poi quando vado a vedere il disco, compaiono sempre 3 partizioni, una riservata per il sistema, una partizione di ripristino e una partizione primaria, ed il disco si avvia con windows 10 e con tutti i file della precedente installazione.. La stessa cosa è avvenuta co l’ssd m2 sabrent del computer di casa. Ho riassemblato il nuovo computer e quando sono andato a reinstalllare il sistema operativo mi ha installato un nuovo sistema operativo lasciando intatto dentro l’ssd tutto il vecchio sistema. Praticamente ha dimezzato la capienza dell’hard disk. Qualcuno è riuscito a formattare questi ssd e mi può indicare come? Grazie

Ciao! E' ovvio che tu stia sbagliando procedimento....! La formattazione è molto semplice... come già spiegato da "fuffolazzo", non dovresti avere problemi.
Inoltre se tu ti crei una chiavetta USB (da almeno 8GB) con il Tool avviabile di windows 10 (mediacreationtool che trovi sul sito Microsoft) la inserisci poi nel PC e avvii tramite USB, seguendo le indicazioni di installazione puoi scegliere di ripristinare il windows esistente (se presente) oppure puoi cancellare e quindi Formattare tutte le partizioni e crearne di nuove....!
Sta tutto nel fare il procedimento giusto....
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Grazie fuffolazzo, magari fosse così semplice, già provato decine di volte, sembra tutto fatto ma poi quando vado a formattare mi dice errore imprevisto e tutto rimane come prima
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non parlavo di formattazione ma di gestione partizioni che è il problema attuale.
Se si vuole utilizzare il disco come aggiuntivo o esterno, si deve eliminare le partizioni che sono bloccate per il sistema operativo e poi si procede alla formattazione
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
allora, ho eliminato le due partizioni, la partizione di ripristino non si può eliminarla, a questo punto dovrei formattarle le due partizioni, ma mi compare l'errore di prima. Se vado a vedere dopo cosa è successo, tutto rimane invariato
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Scusa ma diskpart rimuove tutto, possibile che da li non riesci a rimuovere la partizione di ripristino?
Ora il passo passo io non te lo posso dare perchè sono in ufficio e non ho la memoria di ferro che mi permetta di darti istruzioni ma con disk part riuscii a togliere al volo la partizione di ripristino con una manciata di comandi...
Domanda il disco è in gpt?
Lo monti a caldo dopo l'avvio?

La formattazione è l'ultimo problema, prima devi rimuovere le partizioni, e verificare che non ci siano più
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Innanzitutto grazie fuffolazzo, ti assicuro che le ho provate tutte ormai diskpart li conosco a memoria i passaggi, avvia come amministratore diskpart, list disk, select disk, disk 3, il disco selezionato è il 3, delete, e qualsiasi altro comando, non succede nulla. Sono settimane che ci giro attorno senza risultato. Non so se sbaglio io o dove sbattere la testa
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
hai provato con il comando clean di diskpart?
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
hai provato anche con elete partition override?
hai provato ad usare un software esterno?
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
selezionare una partizione e riprovare questo con delete partition override. come vi dicevo sopra ho provato tutti quei programmi di cui sopra
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
perdonami hai provato a bootare l'installazione di windows e cancellare le partizioni da li come ti hanno detto sopra?
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
No mastizzen però sull'ssd m2 del computer di casa, sul quale esisteva già una copia di win 10, quando sono andato a reintallare win 10 non mi ha cancellato la vecchia installazione e me ne ha installato un'altra riducendomi drasticamente la capacità dell'hd. Praticamente mi ha lasciato tuttto quello che c'era dellla vecchia installazione e nello spazio rimanente mi ha installato il nuovo sistema operativo. Un hd da un 1 Tb è diventato un hd da 600Gb
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
eh durante l'instalazione hai cancellato le partizioni esistenti e ne hai ricreata una nuova? c'hai ancora la cartella windows.old sull'hd probabilmente?. la puoi cancellare tramite la puliza disco - installazioni di windows precedenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili