PROBLEMA Ripristino completo mac book pro

P.J.

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti.
Premetto che il computer non è mio, è del mio collega.

Stasera è arrivato in ufficio dicendo che il suo Mac Book Pro è impossibile da ripristinare, glielo hanno detto anche all'assistenza.
Praticamente si accende e si riesce ad andare in una schermata dove si vede il disco. C'è anche l'opzione di scaricare il software ma poi da un errore e non fa nient'altro.

Io non ho e non ho mai usato un mac, quindi non so nulla a riguardo, però mi sembra improbabile che non si riesca, con una chiavetta o un cd a ripristinare completamente il software.

Non avendo mai usato un mac, non so dirvi che versione di s.o. monta o dovrebbe montare, confido completamente nell'aiuto di qualcuno.


Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche dritta.

Francesco
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao,
su piattaforma Apple per ottenere l'ultimo sistema operativo per una macchina (la dico in breve) puoi effettuare un internet recovery:

https://support.apple.com/it-it/HT201314

Se un centro di assistenza ha però rilveato un problema hardware ovviamente non sarai in grado di risolverlo in modo autonomo per cui occorrerà sistemarlo presso di esso.
Spesso in questi prodotti il cavo IRDA/SATA ha creato problemi randomici al disco come da te indicato oppure il problema (bad blocks) risiede proprio nel disco stesso.
Comunque sia, se la macchina ha meno di 4 anni di vita, con l'internet recovery sarai in grado di ripristinare un sistema operativo adeguato e funzionante.
 

P.J.

Nuovo Utente
12
0
Non so se è ""internet recovery"
io ho "utility os x" e poi scelgo "reinstalla os x"
poi mi dice che deve verificare l'idoneità del computer e poi mi da errore
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Questa non è l'internet recovery infatti, seguiendo le istruzioni dal link, otterrai un avvio tramite internet della macchina da cui partire vergine.
Se ti chiede un AppleID devi inserirlo obbligatoriamente in quanto per Apple rappresenta un vincolo di prorietà del bene sia esso hardware che software.
 

P.J.

Nuovo Utente
12
0
Questa non è l'internet recovery infatti, seguiendo le istruzioni dal link, otterrai un avvio tramite internet della macchina da cui partire vergine.
Se ti chiede un AppleID devi inserirlo obbligatoriamente in quanto per Apple rappresenta un vincolo di prorietà del bene sia esso hardware che software.

Me lo aveva chiesto una volta ma adesso non lo chiede più l'appleid.
Dove lo trovo? È sulla scatola?
E se non me lo chiede più dove lo metto?

Ok, è l'account apple...

Non me lo chiede, mi da solo errore perchè non trova app store???

Ma non posso creare un disco di avvio con una chiavetta o un cd?
 
Ultima modifica:

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
L'AppleID è la chiave di accesso per Apple per gli acquisti e le registrazioni dei prodotti.
E' formato da un Email ed una password di accesso.
E' buona norma non perdere quest'informazione ed appartiene a chi ha registrato o acquistato il prodotto.
Si possono si creare chiavette USB di avvio dei sistemi operativi ma vanno prima scaricati tramite l'Appstore.
 

P.J.

Nuovo Utente
12
0
Adesso sto cercando di scaricare da un sito "OS X Mavericks 10.9.5 Setup .DMG File (Build: 13F34) (Standalone Setup Installer) [MAS]", poi proverò a fare una chiavetta.

Il macbook è del mio collega che l'ha preso usato da un suo amico.
Come id devo inserire quello del mio collega o del suo amico?

Comunque, che smaronata. Vengo da esperienze dove resettare è la via più semplice per un supporto pulito... ma qui è un lavoro da pazzi... se funziona.

Comunque grazie per ora.
Vi faccio sapere domani perchè il download è di una lentezza disarmante, sembra di esser tornati al modem 56k
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
L'apple ID è sinonimo di proprietà del bene e dei suoi contenuti.
Di conseguenza chi ti ha lasciato la macchina avrebbe dovuto disattivare questa funzione e procedere con il ripristino, è di sua esclusiva competenza

La regola è semplice e lineare:
Io acquisto un prodotto Apple e me lo registro sia a livello hardware che a livello di contenuti.
Nel momento in cui lo devo vendere o cedere è ovvio che io debba privarlo dei miei contenuti e disattivare la proprietà sul bene.
Se non viene rispettato questo iter sorgono i problemi principali ma da sempre Apple funziona così sia per tutelare la proprietà dell'oggetto (vedi funzione trova il mio iphone che ha fatto scuola), sia per tutelarne i contenuti (vedi filevault e icloud).
 

P.J.

Nuovo Utente
12
0
ah, ok. Quindi basta che il mio collega chieda al suo amico se ha disattivato e ripristinato il macbook prima di darglielo.
Se si l'account è del mio collega.
Se no è del tipo.
Ok, grazie, capito.

Quindi, forse, tutto il problema è dovuto all'apple id.
Dall'os x utility, faccio "reinstalla os x" e mi dice:
"Per scaricare e ripristinare os x, l'idoneità del tuo computer verrà verificata con Apple"
continuo e mi dice:
"Si è verificato un errore durante la preparazione dell'installazione. Prova eseguire nuovamente questa applicazione"

Forse dal sito apple c'è una gestione dei dispositivi? magari sistemando dal sito risolvo?

- - - Updated - - -

Mi chiede la password di "portachiavi plugin", è la password del AppleID?

P.S.
Adesso che ho capito, comunque, è una cosa furba legare l'hardware all'account. Si impara sempre qualcosa.Grazie Magnetic Media
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili