Ripetitore dual band: due mac e due IP?

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Ciao a tutti, sto constatando nell'interfaccia del mio router principale (Home&Life Wind) che il ripetitore dual band ha indirizzi mac e due IP. Dei due IP, uno è quello che ho impostato io manualmente nell'interfaccia del ripetitore, l'altro è dato da DHCP. Il primo IP mi permette di entrare nell'interfaccia del ripetitore, l'altro no (connection refused).

Un altro fatto che ho notato è che il PC collegato via LAN al ripetitore pinga 0,2/0,4 ms sull'IP dato manualmente, 2/4 ms sull'altro IP.

Tutto normale? :-)
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Credo di sì,
Il ripetitore sfrutta entrambe le bande da 2.4 e 5ghz per connettersi al modem. Essendo che stabilisce due connessioni diverse ha due indirizzi Mac e di conseguenza richiede due indirizzi ip al dhcp.

Se al posto di connetterlo in wifi lo collegassi via Ethernet al modem (usandolo come access point) ne avrebbe solo uno visto che sfrutterebbe solo la porta ethernet per connettersi. Avrebbe sicuramente delle prestazioni migliori
 

MarcoPau

Utente Attivo
100
1
Naturalmente, ma lo uso al contrario: riceve in Wifi e manda in LAN. Purtroppo lo devo usare in questo modo perché lo uso per portare la rete dove non riesco a tirare un cavo.

Il fatto un po' strano, comunque, è che nella sua interfaccia posso configurare solo un IP a mano, mentre l'altro va in DHCP. Inoltre, come dicevo, raggiungo la sua interfaccia solo tramite l'IP dato fisso.

Prima, comunque, ce l'avevo in DHCP ma non avevo mai notato avesse due IP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!