PROBLEMA ripristino windows 7 che non si avvia dopo cambio mobo

Wile.E

Utente Attivo
230
4
ho un vecchio pc di un amico a cui si è bruciata la mobo, non avendone trovata una identica ne ho presa una simile e ora ovviamente win7 all'avvio, dopo il boot, appena prima di mostrare il desktop si pianta e si riavvia da solo.

Prima di reinstallare tutto volevo fare un tentativo di ripristino di 7 ma non ho il suo disco di installazione usato per questo pc, quindi come procedo?

C'è un modo per capire quale versione è installata da qualche file della cartella windows? Posso liberamente leggere il contenuto dell'hd montato sul mio pc.

O posso provare anche con un'altra versione?

per la cronaca la mobo montata adesso è ASUS M2N-E AM2 + AMD Athlon 64 X2.

sono consapevole dell'anzianità del pc ma non è mio quindi non posso decidere se buttarlo e comprarne un altro, devo solo rimetterlo in sesto...?
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, per eseguire il ripristino non serve per forza un disco corrispondente alla stessa edizione di Windows installata, l'unica cosa da controllare è se è a 32 bit o 64 bit e questo lo si può capire già da cosa c'è in C:\. Se vedi solo una cartella Programmi vuol dire che è a 32 bit, se vedi una cartella Programmi ed una Programmi (x86) vuol dire che è a 64 bit. Una volta accertata questa cosa scarica la ISO ufficiale da qui (Un edizione vale l'altra, io ti consiglio la Home Premium che è comunque quella più comune), la metti su una USB con Rufus oppure la masterizzi su un DVD, la fai partire e esegui il ripristino.
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
grazie, era quello che stavo facendo. La versione dovrebbe essere la home premium a 64, infatti sto scaricando quella.
Ci sono possibilità di ripristino senza reinstallare?
saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Considerando che Windows 7 è EoL da gennaio 2020, ti conviene salvare i dati su un disco esterno avviando con una live Linux e poi installare Windows 10, chiaramente se non ha ssd devi prenderlo e metterlo per installarci appunto Windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Eren88

Utente Èlite
1,572
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
grazie, era quello che stavo facendo. La versione dovrebbe essere la home premium a 64, infatti sto scaricando quella.
Ci sono possibilità di ripristino senza reinstallare?
saluti
Quando si fa un cambio di hardware sarebbe sempre meglio fare una reinstallazione del sistema, ma potrebbe anche funzionare così. Hai fatto un tentativo avviando Windows in modalità provvisoria?
 

Wile.E

Utente Attivo
230
4
si, ma non si avvia. Fa lo stesso che in modalità normale, boot e poi un attimo prima di mostrare il desktop si blocca e si riavvia.
Dati già salvati ovviamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili