RISOLTO Ripetitori Tenda o TP link ?

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Ciao a tutti ,

Possiedo un modem TPlink Archer mr600 categoria 6 con slot SIM integrato.
A casa mia prende abbastanza bene l'operatore Iliad e vorrei fare un abbonamento con scheda SIM da inserire nel modem e da utilizzare come internet a casa (150gb in 5g a 9.99 euro al mese che sono più che sufficienti per l'uso che ne facciamo ).
Avendo però casa a tre piani ho bisogno anche di un paio di ripetitori wifi per far arrivare bene internet in tutte le stanze ,le mura sono anche abbastanza spesse e ho comprato due ripetitori Tenda A9 con velocità fino a 300mbps .
Al netto del fatto che il modem non sfrutta il 5g perché non lo supporta (però me lo trovo già e non vorrei prenderne un altro ) ,ho notato inserendo la sim ( ho provato con la mia del cellulare sempre Iliad e stesso tipo di abbonamento) che vicino al modem la rete va bene ( circa 100 mega di velocità ) ma già al piano di sotto con il ripetitore attivo scende di molto la velocità (circa 35/40 mega ) .
Dipende dal ripetitore ? Dal modem ? È una questione di mura spesse ? Se compro il ripetitore TP link ,come il modem , WA850RE migliora qualcosa ? Vorrei evitare di prendere ripetitori costosi che vanno a velocità superiori ,perché tanto l'operatore dalle mie parti più di quello non fa , grazie per le risposte
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Nè l'uno nè l'altro.
Avevo provato degli AP tenda e riuscivano a fare interferenza con qualsiasi cosa, anche con prodotti di tipo enterprise . Diciamo che sono al limite del marchio CE (che secondo me, nel loro caso, equivale a China Export).
Tp-link diciamo un pelo meglio, ma quando ci sono mura spesse, è meglio puntare a tirare un cavo e poi collegarci un access point.
Inoltre la ripetizione dei segnali, se non con dispositivi consoni ti fa perdere un sacco di banda passante.
Nella teoria, ogni ripetizione perdi il 50% di portante, oltre al fatto che se ci fossero interferenze sullo stesso canale queste sarebbero moltiplicate x2
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
usa le power line , prendile tplink visto che il modem è tp link e prendi le gigabit.Ne serve una vicino al modem, e una per piano.Compra anche i cavi classe 6 per la lunghezza che ti serve.Se ad uno dei piani devi collegare 2 pc ad esempio compra un hub 10/100/1000.Facile è passare i cavi di rete ma non so se hai la possibilità.È anche utile sapere se l'impianto elettrico di casa è fatto con i magnetotermici : in quel caso ogni filo delle prese è da solo senza diramazioni e va ai magnetotermici.Se invece hai l'impianto con il solo contatore da un elettricista ti fai passare un cavo diretto dal contatore alla presa che vuoi usare.Le power line in questo modo funzionano bene
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Se deve star lì a tirare cavi elettrici dedicati fai prima a passare dei cavi di rete...
Sarebbe il caso avere una presa ethernet per piano.
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si , giusto.Avevo detto dei cavi corrente perché non so come è fatto l'impianto.Potrebbe avere i corrugati e riesce a far passare il cavo elettrico e per i cavi Ethernet non avere a possibilita' visto che cavi Ethernet e corrente vanno poco d'accordo
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
È un po' difficile mettere mano all'impianto ,volevo fare una cosa poco invasiva , deduco quindi qualsiasi ripetitore prendo perdo tanta rete ,bene ma non benissimo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
con le power link perdi poco se l'impianto elettrico è ben fatto ma molto meglio della wi-fi che come vedi già da un piano all'altro ha problemi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Però non andare di tenda, te ne prego!
Poi ricorda che usando multiple o ciabatte potresti introdurre delle interferenze. Le powerline è meglio collegarle direttamente a muro
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Però non andare di tenda, te ne prego!
Poi ricorda che usando multiple o ciabatte potresti introdurre delle interferenze. Le powerline è meglio collegarle direttamente a muro
Si ,ho modo di collegarle a muro su tutti e tre i piani fortunatamente ,solo che sono soggetto a magnetotermici-salvavita che sono anche loro presenti su tutti e tre i piani
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
che sia ben fatto sono con te, ma non deve avere diramazioni : cioè il cavi che va alla presa di corrente del primo piano deve avere solo quella presa .In alcuni impianti per comodità invece su quel cavo mettono altre due prese facendo una diramazione e ti danno problemi
Post unito automaticamente:

i magnetotermici sono indice di un impianto ben fatto e bilanciato , vai tranquillo oltretutto li hai in ogni piano, ancora meglio
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
che sia ben fatto sono con te, ma non deve avere diramazioni : cioè il cavi che va alla presa di corrente del primo piano deve avere solo quella presa .In alcuni impianti per comodità invece su quel cavo mettono altre due prese facendo una diramazione e ti danno problemi
Post unito automaticamente:

i magnetotermici sono indice di un impianto ben fatto e bilanciato , vai tranquillo oltretutto li hai in ogni piano, ancora meglio
Ora di preciso non ricordo quante prese siano in comune (solo qualcuna comunque ) , devo aprire le cassette e vedere , ma in ogni caso supponendo io colleghi la Power su qualcuna in comune che problemi crea ?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
crea problemi se ad esempio la power è collegata ad una presa con una diramazione o ad una ciabatta e alla diramazione o alla ciabatta e collegato un frigo ; quando il motore parte si ha lo spunto e la linea elettrica ne risente quindi anche la power ne risente.Ecco perché gli ultimi impianti hanno un quadro con i magnetotermici e ogni presa ha il suo cavo proprio . Si passa da corrente alternata della 220 v alla corrente dei pc che lavorano al loro interno in corrente continua
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!