DOMANDA ripete wi fi tra due edifici

Elvis_s

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno,
sono nuovo del forum quindi spero di aver scelto la sezione corretta per il post.
Sono proprietario di una piccola baita (B) in montagna, dalla quale a circa 60m dista un'abitazione (A) con un modem wi-fi (Infostrada). Il mio intento è quello di ripetere/estendere la linea wi-fi anche nella baita tramite repeater. Informandomi su web ho trovato un'interessante app, per una prima stima della visibilità (ottica) tra i due punti di connessione. Ubiquity , la quale da esito positivo con due "NANOSTATION LOCO M2". Ora, non capisco se acquistando due di questi apparecchi, ed installandoli a 2 mt da terra all'esterno posso realizzare il collegamento. Cioè con il modem nel punto A collegato alla prima antenna e la seconda installata nel punto B, questa ripete il segnale anche nella baita B o devo acquistare un altro modem/router?

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Buongiorno,
sono nuovo del forum quindi spero di aver scelto la sezione corretta per il post.
Sono proprietario di una piccola baita (B) in montagna, dalla quale a circa 60m dista un'abitazione (A) con un modem wi-fi (Infostrada). Il mio intento è quello di ripetere/estendere la linea wi-fi anche nella baita tramite repeater. Informandomi su web ho trovato un'interessante app, per una prima stima della visibilità (ottica) tra i due punti di connessione. Ubiquity , la quale da esito positivo con due "NANOSTATION LOCO M2". Ora, non capisco se acquistando due di questi apparecchi, ed installandoli a 2 mt da terra all'esterno posso realizzare il collegamento. Cioè con il modem nel punto A collegato alla prima antenna e la seconda installata nel punto B, questa ripete il segnale anche nella baita B o devo acquistare un altro modem/router?

Grazie.
Devi collegare il secondo (ricevitore) ad in access point wifi o ad un router configurato come AP
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Passi su suolo pubblico? O è tutta area privata? Le due unità immobiliari sono entrambe a tuo nome? Ci sono regolamenti da rispettare.

Comunque se vai con le Nanostation eviterei le loco, prendi le M2 normali NSM2, le PowerBeam sono meglio ma per 60 mt sono esagerate.
Dove hai il router lo colleghi in ethernet alla Nanostation, nell'altro edificio colleghi alla ethernet dell'altra Nanostation un access point indoor all'interno dell'edificio.
Con le funzioni di antenna alignment punti le due Nanostation e sei a posto
 

Elvis_s

Nuovo Utente
5
0
Grazie per le risposte.
E' unicamente su suolo privato, e si sono entrambe mie; tuttavia la (B) non è raggiungibile dalla linea telefonica via cavo, ma è collegata elettricamente alla A.
Quindi le nanostation le posso fissare ai muri degli edifici immagino (non temono acqua e raggi solari per intenderci) giusto?
Esistono anche alternative di competitor più economiche delle NSM2?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Ma se sono collegate elettricamente quindi è lo stesso impianto perché non provare con le powerline? E se ci sono passaggi di cavi dall'una all'altra, non c'è modo di passare cavo ethernet (separato da cavi elettrici)
Come alternativa alle NSM2 puoi usare una coppia di Mikrotik RBSXTsq2nD
 
Ultima modifica:

Elvis_s

Nuovo Utente
5
0
Eh avevo proprio paura di quella distanza. I 60mt sono in linea d’aria.
Comunque, con il collegamento via aria, esiste un’alternativa più economica valida?
 

Elvis_s

Nuovo Utente
5
0
Sono più o meno equivalenti quindi? Anche a livello di configurazione (cioè è fattibile anche da una persona poco esperta)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili