Riparare un hdd vecchio

lexotan

Utente Attivo
144
5
Ho un harddisk esterno molto vecchio che conteneva molte foto della mia infanzia, sarebbe un samsung story da 1 tb. Questo hdd si è rotto anni fa perchè praticamente è stato collegato ad un alimentatore che non era il suo e probabilmente gli si è bruciata la parte del circuito stampato, infatti adesso non si accende più. Se io compro online un altro di questo hdd ma da 1,5 tb, dite che funziona se sostituisco il circuito stampato con quello dell' hdd funzionante? Lo chiedo perchè purtroppo online non ho trovato lo stesso modello con la stessa grandezza di memoria. Oppure conoscete qualche sito che vende pezzi di ricambio per hdd molto vecchi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qui ci vuole @michael chiklis e ti chiederà della foto del PCB. Di solito si bruciano i diodi TVS
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Qui ci vuole @michael chiklis e ti chiederà della foto del PCB. Di solito si bruciano i diodi TVS
Si confermo esattamente quello che hai detto.
Ci vuole una foto della pcb, o almeno il numero di telaio della pcb in modo che si possa fare una ricerca sul web.
Comunque non è detto che serva sostituirla, potrebbe essere riparabile. Forse c'è solo qualche tvs che è andato in corto per proteggere il resto del circuito ma potrebbe anche esserci qualche fusibile / resistenza 0 ohm bruciata... almeno questo nei migliori dei casi.


Se io compro online un altro di questo hdd ma da 1,5 tb, dite che funziona se sostituisco il circuito stampato con quello dell' hdd funzionante?
N.B.
Sostituire la pcb con una appartenente ad un altro modello di disco è completamente sbagliato!
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

lexotan

Utente Attivo
144
5
Questa è la foto dell'hdd. Comunque preferirei cambiare direttamente quel pezzo perché purtroppo non so saldare e andare da qualcuno che lo sa fare mi costerebbe probabilmente di più.
 

Allegati

  • IMG_20220925_225638.jpg
    IMG_20220925_225638.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 48

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questa è la foto dell'hdd. Comunque preferirei cambiare direttamente quel pezzo perché purtroppo non so saldare e andare da qualcuno che lo sa fare mi costerebbe probabilmente di più.
Nessun danno apparente visibile mi pare. Sarebbero da controllare i due diodi all'estrema destra in basso della foto subito dopo il connettore accanto alla vite di fissaggio di colore nero un pò grossi e le resistenze con lo 0 scritto sopra ma dovresti sapere come si fa e avere un multimetro
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Confermo, serve un multimetro per fare qualche controllo.
Se invece vuoi sostituire direttamente la pcb dovrai leggere il numero di telaio dall'altra parte, quindi dovresti smontarla dal disco, inoltre servono altre info riportate sull'etichetta del disco perchè è necessario far coincidere la versione del firmware.
Magari metti anche una foto dell'etichetta del disco.
 

lexotan

Utente Attivo
144
5
Ho il multimetro però non so utilizzarlo, come dovrei fare? I diodi sarebbero quei due pezzettini neri vicino alla vite giusto? Comunque ho fatto la foto all'attacco per rendere lhdd esterno e ho notato che c'è un cerchietto nero che sembra come se si fosse bruciato.
 

Allegati

  • IMG_20220926_151111.jpg
    IMG_20220926_151111.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 34

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si i diodi sono quelli.
Col multimetro digitale usa la funzionalità prova diodi e tocca con i puntali i capi del diodo sotto test.
In un verso (conduzione diretta) dovresti leggere la caduta di tensione diretta (0,6V o molto simile), in conduzione inversa (cioè coi puntali invertiti) dovresti leggere infinito (0.L.).
Ovviamente la prova va fatta con la scheda NON alimentata.
Se invece misura un valore molto vicino allo zero in entrambi i sensi allora significa che quel diodo sotto test è in corto e va quindi tolto.

Se non hai il prova diodi, puoi usare la modalità ohmetro (o prova continuità), se misura un valore vicino a 0 ohm in entrambi i sensi saprai che è in corto. Altrimenti molto probabilmente è ok.
Con la stessa funzione verifica la continuità della resistenza 0 ohm (il componente piccolo nero con lo "0" che sta anche lui poco sotto al connettore di alimentazione). Se misura vicino a 0 allora è ok, se misura infinito vuol dire che si è bruciato.
Mentre che ci sei misura anche quella sopra (01C) con la funzione di ohmetro sulla portata 10K (o superiore), dovrebbe misurare poco meno di 10 KOhm.
 

lexotan

Utente Attivo
144
5
Si i diodi sono quelli.
Col multimetro digitale usa la funzionalità prova diodi e tocca con i puntali i capi del diodo sotto test.
In un verso (conduzione diretta) dovresti leggere la caduta di tensione diretta (0,6V o molto simile), in conduzione inversa (cioè coi puntali invertiti) dovresti leggere infinito (0.L.).
Ovviamente la prova va fatta con la scheda NON alimentata.
Se invece misura un valore molto vicino allo zero in entrambi i sensi allora significa che quel diodo sotto test è in corto e va quindi tolto.

Se non hai il prova diodi, puoi usare la modalità ohmetro (o prova continuità), se misura un valore vicino a 0 ohm in entrambi i sensi saprai che è in corto. Altrimenti molto probabilmente è ok.
Con la stessa funzione verifica la continuità della resistenza 0 ohm (il componente piccolo nero con lo "0" che sta anche lui poco sotto al connettore di alimentazione). Se misura vicino a 0 allora è ok, se misura infinito vuol dire che si è bruciato.
Mentre che ci sei misura anche quella sopra (01C) con la funzione di ohmetro sulla portata 10K (o superiore), dovrebbe misurare poco meno di 10 KOhm.
Ho fatto le foto dell'hdd, perché preferisco cambiare direttamente il pezzo, poi ho scoperto che il multimetro che ho è pure rotto. Quale modello di PCB dovrei comprare?
 

Allegati

  • IMG_20220927_150341.jpg
    IMG_20220927_150341.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_20220927_150115.jpg
    IMG_20220927_150115.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 33

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho fatto le foto dell'hdd, perché preferisco cambiare direttamente il pezzo, poi ho scoperto che il multimetro che ho è pure rotto. Quale modello di PCB dovrei comprare?
Non basta comprare una scheda uguale e sostituirla. Non funzionerà. Devi sostituire anche il chip di memoria contenente i dati di calibrazione con quello vecchio che c'è adesso sulla scheda vecchia

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi sono appena ricordato che su questi vecchi hdd samsung a volte si corrompeva la rom oppure veniva disattivato l'avvio del disco se veniva impostata la modalità PUIS.
Forse avevi usato qualche tool per attivare il PUIS?

Senza una corretta diagnosi rischi di spendere soldi a vuoto per una pcb di cui magari non hai bisogno oppure che non sia adatta al tuo hdd se la versione della rom non coincidesse con quella della pcb originale.
Se riuscissi almeno a verificare che non c'è un corto sui diodi e che la resistenza 0 ohm sia ok, potresti tentare di disattivare il puis con HDAT2 (ammesso che sia attivo).

Come si comporta il pc se alimenti il disco?
Se si spegne di colpo vuol dire che l'alimentatore è andato in protezione per cui ciò confermerebbe che c'è un corto su qualche linea di alimentazione, se invece non si spegne allora ci sono buone probabilità che sia colpa del puis o del modulo FIPS corrotto nella rom che non lo fa avviare.

N.B.
Se vuoi verificare se il pc va in protezione per capire se c'è qualche linea di alimentazione in corto sulla pcb del tuo samsung, ti suggerisco di farlo tenendo scollegata l'alimentazione di tutti gli altri dischi del tuo pc, incluse ssd e chiavette usb.
Non vorrai che vengano danneggiati dall'improvviso spegnimento del pc!
Se va in protezione, sbloccalo spegnendolo completamente (stacca la ciabatta per qualche secondo) e premi il tasto di accensione per far scaricare i condensatori elettrolitici.
A quel punto potrai ricollegare i tuoi dischi (ricordandoti di scollegare il samsung eventualmente in corto) e riaccendere il pc.
Post unito automaticamente:

Non basta comprare una scheda uguale e sostituirla. Non funzionerà. Devi sostituire anche il chip di memoria contenente i dati di calibrazione con quello vecchio che c'è adesso sulla scheda vecchia

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Non c'è alcuna rom dedicata su questo tipo di pcb, la rom è di tipo embedded nella MCU, per cui non c'è alcun chip da trasferire.
Se si cambia la pcb bisogna solo fare in modo di far coincidere la versione rom, se non ricordo male ce ne dovrebbero essere un paio per questo modello di pcb (BF41-00284A)
Post unito automaticamente:

P. S:
Confermo, esistono 2 tipi di rom per la pcb BF41-00284A e sono:
1AG01118
1AG01119
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi sono appena ricordato che su questi vecchi hdd samsung a volte si corrompeva la rom oppure veniva disattivato l'avvio del disco se veniva impostata la modalità PUIS.
Forse avevi usato qualche tool per attivare il PUIS?

Senza una corretta diagnosi rischi di spendere soldi a vuoto per una pcb di cui magari non hai bisogno oppure che non sia adatta al tuo hdd se la versione della rom non coincidesse con quella della pcb originale.
Se riuscissi almeno a verificare che non c'è un corto sui diodi e che la resistenza 0 ohm sia ok, potresti tentare di disattivare il puis con HDAT2 (ammesso che sia attivo).

Come si comporta il pc se alimenti il disco?
Se si spegne di colpo vuol dire che l'alimentatore è andato in protezione per cui ciò confermerebbe che c'è un corto su qualche linea di alimentazione, se invece non si spegne allora ci sono buone probabilità che sia colpa del puis o del modulo FIPS corrotto nella rom che non lo fa avviare.

N.B.
Se vuoi verificare se il pc va in protezione per capire se c'è qualche linea di alimentazione in corto sulla pcb del tuo samsung, ti suggerisco di farlo tenendo scollegata l'alimentazione di tutti gli altri dischi del tuo pc, incluse ssd e chiavette usb.
Non vorrai che vengano danneggiati dall'improvviso spegnimento del pc!
Se va in protezione, sbloccalo spegnendolo completamente (stacca la ciabatta per qualche secondo) e premi il tasto di accensione per far scaricare i condensatori elettrolitici.
A quel punto potrai ricollegare i tuoi dischi (ricordandoti di scollegare il samsung eventualmente in corto) e riaccendere il pc.
Post unito automaticamente:


Non c'è alcuna rom dedicata su questo tipo di pcb, la rom è di tipo embedded nella MCU, per cui non c'è alcun chip da trasferire.
Se si cambia la pcb bisogna solo fare in modo di far coincidere la versione rom, se non ricordo male ce ne dovrebbero essere un paio per questo modello di pcb (BF41-00284A)
Post unito automaticamente:

P. S:
Confermo, esistono 2 tipi di rom per la pcb BF41-00284A e sono:
1AG01118
1AG01119
Ok meglio così. Comunque vedo ossidazioni al limite della bruciatura sulle piazzole di contatto all'estrema destra nella foto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok meglio così. Comunque vedo ossidazioni al limite della bruciatura sulle piazzole di contatto all'estrema destra nella foto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Bravo, è vero, non ci avevo fatto caso.
Che sia quello il problema? Sono talmente ossidate che potrebbe essere quello il problema.

Dovrebbe pulirle passandoci sopra con una gomma da cancellare.
IMG_20220927_150115.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Devo aggiungere il fatto che la pcb BF41-00284A non viene usata soltanto su questo modello di hdd (HD103SI/VPK).
Nel link qui sotto puoi vedere in quali altri modelli viene utilizzata

per cui se ad esempio la vai ad acquistare su ebay, potrebbe arrivarti una pcb appartenente ad un altro modello di samsung, oppure appartenere allo stesso modello di quello tuo ma avere la versione rom diversa.
Post unito automaticamente:

A mio parere questa andrà bene, il Part Number (P/N) è quasi identico a quello del tuo hdd

corrisponde alla versione rom 1AG01118, quindi molto probabilmente questa è la versione rom della tua pcb.
 
Ultima modifica:

lexotan

Utente Attivo
144
5
Ancora non ho comprato la pcb, comunque ho provato a collegare l'hdd all'alimentatore del computer ed è uscito il fumo dalla parte dei connettori, proprio com'era successo 10 anni fa.

Dite che mi costa di più cambiare l'intero pezzo, oppure pagare un tecnico che fa un lavoro di saldatura?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili