PROBLEMA Riproduzione 4k/8k utilizzo CPU/GPU

gannjunior

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi,
non sono sicuro sia la sezione esatta ma sinceramente non saprei trovarne una precisa.

Intanto cerco di sintetizzare il problema: con un sistema come il mio non mi aspetto nessun tipo di problema nella riproduzione di film in 4K oppure 8k (quei pochi contenuti che si iniziano a trovare più che altro a scopi dimostrativi).
Confrontandomi con altri utenti su un altro forum ho scoperto che con configurazioni uguali o inferiori alla mia non avevano nessun tipo di problema di riproduzione. (ma soprattutto un utilizzo quasi trascurabile della CPU).
Per problemi intendo: eventuali limiti nella fluidità ma soprattutto l'utilizzo di CPU e GPU dove teoricamente il carico dovrebbe essere sulla GPU per lasciare la CPU libera.

Cerco di dare dei dettagli adesso.

Il mio sistema è il portatile in firma.
La scheda NVIDIA è quindi la M3000M mentre quella integrata con la CPU è la GPU Intel P530.

I drivers per entrambi sono aggiornati alle ultime verisoni possibili.

Uscendo su monitor esterno, ho due uscite: una HDMI (che mi permette di forzare l'utilizzo della Nvidia) e la una display port che utilizza di default la scheda Intel.

Attualmente non ho fatto ancora prove con la P530, quindi quello che scriverò sotto è relativo alla M3000M.

Per i contenuti in 4k ho dei bluray che ho testato sia dal lettore esterno che portando direttamente il contenuto sui dischi fissi (per fugare qualsiasi limite di "velocità"). Ho anche scaricato direttamente in locale quegli i video in 8K per eliminare eventuali "limiti" del browser...

Ma il risultato è che sembra che la scheda Nvidia contribuisca troppo poco alla riproduzione : da task manager vedo un'occupazione inferiore del 15 % mentre la cpu sta al 40-50% sul contenuto 4k e arriva a 70 con gli 8k.

Come player utilizzo vlc, powerdvd 2017 e kodi (che dicono sia "dedicato" per queste cose) ma io con tutti e tre ho la stessa "resa".

Io so che i player posso avere la loro influenza, così come l'hw può essere dedicato oppure no (mi riferisco alle caratteristiche della GPU) a dedodificare alcuni tipi di compressione rispetto ad altri (vedi mpeg2, h264, h265 etc) però io non mi sarei mai aspettato di dover fare le "pulci" al mio sistema per cercare di capire...

Tuttavia vorrei effettivamente capire cosa mi sfugge o cosa non potrebbe andare...

Spero di essere stato chiaro...
grazie mille se avrete voglia di aiutarmi.

ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili