ripristino notebook asus Help!

perseforo

Nuovo Utente
3
0
salve a tutti.
problema: ho un notebook asus x510a,acquistato nuovo poco più di due anni fa; di fabbrica era installato windows 8.0. poichè ne facevo un uso alternativo al desktop(uso minimo quando non potevo essere fisicamente al desktop), mi sono limitato a piccole ottimizzazioni ed andava piuttosto bene,quasi come win 7 sul fisso. un anno fa però mi è balzata l'idea di fare gli update(che di solito ho disattivato) nell'ottica di testare windows 8.1. dopo gli aggironamenti il pc dapprima dava schermate blu allo spegnimento(volontario) con un messaggio con il faccino,poi sempre più di rado,ma nel complesso il pc è rallentato rispetto al passato. sprattutto in fase di avvio c'è qualche processo del sistema che impegna l'hard disk per molto tempo. ho provato con vari programmi specific per configurare l'avvio,e nulla. il fastidio maggiore non è tanto il rallentamento,quando il rumore che fa l'hard disk(ho letto in rete,è proprio una unità rumorosa di hitachi). l'unica soluzione,se voglia anche logicamente più facile è quella del rispristino dei dati di fabbrica(e poi magari provare windows 10 finchè sono in tempo gratuitamente,ma per ora mi basterebb tornare al principio.
qui iniziano i grattacapi. ho controllato,c'è la partizione di ripristino(nascosta,20Gb+600MB). sono andato sul manuale del notebook,e mi dice che volendola usare,bisgna cliccare F9 all'avvio. sono abituato a pc desktop,e conosco le modalità di avvio del bios ecc. ma qui con F9 non succede nulla,il pc si avvia come sempre.
ho provato con il ripristino dal menù di windows 8,e mi dice che manca il file (quindi suppongo un ripristino di windows,che avevo disattivato per salvar spazio,per non farlo aumentare in automatico). la macchina in questione non ha il drive ottico. credo che le problematiche siano in parte legate al bios uefi,ma qui la mia esperienza si ferma,io sono capace solo di formattare in vecchio stile.........
per cercare di usare la partizione di ripristino sul disco,che devo fare? grazie a chi potrà aiutarmi

EDIT: ho sbagliato sezione!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili