DOMANDA Ripetere il segnale wifi a 2.2km

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, durante l'estate vado ad abitare nella mia casa in campagna che, purtroppo, non è coperta dalla linea telefonica, quindi è impossibile ricevere il wifi, l'unico modo è comprare delle schede che mi diano 30 o 50gb, ma ogni estate mi costano 50€ per 4 mesi(attivazione+mensilità) e mi sono reso conto che non conviene), quindi vorrei installare un'antenna Ubiquiti LiteBeam 5AC nella casa principale e una nella casa in campagna, ho controllato con il sito AirLink e la cosa sembra fattibile, il tutto mi verrebbe a costare sui 130€, ma vorrei il parere di qualcuno che se ne intende.
Inoltre nella casa in paese ho un modem 5ghz e ho da parte un modem 2.4ghz da usare nella casa in campagna, visto che le antenne sono entrambe da 5ghz, se nell'antenna che riceve installo un modem da 2.4ghz funziona comunque?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il ponte radio lo fai sì con due Ubiquiti, io andrei di PowerBeam M5, però ci sono vari fattori di cui tenere conto:
- c'è visibilità ottica?
- ci sono frequenze nella banda dei 5Ghz libere? Per avere buona velocità calcola che devi usare ampiezza di 40Mhz
- passi suolo pubblico? Ci sarebbero i permessi da chiedere

Alla LAN dell'antenna ricevente colleghi un access point non un router, il ponte radio ti porta la connessione che hai nella casa principale.
 

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Il ponte radio lo fai sì con due Ubiquiti, io andrei di PowerBeam M5, però ci sono vari fattori di cui tenere conto:
- c'è visibilità ottica?
- ci sono frequenze nella banda dei 5Ghz libere? Per avere buona velocità calcola che devi usare ampiezza di 40Mhz
- passi suolo pubblico? Ci sarebbero i permessi da chiedere

Alla LAN dell'antenna ricevente colleghi un access point non un router, il ponte radio ti porta la connessione che hai nella casa principale.
-La visibilità ottica c'è, ho controllato con AirLink e anche con un binocolo, solo un albero in mezzo davanti alla casa, ma al massimo lo taglio, visto che è un albero di ulivo mio
-Cioè? Se ci sono vicini che occupano frequenze a 5ghz? In tal caso no, solo uno, tutti gli altri a 2.4ghz
-il collegamento passa su suolo pubblico, ma non occupo suolo pubblico per piazzare le antenne, quindi non saprei come funziona legalmente
Post unito automaticamente:

Il ponte radio lo fai sì con due Ubiquiti, io andrei di PowerBeam M5, però ci sono vari fattori di cui tenere conto:
- c'è visibilità ottica?
- ci sono frequenze nella banda dei 5Ghz libere? Per avere buona velocità calcola che devi usare ampiezza di 40Mhz
- passi suolo pubblico? Ci sarebbero i permessi da chiedere

Alla LAN dell'antenna ricevente colleghi un access point non un router, il ponte radio ti porta la connessione che hai nella casa principale.
Il "router" è un access point della tp link a 300mbps 2.4ghz, mentre quello in uso è un tim hub da 5ghz, funziona comunque se l'ap della casa ricevente è da 2.4ghz
 
U

Utente 125751

Ospite
-La visibilità ottica c'è, ho controllato con AirLink e anche con un binocolo, solo un albero in mezzo davanti alla casa, ma al massimo lo taglio, visto che è un albero di ulivo mio
-Cioè? Se ci sono vicini che occupano frequenze a 5ghz? In tal caso no, solo uno, tutti gli altri a 2.4ghz
-il collegamento passa su suolo pubblico, ma non occupo suolo pubblico per piazzare le antenne, quindi non saprei come funziona legalmente
Post unito automaticamente:


Il "router" è un access point della tp link a 300mbps 2.4ghz, mentre quello in uso è un tim hub da 5ghz, funziona comunque se l'ap della casa ricevente è da 2.4ghz

Dato che il collegamento passa attraverso un' area pubblicato allora devi per forza richiedere i permessi perchè altrimenti è una cosa illegale e non la puoi fare.

Hai un router con l' access point integrato. Il tim hub è un modem router con access point, integrato, dual band (2,4 ghz e 5 ghz).
 

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Dato che il collegamento passa attraverso un' area pubblicato allora devi per forza richiedere i permessi perchè altrimenti è una cosa illegale e non la puoi fare.

Hai un router con l' access point integrato. Il tim hub è un modem router con access point, integrato, dual band (2,4 ghz e 5 ghz).
Lo so che il tim hub funziona, ma mi serve anche un modem per ricevere, no?
Quindi visto che l'antenna è a 5ghz funziona con un access point a 2.4ghz(sempre nella casa che riceve)
Inoltre ho cercato un po' e le connessioni a 2.4 e 5ghz non richiedono alcuna autorizzazioni

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per le autorizzazioni, il consiglio è chiedere all'ufficio tecnico del comune se non ci sono problemi.
I due Ubiquiti (io userei i PowerBeam, se vuoi risparmiare vai con i LiteBeam ma non ti garantisco sulla potenza di trasmissione) creeranno un ponte radio, da una parte (access point) ne colleghi uno via ethernet al router, dall'altra (station) ci colleghi in ethernet un access point 2.4 Ghz o 5 Ghz per fornire segnale wifi nell'edificio. Consiglio di effettuare una scansione delle reti wifi 5 Ghz per il ponte radio, fidati che con i tanti ponti radio esistenti spesso la banda 5Ghz è satura, non ti fidare dell'allocazione della frequenza automatica degli Ubiquiti, è meglio trovare un range di frequenze (ti serve un range di 40Mhz) libero e assegnare tale frequenza.
Ovviamente SSID nascosto e password WPA2 sicura, con aggancio diretto della station al MAC dell'access point, mentre nell'access point crei una acl che consenta solo al MAC della station di collegarsi
 

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Per le autorizzazioni, il consiglio è chiedere all'ufficio tecnico del comune se non ci sono problemi.
I due Ubiquiti (io userei i PowerBeam, se vuoi risparmiare vai con i LiteBeam ma non ti garantisco sulla potenza di trasmissione) creeranno un ponte radio, da una parte (access point) ne colleghi uno via ethernet al router, dall'altra (station) ci colleghi in ethernet un access point 2.4 Ghz o 5 Ghz per fornire segnale wifi nell'edificio. Consiglio di effettuare una scansione delle reti wifi 5 Ghz per il ponte radio, fidati che con i tanti ponti radio esistenti spesso la banda 5Ghz è satura, non ti fidare dell'allocazione della frequenza automatica degli Ubiquiti, è meglio trovare un range di frequenze (ti serve un range di 40Mhz) libero e assegnare tale frequenza.
Ovviamente SSID nascosto e password WPA2 sicura, con aggancio diretto della station al MAC dell'access point, mentre nell'access point crei una acl che consenta solo al MAC della station di collegarsi
Grazie per la risposta completa, per le reti da 5ghz durante il "tragitto" credo non ci saranno problemi perché la casa di campagna è a 450m di altitudine(con un dislivello di 200m rispetto all'altra casa)su una collina, quindi il segnale passa abbastanza alto sopra le case, comunque sto in un paesello, la maggior parte della gente ha una satellitare del posto con modem a 2.4ghz

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Inoltre con un budget di 130€ si possono prendere antenne migliori? Ho paura che col vento si muova troppo la parabola, meglio due nanostation 5ac loco?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Con quel budget un buon ponte non lo fai. Le LOCO poi sono anche peggio. Se vuoi un ponte stabile usi due PowerBeam M5, se montate e orientate bene vanno benissimo e resistono a acqua e vento. Hanno molta potenza, pochissima dispersione essendo direzionali. Consiglio anche di mettere entrambi gli alimentatori PoE delle due antenne sotto UPS.

Riguardo alle frequenze, non puoi supporre niente, se hai uno smartphone recente con banda 5Ghz prova con una app scanner wifi a verificare la saturazione di tale banda.


EDIT: se vuoi risparmiare, e ti accontenti della ethernet a 100 Mbps, ci sono le Mikrotik LHG 5, se vuoi ethernet a 1Gbps devi andare sulle LHG 5 ac ma i costi salgono. Inoltre RouterOs è un po' meno intuitivo da configurare, per quanto molto più potente dell'airOS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Con quel budget un buon ponte non lo fai. Le LOCO poi sono anche peggio. Se vuoi un ponte stabile usi due PowerBeam M5, se montate e orientate bene vanno benissimo e resistono a acqua e vento. Hanno molta potenza, pochissima dispersione essendo direzionali. Consiglio anche di mettere entrambi gli alimentatori PoE delle due antenne sotto UPS.

Riguardo alle frequenze, non puoi supporre niente, se hai uno smartphone recente con banda 5Ghz prova con una app scanner wifi a verificare la saturazione di tale banda.


EDIT: se vuoi risparmiare, e ti accontenti della ethernet a 100 Mbps, ci sono le Mikrotik LHG 5, se vuoi ethernet a 1Gbps devi andare sulle LHG 5 ac ma i costi salgono. Inoltre RouterOs è un po' meno intuitivo da configurare, per quanto molto più potente dell'airOS
Tranquillo, non suppongo nulla, l'unica parte in cui ci sono router sono i primi 600 metri, poi è tutta una zona di campagna e non c'è nessuno, inoltre hanno tutti la 2.4ghz, comunque qualche giorno controllo.
Dici che le LBE fanno così schifo? Nelle recensioni Amazon ci sono un po' di persone che hanno fatto ponti di 2km e si trovano bene.
Le mikrotic da 100mbps sono meglio delle powerbeam?

Comunque devo trasferire una connessione a 20mbps

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Non è che ci devono essere router, ma la banda 5Ghz è molto utilizzata per ponti radio da operatori wifi, operatori mobili, ecc, una scansione della banda 5Ghz male non fa, se poi è in gran parte libera tanto meglio

Le LiteBeam sono direzionali, ma con non molta potenza, le PowerBeam sono sicuramente migliori. Sui 3Km probabilmente le LiteBeam sono ok, ma io quando ho montato ponti radio per videosorveglianza ho sempre preferito andare sul sicuro e non al risparmio.
Se in mezzo non ci sono ostacoli prova a andare con le LiteBeam, io non lo consiglio, ma visto il budget non ci stai con due PowerBeam.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Eolo usa la banda 5GHz, idem Linkem, impianti di videosorveglianza comunale, alcune centrali per il controllo del gas e molto altro.
Se non sei un tecnico, lascia perdere perchè potresti andare a fare dei casini, e poi sono davvero dei casini!
Prendi una sim tipo illiad o ho.mobile che costano 9€ ( se non di meno ) al mese senza attivazione ed hai 50giga
https://www.iliad.it/
https://www.ho-mobile.it/
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Beh se gli apparati sono a norma (https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/note_WiFi.html) non è che si possono fare casini, al massimo è necessario trovare 40Mhz liberi così da non avere rallentamenti causati da interferenze, inoltre si deve rientrare nelle corrette frequenze stabilite dalla normativa, nrl link indicato c'è tutto. Gli apparati Ubiquiti, se impostati per l'Italia, sono conformi alla normativa. Ovvio che non c'è da fare i furbi e impostare paesi diversi per poter usare un EIRP maggiore o frequenze non a norma
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no beh basta impostare manualmente l'erp controller xD lasciando pure su Italia xD
Questo è vero, ma non si può sapere quanto traffico ci sia sulla 5GHz, perchè per assurdo ho trovato più bande occupate in un paesino di 100 abitanti che in uno da 15000!
Dovrebbe comprarne una, fare un survey e poi decidere, ma se non si è un tecnico, leggere il grafico del survey è abbastanza tosto. Inoltre molte aziende sono solite a nascondere l'SSID della rete.
Se non trovi 40MHz liberi, riduci il canale a 20MHz per avere anche maggiore stabilità e robustezza
 

fil001002003

Nuovo Utente
19
0
Ragazzi, sto in un paesello sperduto, non ci saranno tutte 'ste interferenze, comunque controllerò, che app mi consigliate per controllare le frequenze libere?
Ordinerò le litebeam e se va male le restituisco ad Amazon, alla fine mi serve una connessione da 20mbps stabile, non una gigabit.
Per iliad e 'ste ca**ate qua non ho voglia di avere un limite, anche perché se voglio guardare un film le sere in cui non esco, oppure voglio scaricare un aggiornamento sulla ps4, non posso perché 50gb si consumano subito così.
Poi l'ho presa un po' per sfida personale questa cosa di portare il wifi in campagna, visto che sono uno smanettone

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!