DOMANDA ripristino vecchio pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

quinto94

Nuovo Utente
13
0
ciao a tutti. 8 anni fa mi sono assemblato un fisso che per l' epoca non era niente male, non ho mai avuto bisogno di formattarlo ne di cambiare qualche pezzo, insomma non mi ha mai dato problemi. 1 anno fa per necessità sono dovuto passare a portatile e l' ho dovuto cosi "abbandonare". ora per nostalgia (si, ci ero affezionato) ho deciso di riesumarlo, vorrei finalmente formattarlo ma prima cambiare 1-2 pezzi per renderlo ancora utilizzabile, il mio problema è capire se si possono ancora trovare schede grafiche assemblabili con la mia scheda madre. allora il pc monta:

-processore AMD Athlon 64 x2 dual core 6000+
-mainboard Asus M2N
-2 gb di RAM ddr2
-Nvidia GeForce 8600 GT

Ovviamente so che sono tutti pezzi ormai datati e di bassa qualità, ma non mi interessa fare un pc potente perchè il portatile che ho è praticamente top di gamma e ora come ora mi regge tutti i giochi....però cercando su internet ho letto che quel processore è ancora in grado di offrire qualcosa, quindi mi chiedevo se sia possibile cambiare scheda grafica e aggiungere 2 gb di ram, per renderlo un po al passo coi tempi e per spendere poco...voi che dite?
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ciao a tutti. 8 anni fa mi sono assemblato un fisso che per l' epoca non era niente male, non ho mai avuto bisogno di formattarlo ne di cambiare qualche pezzo, insomma non mi ha mai dato problemi. 1 anno fa per necessità sono dovuto passare a portatile e l' ho dovuto cosi "abbandonare". ora per nostalgia (si, ci ero affezionato) ho deciso di riesumarlo, vorrei finalmente formattarlo ma prima cambiare 1-2 pezzi per renderlo ancora utilizzabile, il mio problema è capire se si possono ancora trovare schede grafiche assemblabili con la mia scheda madre. allora il pc monta:

-processore AMD Athlon 64 x2 dual core 6000+
-mainboard Asus M2N
-2 gb di RAM ddr2
-Nvidia GeForce 8600 GT

Ovviamente so che sono tutti pezzi ormai datati e di bassa qualità, ma non mi interessa fare un pc potente perchè il portatile che ho è praticamente top di gamma e ora come ora mi regge tutti i giochi....però cercando su internet ho letto che quel processore è ancora in grado di offrire qualcosa, quindi mi chiedevo se sia possibile cambiare scheda grafica e aggiungere 2 gb di ram, per renderlo un po al passo coi tempi e per spendere poco...voi che dite?

Io ti consiglio di piazzarci un SSD , installare Linux e di usarlo come media-center....... ormai anche se cambi scheda video ormai non riusciresti a giocare più a nulla , perchè ovviamente il processore è molto vecchio. Per le ram secondo me non conviene aggiungere un altro banco , perchè come avrai visto le RAM DDR2 ancora in commercio hanno dei prezzi molto alti........
 

quinto94

Nuovo Utente
13
0
guarda sinceramente dopo 12 anni di xp, e l' ultimo di w7 non voglio passare a linux, e in più il computer non lo uso come media center ma solo per giocare. non gioco a giochi di ultima generazione come far cry 4 o gta 5, ma a giochi come LoL e WoW che comunque a grafica bassa ancora me li regge sui 50-60 fps, però appunto volevo tenerlo un po al passo coi tempi per non usare sempre il portatile che vorrei mi durasse il piu possibile...
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
guarda sinceramente dopo 12 anni di xp, e l' ultimo di w7 non voglio passare a linux, e in più il computer non lo uso come media center ma solo per giocare. non gioco a giochi di ultima generazione come far cry 4 o gta 5, ma a giochi come LoL e WoW che comunque a grafica bassa ancora me li regge sui 50-60 fps, però appunto volevo tenerlo un po al passo coi tempi per non usare sempre il portatile che vorrei mi durasse il piu possibile...

Ah ecco.... no e che avevo consigliato Linux perchè avevo capito che volevi solo sapere come far andare meglio questo vecchio pc...... Comunque potresti mettere una VGA di basso livello , al massimo una R7 240 , e come hai detto tu aggiungere un altro banco di ram DDR2 , che però nuovi costano un bel po , dovresti vedere se qualcuno vende un banco nel mercatino....... La cosa che più ti consiglio però è piazzarci un SSD , anche uno da 30GB solo per installare il sistema sopra , è l' aggiornamento che più lo farà recuperare secondo me.......
 
  • Mi piace
Reazioni: quinto94

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Quoto pienamente quanto detto dal gentile utente :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili