Ripetuti crash del pc!

Tommiz95

Nuovo Utente
37
0
Ciao a tutt!

Premessa: qualche giorno fa il portatile mi è caduto e ho dovuto aprirlo per sistemare l'aggancio del monitor che si era sganciato.
Da qualche tempo, e in particolare da quando mi è caduto il pc, riscontro dei ripetuti crash del pc che si verificano in qualsiasi momento della giornata. Per intenerci il pc può non crashare per ore e poi magari crashare 2 volte in 10 minuti.
Il tipo di crash varia e solitamente consiste in un blocco completo dello schermo, come se rimanesse uno screen. Il pc non risponde più ai comandi (mouse, CTRL ALT + CANC) e l'unica soluzione è il riavvio.
Altro tipo di crash, meno frequente, si caratterizza per la classica schermata blu di windows che dice che raccoglierà info sull'errore per poi riavviare il pc.

Ho provato a controllare le temperature delle varie componenti e sembra tutto nella regola. Dopodiché ho scaricato Whocrashed è ho analizzato i vari crash. Il risultato è il seguente: (ne pubblico uno, ma ce ne sono altri 5 identici)

On Mon 03/04/2017 17:32:15 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\040317-29609-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x3627F)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFDC0E85579028, 0xBA000000, 0x58000402)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

chiedo a voi aiuto per cercare di capire il problema e, nel caso, risolverlo.

grazie,
Tommaso

P.s: da quando è caduto a mio parere la ventola non gira più (non sento più alcun rumore), è possibile controllare se funziona? premetto comunque che i crash non mi sembrano dovuti alle temperature poichè avvengono anche a pc appena acceso e fresco.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ciao a tutt!

Premessa: qualche giorno fa il portatile mi è caduto e ho dovuto aprirlo per sistemare l'aggancio del monitor che si era sganciato.
Da qualche tempo, e in particolare da quando mi è caduto il pc, riscontro dei ripetuti crash del pc che si verificano in qualsiasi momento della giornata. Per intenerci il pc può non crashare per ore e poi magari crashare 2 volte in 10 minuti.
Il tipo di crash varia e solitamente consiste in un blocco completo dello schermo, come se rimanesse uno screen. Il pc non risponde più ai comandi (mouse, CTRL ALT + CANC) e l'unica soluzione è il riavvio.
Altro tipo di crash, meno frequente, si caratterizza per la classica schermata blu di windows che dice che raccoglierà info sull'errore per poi riavviare il pc.


Ho provato a controllare le temperature delle varie componenti e sembra tutto nella regola. Dopodiché ho scaricato Whocrashed è ho analizzato i vari crash. Il risultato è il seguente: (ne pubblico uno, ma ce ne sono altri 5 identici)

On Mon 03/04/2017 17:32:15 your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\040317-29609-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal+0x3627F)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFDC0E85579028, 0xBA000000, 0x58000402)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might also be caused because of overheating (thermal issue).
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

chiedo a voi aiuto per cercare di capire il problema e, nel caso, risolverlo.

grazie,
Tommaso

P.s: da quando è caduto a mio parere la ventola non gira più (non sento più alcun rumore), è possibile controllare se funziona? premetto comunque che i crash non mi sembrano dovuti alle temperature poichè avvengono anche a pc appena acceso e fresco.
Il pc anche appena acceso scalda e se non viene dissipato il calore va in crash comunque.
Prova ad avviarlo da smontato e verifica personalmente se la ventola gira quando premi il tasto di avvio.

Detto ciò secondo me nella caduta si è danneggiato un contatto sulla scheda madre che può essere la slot della Ram o il socket del processore e li purtroppo non si può fare niente se non mandarlo in assistenza e sostituire il pezzo. Anche la scheda video potrebbe essere, se hai un integrata al processore Intel prova ad usare esclusivamente quella e vedi se il problema si ripresenta.

Prova anche a spostare la Ram sull'altro slot che magari si è salvato.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili