Ripetitore WI-Fi.. Conviene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nekra

Utente Attivo
148
20
CPU
i7-2630QM
Scheda Madre
Essendo un portatile non so il modello ma il chipset è HM65
HDD
2.5" SATA 640GB 5400rpm + 750GB 5400rpm
RAM
6Gb 1333Mhz
GPU
Nvidia GTX 540M 2GB
Monitor
15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight (Incorporato) + Samsung SyncMaster T23B350
Case
Il portatile è un ASUS K53SV
OS
Windows 10
Salve ragazzi, vi espongo subito il mio problema.
La "mia" casa e' divisa in due piani separati. Il piano di spora dove ho il router wi-fi, di preciso il modello - netgear n300 dgn2200v4 -. Nel piano terra, dove ho la mia stanza, il segnale del wifi che arriva e' veramente basso (due tacche) e quindi anche la velocita' e' scarsa. Preciso che la mia stanza si trova proprio sotto la stanza in cui si trova il router. E qui sorgono i miei dubbi. Io non ho bisogno di estendere il wi-fi in "orizontale" ma in verticale. Per logica se dovessi acquistare un ripetitore lo posizionerei nella mia stanza, in modo che riceva il segnale e lo riamplifichi. Ma riamplificando il segnale avrei un miglioramento delle prestazioni? Oppure sarebbe tutto inutile?

Faccio direttamente un'altra domanda. Se un ripetitore sarebbe la soluzione hai miei problemi quale potrei scegliere? Avevo pensato al Netgear WN2500RP ma non so se e' sprecato con il mio router (netgear n300 dgn2200v4). Vorrei un amplificatore che permette di customizzare la rete wi-fi, quindi poter assegnare un nome proprio ed una password propria.

Grazie.

P.S. Scusate se utilizzo gli apici al posto degli accenti ma ho la tastiera con layout americano.
 

_df

Utente Attivo
248
44
Un ripetitore Wi-Fi deve essere posizionato all'incirca a metà della distanza che c'è tra il router e i dispositivi che ne devono fare uso. Prendi il Netgear3000RP-200PES non costa tanto è mi sembra buono per le esigenze da te descritte.
 

nekra

Utente Attivo
148
20
CPU
i7-2630QM
Scheda Madre
Essendo un portatile non so il modello ma il chipset è HM65
HDD
2.5" SATA 640GB 5400rpm + 750GB 5400rpm
RAM
6Gb 1333Mhz
GPU
Nvidia GTX 540M 2GB
Monitor
15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight (Incorporato) + Samsung SyncMaster T23B350
Case
Il portatile è un ASUS K53SV
OS
Windows 10
Un ripetitore Wi-Fi deve essere posizionato all'incirca a metà della distanza che c'è tra il router e i dispositivi che ne devono fare uso. Prendi il Netgear3000RP-200PES non costa tanto è mi sembra buono per le esigenze da te descritte.
Come ho gia detto mi e' impossibile posizionarlo a meta distanza.

- - - Updated - - -

posizionandolo nella tua stanza, nelle immediate vicinanze dell'amplificatore otterresti addirittura un peggioramento, rispetto alla situazione del collegamento diretto... questo perchè il segnale andrà prima al ripetitore ed in seguito da questi al router...

Scusa non ho capito cosa intendi dire.. Il compito di un ripetitore non e' quello di prendere il segnale ed amplificarlo e quindi ritrasmettere un segnale pari, o quasi, da quello in uscita dal router?


1) se possibile prendi un powerline al quale collegare un Access point oppure direttamente un powerline wifi.
2) piuttosto che un ripetitore ti consiglierei di prendere un router da impostare come ripetitore (WDS), al di là del maggior ingombro avresti notevoli vantaggi (versatilità di configurazione e prestazioni).
L'impianto elettrico e' differente da quello sopra, quindi non e' possibile utilizzare un powerline.
Anche se usassi un secondo router, nelle mie condizioni avrei un miglioramento?
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Ciao,ho avuto il tuo stesso "problema" ma a piani invertiti,modem piano terra e computer primo piano.La stanza del pc corrisponde con quella del modem (ma angoli diversi) e ho risolto egregiamente con un sitecom n300.Collegato alla presa elettrica dov'è il pc e con un cavo lan al pc.
 

nekra

Utente Attivo
148
20
CPU
i7-2630QM
Scheda Madre
Essendo un portatile non so il modello ma il chipset è HM65
HDD
2.5" SATA 640GB 5400rpm + 750GB 5400rpm
RAM
6Gb 1333Mhz
GPU
Nvidia GTX 540M 2GB
Monitor
15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight (Incorporato) + Samsung SyncMaster T23B350
Case
Il portatile è un ASUS K53SV
OS
Windows 10
Ciao,ho avuto il tuo stesso "problema" ma a piani invertiti,modem piano terra e computer primo piano.La stanza del pc corrisponde con quella del modem (ma angoli diversi) e ho risolto egregiamente con un sitecom n300.Collegato alla presa elettrica dov'è il pc e con un cavo lan al pc.
Un ruter gia lo possiedo.. ed ho posseduto anche quello che hai tu. Non so a te ma quel router mi ha dato sempre problemi. Un tool di configurazione osceno a mio parere! Non posso usare un powerline, la stanza di sotto e' collegata ad un impianto elettrico differente da quello del piano di sopra.
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Inizzialmente anche io avevo problemi,mi capitava di doverlo staccare o dover riavviare il modem (un netgear),ms da quando (la suocera :)) e passata alla fibra,col nuovo modem (telecom) non ho avuto più problemi.
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Scusa non ho capito cosa intendi dire.. Il compito di un ripetitore non e' quello di prendere il segnale ed amplificarlo e quindi ritrasmettere un segnale pari, o quasi, da quello in uscita dal router?

Si però deve ricevere e trasmettere in wifi col router principale e ricever e trasmettere con i dispositivi collegati, questa doppia operazione avrà un segnale buono ma da sola dimezza la velocità
 

nekra

Utente Attivo
148
20
CPU
i7-2630QM
Scheda Madre
Essendo un portatile non so il modello ma il chipset è HM65
HDD
2.5" SATA 640GB 5400rpm + 750GB 5400rpm
RAM
6Gb 1333Mhz
GPU
Nvidia GTX 540M 2GB
Monitor
15.6" 16:9 HD (1366x768) LED Backlight (Incorporato) + Samsung SyncMaster T23B350
Case
Il portatile è un ASUS K53SV
OS
Windows 10
ci sono 2 fattori da considerare:
1) la velocità di comunicazione col router dipende dalla potenza del segnale, quindi inserendo un extender in un certo luogo, tutti i dispositivi collegati ad esso avranno come "massimale" per quanto riguarda la velocità di connessione, quella che l'extender riesce a negoziare con il router base in funzione della potenza ne luogo in cui questo è ubicato.
2) come già anticipato da tunnel introdurre un extender significa allungare la catena di trasmissione, viene introdotta sia una latenza in più (il router base comunica con l'extender, questo riceve e poi ritrasmette al tuo dispositivo... e viceversa)

la combinazione di questi due fattori è che nell'intorno dell'extender (in particolare soprattutto nella zona in cui la potenza del segnale del router principale fosse maggiore di quella nel luogo di ubicazione dell'extender, ma dove anche il segnale dell'extender risulta maggiore di quello del router base, per cui la comunicazione passa per il ripetitore... situazione comune alle aree "interne") si avrà un peggioramento della velocità di connessione.
I vantaggi si avranno solo nella lunga distanza (in una zona esterna).

linearizzando il problema ho fatto un disgnino veloce con paint (scusate ma non son bravo a disegnare):
Visualizza allegato 192081

la zona rossa è servita dal router, per cui non noteresti nessuna differenza.

la zona arancione + verde è quella servita dall'extender, in particolare la zona arancione è quella dove noteresti un peggioramento della velocità di connessione per via dell'extender... come puoi vedere la zona si estende principalmente nella direzione del router, per ovvie ragioni, ma anche all'esterno perchè per un primo tratto il peggioramento dovuto alla latenza introdotta dall'extender è maggiore del peggioramento della velocità di connessione relativo al progressivo degrado del segnale proveniente dal router principale.
infine la zona verde è quella nella quale la presenza dell'extender migliora decisamente la velocità di connessione... ed è la porzione più esterna.

Grazie sei stato veramente utile.. Quindi diciamo che la migliore (Anche unica) soluzione e' quella di far arrivare un cavo Ethernet nella stanza?,
 

ciseaida

Nuovo Utente
44
1
Io ho il router tp link td 8960n al piano terra. Al primo e secondo piano il segnale e' debole...volevo comprare il TP-LINK TL-WA854RE per estendere il segnale.
Va bene o meglio le powerline? Non vorrei perdere tanta qualità.
A casa abbiamo pc portatili e smartphone.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili