PROBLEMA Ripristino Windows ad ogni riavvio

FraB777

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti;

recentemente ho comprato un SSD Samsung 860 Evo con attacco .M2 per il mio laptop Acer E5-575G.
Avendo attacco .M2 ho lasciato all'interno del pc l'HDD Toshiba. Dopo aver usato il tool di Samsung per la clonazione, ho formattato l'HDD e, nel Bios, messo l'ordine giusto di Boot dei componenti. Tutto funziona perfettamente tranne per una cosa: se su Windows clicco su "Riavvia", il pc si spegne e riavviandosi parte ogni volta il tool di ripristino automatico Windows. L'unico modo per ovviare al problema è tenere premuto il tasto di accensione forzando lo spegnimento, e accendendolo poi normalmente.
Come vedete il problema di per sè è ovviabile perchè appunto riesco ad avviare il pc comunque.. Ma qualcuno saprebbe dirmi perchè questa cosa succede? E soprattutto, come risolverla?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io farei un'installazione pulita di windows sull'SSD tenendo collegato solo quello e solo successivamente collegherei l'HD.
 
  • Mi piace
Reazioni: FraB777

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non penso purtroppo. Probabilmente la clonazione dell'HD sull'SSD non è il massimo come soluzione quando si aggiunge un M.2 che sembrano avere un persorso logico diverso a livello di priorità nei BIOS dei notebook e possono fare questi scherzi anche con un SSD normale. Per la key di windows non dovrebbero esserci problemi e si dovrebbe attivare all'atto dell'installazione specie se l'hai legata al tuo account Microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: FraB777

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si tratta del software di clonazione di Samsung che ha grossi limiti. Non riesce a clonare tutte le partizioni di recovery e un laptop ne ha più di una solitamente.
Ergo: nuova installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: FraB777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili