Ripartizionare un HD di un portatile nuovo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Granato

Nuovo Utente
114
0
Ciao a tutti!

Vorrei comprare un portatile nuovo con hd da 1Tb.

Siccome l hd sarà pieno di software spazzatura e partizionato in maniera diversa da come voglio io, (vorrei avere 100gb per C e 900gb per D), secondo voi è possibile cancellare tutto e ripartiziinare con Gparted?

Oppure questo software è vecchio?

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora qualsiasi sistema operativo tu usi anche su windows puoi partizionare il disco senza problemi.
Basta andare su gestione Disco e partizionare il disco in due parti.
una parte C da 100gb e una parte D dai GB restanti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma gparted è su linux... io ti ho parlato di gestione disco di windows, e gestione disco di windows permette ciò che richiedi.
altrimenti devi usare software specifici come HD Clone
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Ciao a tutti!

Vorrei comprare un portatile nuovo con hd da 1Tb.

Siccome l hd sarà pieno di software spazzatura e partizionato in maniera diversa da come voglio io, (vorrei avere 100gb per C e 900gb per D), secondo voi è possibile cancellare tutto e ripartiziinare con Gparted?

Oppure questo software è vecchio?

Grazie
io uso Minitool Partition Wizard che è free e fa praticamente tutto. Ridimensiona, cambi le partizioni da mbr a gpt e viceversa, accorpi o ingrandisci partizioni, cloni, ci fai tutto praticamente. Ovviamente per usarlo sull'hard disk principale del nuovo pc devi installarlo su un altro pc windows e collegare l'hard disk da ripartizionare\formattare tramite sata o adattatore usb\sata.
Occhio che se cancelli tutto non avrai più nemmno la partizione di ripristino del produttore (per quanto possa servire) e altra cosa, scontata, dovrai avere un supporto di installazione usb o dvd Windows.

ps: in questo caso potresti anche formattare e fare tutto dal supporto di installazione Windows, usando diskpart da riga di comando. Ovviamente è più macchinoso e non esente da rischi se tieni collegati anche altri hard disk su cui hai dati importanti da preservare.
il consiglio in questi casi è sempre di lasciare collegato solo l'hard disk da formattare, per prevenire errori assai spiacevoli...
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao a tutti!

Vorrei comprare un portatile nuovo con hd da 1Tb.

Siccome l hd sarà pieno di software spazzatura e partizionato in maniera diversa da come voglio io, (vorrei avere 100gb per C e 900gb per D), secondo voi è possibile cancellare tutto e ripartiziinare con Gparted?

Oppure questo software è vecchio?

Grazie
Io credo che l'utente voglia formattare tutto prima di partizionare, per pulire tutto il software preinstallato sul sistema prima di partizionare.
Quindi consiglio installazione pulita tramite il Media Creation Tool e il supporto USB così creato, formattando tutto e creando le partizioni a piacere.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

Granato

Nuovo Utente
114
0
Io credo che l'utente voglia formattare tutto prima di partizionare, per pulire tutto il software preinstallato sul sistema prima di partizionare.
Quindi consiglio installazione pulita tramite il Media Creation Tool e il supporto USB così creato, formattando tutto e creando le partizioni a piacere.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk

Esatto ma da gestione disco non si può modificare più di tanto le partizioni, o sbaglio?

Ecco perché volevo operare con Gparted
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Esatto ma da gestione disco non si può modificare più di tanto le partizioni, o sbaglio?

Ecco perché volevo operare con Gparted
se vuoi formattare tutto e reinstallare da zero, sicuramente ti conviene usare direttamente il dvd o pennetta Windows di installazione.
Che tu usi la modalità di installazione personalizzata o la procedura da riga di comando non cambia a livello finale nel fare le partizioni, ma indubbiamente l'interfaccia grafica è molto più pratica.

https://www.tomshw.it/come-installare-windows-10-zero-76210-p3 qui in ultima pagina vedi le istruzioni per fare le partizioni su un hard disk che vuoi formattare e ripartizionare per fare un'installazione pulita.
Mi ripeto perchè non è mai abbastanza: STACCA tutti gli altri hard disk del pc prima di fare qualsiasi cosa, lascia solo l'hard disk che vuoi formattare e la pennetta\dvd Windows.
 
Ultima modifica:

Granato

Nuovo Utente
114
0
Ok grazie, ma quindi siete sicuri che posso ripartizionare a piacimento l hd dal programma di installazione di w 10?

100gb per C e 900gb per D
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si che puoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

makF12

Utente Attivo
540
173
Ok grazie, ma quindi siete sicuri che posso ripartizionare a piacimento l hd dal programma di installazione di w 10?

100gb per C e 900gb per D
assolutamente si. ma è un pc con un solo hard disk\ssd?
O monta due hard disk diversi dentro?
Nel primo caso, sapendo di cancellare tutto definitivamente, entra nell'installazione di Windows seguendo la guida che ti ha indicato Liupen e imposti le dimensioni delle partizioni delle dimensioni che ti pare e piace. Ne dovrai creare due, una da 100GB e la restante parte da 900. Poi selezioni quella da 100GB per l'installazione di Windows e l'installazione farà il resto.
Ricorda che windows crea in automatico altre 2 o 3 piccolissime partizioni (nella partizione di installazione che hai scelto) per il boot e il ripristino di Windows. Non hanno nulla a che fare con la partizione di ripristino del produttore del pc, servono a Windows e non devi toccarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Granato

Granato

Nuovo Utente
114
0
Una ultima cosa:

Per quanto riguarda il product key vado tranquillo perche il notebook nuovo sarà già stato registrato negli archivi di microsoft, giusto?

Quindi posso fare come dice la guida che dice di selezionare l opzione che non abbiamo un product key disponibile perché Windows si attiverà in automatico, dico bene?

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili