DOMANDA Ripetitore wifi quale scegliere +/-50€?

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ciao ragazzi, con l'arrivo dell'inverno gli ambienti meno vissuti spesso stanno chiusi, il che causa assenza di segnale wifi in ambienti più distanti dal router ma utilizzati con tablet, notebook, smartphone.
Il ripetitore si dovrà connettere col Genew HG326AC in dotazione con fibra tiscali 1GB, ovviamente ha molti limiti, ma per l'uso domestico va più che bene, pecca tantissimo sulla copertura coi 5Ghz, che è quella che vorrei ampliare.
Cosa è meglio abbinarci?

spesa vicino alle 50€ anche in previsione del Blackfriday e sconti
ho adocchiato questo, ma ho dubbi che non verrebbe sfruttato a pieno causa router tiscali

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Prendi una coppia di powerline, ripetere il segnale wifi soprattutto con apparati di bassa qualità ti darà tanti problemi
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
dovrei sempre optare per powerline con client wireless però, e presumo che non funzionerebbero bene in casa, prese distanti tra loro e sopratutto le prese sono suddivise per ambienti da differenziali all'ingresso.

avevo modificato un vecchio linksys e1000 quando avevo adsl standard per funzionare da repeater, e andava bene, ovviamente con velocità di adsl, poi si è guastato e la velocità di connessione è salita passando alla fibra, dici che con un repeter moderno, nato per lo scopo non faccia meglio?
Per ora mi sono adattato col router tiscali, copre benino per un utilizzo basico di navigazione, ma con porte chiuse sparisce del tutto il segnale o se prende è veramente al limite, il wifi prende però benissimo subito fuori dalla porta dove vorrei installare il ripetitore
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
I ripetitori wifi danno problemi, se puoi provare con una coppia di powerline è meglio. Suppongo non ci dia modo di passare cavo ethernet giusto?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
ho visto già che potrei in parte passare assieme alla linea telefonica e citofono, ma una parte finale sarebbe volante, e la donna di casa non vuole, altrimenti dovrei terminare con una presa di fianco alla telefonica o al citofono, lontane da dove dovrei stare col pc, in più dovrei inscatolare a muro la presa, insomma lavoretti da fare in estate nel caso e con costi forse maggiori per un qualcosa che alla fine sarà non è necessario.
alla fine comunque, sempre un ripetitore wifi/access point mi serve per tablet/smartphone.
provo a fare una pianta della parte di casa che devo coprire con paint

edit: allego immagine della zona di casa di interesse, ovviamente poco precisa, ma penso si possa capire. Ufficio dove ci sta il router tiscali, corridoio a L (dove metterei repeater), cucina (copertura wifi necessaria)
352296
 
Ultima modifica:

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
I ripetitori wifi danno problemi, se puoi provare con una coppia di powerline è meglio. Suppongo non ci dia modo di passare cavo ethernet giusto?
Infine mi son comprato le D-Link COVR-P2502 per 51€, ha spia che indica con scala colori la potenza della powerline: ottima/buona/sufficente/spenta
arriva la copertura come buona a tratti sufficente, quando ci sono più apparecchi collegati, diciamo che in wifi riesco a stare sotto i 30ms di ping, con velocità stabile 15/15Mb.
se tenessi il wifi del router tiscali attivo(copre meglio altre stanze rispetto la powerline principale nascosta dietro la scrivania) potrebbero esserci conflitti o le powerline si adattano e cambiano frequenza?

tra le impostazioni non ho tante possibilità di configurazione manuale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!