riprodurre contenuti video di una cartella dell hard disk del pc su smart tv

339

Utente Attivo
492
73
Ciao a tutti,

Vi chiedo cortesemente una mano: Vorrei riprodurre i contenuti video di una cartella dell HD del mio PC su smart tv; tutti e due sono in rete tramite lo stesso router. mi potete dire se si può fare e nel caso, come si fa?

grazie infinitamente ???
 

339

Utente Attivo
492
73
Ciao @Il parchetto dello studen grazie per l'aiuto!
Lo smart tv è della LG ed è un modello di massimo 2 anni fa quindi abbastanza recente; ha os proprietario.
Seguendo una guida ho installato Universal Media Server.
Sono riuscito a farlo funzionare più o meno tranne per il fatto che:
-non riesco a mettere avanti o indietro un film premendo i tasti del telecomando dello smart tv; se provo a farlo il film ricomincia da capo oppure passa al film successivo
-quando appare un sottotitolo questo rimane bloccato per tutto il film invece di apparire per pochi secondi (vedi foto sotto)

GRAZIE INFINITAMENTE ☺️☺️☺️
 

Allegati

  • 1620628559234.jpg
    1620628559234.jpg
    665.5 KB · Visualizzazioni: 28
12
3
Per utilizzare il pc come Media Server hai 2 scelte.
La prima è usare un app come hai fatto con Universal Media Server, la seconda e usare una macchina virtuale per emulare un sistema operativo linux Server.

La prima è la scelta più semplice e veloce, ma ti causa delle limitazioni.
Spesso questo tipo di app hanno una versione free e una versione Pro a pagamento.
Se non ti interessa guardare film con tecnologia HDR io ti consiglio di usare Plex, è un Media Server veloce e intuitivo, lo installi sul PC, lo fai partire, gli dai la cartella o le cartelle dove tieni salvati i film, serie TV ecc.... ed il gioco è fatto.
Per accedere al Media Server ti basterà scrivere sul browser della tv l' indirizzo IP del pc e la porta 32400
E.S.
IP:PORTA -> 192.168.1.215:32400

L'ho provato personalmente e funziona bene.
Quando ho provato a riprodurre un film con tecnologia HDR mi ha chiesto di passare alla versione PRO, ma ogni app tiene le sue limitazioni, quindi se non ti interessa l'HDR direi che Plex faccia al caso tuo
Nel caso qui ti lascio il link di altre app che potresti provare.



La seconda scelta, invece, ti permette di non avere limitazioni di nessun tipo, ma è una procedura più lunga e non per tutti.
Puoi scegliere il sistema operativo da usare su questo link
Una volta istallato il sistema operativo su una macchina virtuale come virtualbox o su un PC secondario, dovrai configurarlo per poterlo usare come Media Server, ci sono molti video in rete che spiegano come fare, tipo questo
 

339

Utente Attivo
492
73
Ciao @Il parchetto dello studen
Grazie ancora per le tue preziose dritte ????
A malapena sono in grado di attuare le soluzioni numero 1 ossia quelle del Media server; non immaginavo che ci potessero essere delle limitazioni o altro nei programmi e per fortuna che mi hai avvisato altrimenti impazzivo a cercare un opzione che magari non c'è in "universal media server"; visto che con quest'ultimo non c'è proprio verso, di mandare il film avanti o indietro ho voluto fare un altra prova veloce installando un altro media server, ossia "Serviio" in versione PRO 2.1 ; lo conosci??? con questo programma sembrerebbe che funzioni tutto e che il film possa essere mandato avanti o indietro.


Post unito automaticamente:

piccolo off topic: a te arrivano le notifiche delle risposte da parte del forum per email? a me no e non capisco il perchè... ?
 
12
3
Si, lo conosco, è un programma molto valido e funziona bene ma ha una limitazione, oltre al fatto che lo puoi usare solo con la versione pro.
Nel mio caso, la TV che ho non legge alcuni formati audio/video, usando selviio, quando andavo a premere su questi file la mia tv mi dava "formato video non valido" o, nel caso di incompatibilità del formato audio mi dava "sorgente audio non supportata".
Invece Plex ha un software di riproduzione integrato che mi permette di riprodurre qualunque tipi di file, indipendentemente dal dispositivo che sto usando, riuscendo così a raggirare il problema.


Per quanto riguarda le notifiche via email, per attivarle basta andare nelle impostazioni del tuo account, premere su preferenze
e li trovi tutto quello che ti serve.

Ti compare questo
Opzioni email
  • Ricevi email per notizie e aggiornamenti
  • Ricevi email quando ricevi un messaggio da una conversazione
Opzioni contenuto
  • Segui automaticamente il contenuto che crei...
      • e ricevi notifiche email
  • Segui automaticamente il contenuto con il quale interagisci...
      • e ricevi notifiche email
  • Mostra la firma degli utenti insieme al loro messaggio
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili