Riprogrammare bios ami notebook con schermo nero

simonpietro

Nuovo Utente
5
0
ciao a tutti
ho un problema con il mio notebook samsung np350v5c s05it con bios uefi AMI.
quando lo accendo lo schermo rimane nero, i led e la ventola della cpu si accendono, quindi ho pensato che riprogrammando il bios il pc si possa avviare.
ho trovato una guida in internet: all'indirizzo
Bios corrotto, recupero notebook o pc dopo il fallito aggiornamento del bios - M-Link Marco Franceschetto Personal Page

ve la posto qui per comodità:
Procedura di recovery per i bios AMI (I file bios sono di solito i .ROM)
- Scaricate il bios dal sito del produttore della macchina.
- Rinominate il file in AMIBOOT.ROM.
- Copiare il file in un floppy disk. Il floppy non deve essere boottabile o contenere alcuna utility.
- Inserire il floppy nel pc corrotto. Accendere la macchina.
- Tenere premuto all'accensione i tasti CTRL+HOME per forzare l'update.

bios_corrotto_3.jpg
bios_corrotto_4.jpg


- Seguire le istruzioni a video.
- Quando si sentono i 4 beeps o la macchina si riavvia, togliete il floppy.
- Riavviate

ho provato questa procedurA utilizzando una memoria usb formattata a fat32 da 1gb (la chiavetta è da 4gb), ma non funziona.
nella procedura c'è scritto che bisogna utilizzare un lettore floppy, ma oltre a non averlo il mio bios occupa 6megabyte e quindi impossibile da far entrare nel floppy....
cconsigli?? vi ringrazio in anticipo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La procedura indicata è stata riportata, in quel sito, nel 2008, e già allora era una procedura un po' datata. Ai tempi in cui era normale possedere un lettore floppy, i bios erano di tipo "tradizionale" (oggi diciamo "legacy"), mentre adesso questi sono di tipo UEFI, sono cioè un ambiente di avvio molto più complesso di quanto non fosse il vecchio bios, dunque non possono certo essere questi pochi comandi DOS a poter riprogrammare un moderno bios UEFI. Il mio consiglio è quello di rivolgersi all'assistenza Samsung.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,282
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho corretto il titolo della discussione.
 

simonpietro

Nuovo Utente
5
0
La procedura indicata è stata riportata, in quel sito, nel 2008, e già allora era una procedura un po' datata. Ai tempi in cui era normale possedere un lettore floppy, i bios erano di tipo "tradizionale" (oggi diciamo "legacy"), mentre adesso questi sono di tipo UEFI, sono cioè un ambiente di avvio molto più complesso di quanto non fosse il vecchio bios, dunque non possono certo essere questi pochi comandi DOS a poter riprogrammare un moderno bios UEFI. Il mio consiglio è quello di rivolgersi all'assistenza Samsung.


il notebook non è più in garanzia, ho una poliza stupulata quando l'ho acquistato, ma prima voglio vedere se riesco a sistemarlo da solo.

- - - Updated - - -

Ho corretto il titolo della discussione.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili