DOMANDA Riparare Superlux HD681 evo

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
Salve ragazzi, qualche anno fa, ho scritto il questo forum a proposito dell'acquisto di un paio di cuffie, e la mia scelta è ricaduta sulle HD681 evo come da titolo, cosa di cui non mi sono affatto pentito; ma adesso, qualche mese fa, si è iniziato a sentire il suono solamente da un lato, e dopo aver fatto alcune prove con il tester, ho trovato che il problema è all'interno del jack maschio (presente sul padiglione sinistro) a cui va poi attaccato il cavo aux. Adesso ero intenzionato a sostituirlo, probabilmente con un cavo fisso, tra i due in dotazione.
La mia domanda adesso sarebbe, posso fare le saldature con del comune stagno? Oppure rischio di perdere molta qualità audio?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Salve ragazzi, qualche anno fa, ho scritto il questo forum a proposito dell'acquisto di un paio di cuffie, e la mia scelta è ricaduta sulle HD681 evo come da titolo, cosa di cui non mi sono affatto pentito; ma adesso, qualche mese fa, si è iniziato a sentire il suono solamente da un lato, e dopo aver fatto alcune prove con il tester, ho trovato che il problema è all'interno del jack maschio (presente sul padiglione sinistro) a cui va poi attaccato il cavo aux. Adesso ero intenzionato a sostituirlo, probabilmente con un cavo fisso, tra i due in dotazione.
La mia domanda adesso sarebbe, posso fare le saldature con del comune stagno? Oppure rischio di perdere molta qualità audio?
Non credo, ma ti lascio al mio collega @filoippo97 che e' piu' esperto di me sul DIY

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok grazie mille, attendo la sua risposta
si beh le saldature sulle cuffie son fatte con del comune stagno :sisi:
solo in alcune cuffie costose o comunque di fascia alta/high end vengono usati stagni speciali, che, comunque, portano ad una differenza che é nell'ordine dello zero virgola dieci zeri (vedi stagni speciali WBT all'argento o cardas quad eutectic in stagno/rame/oro/argento)
Di certo conta decisamente di piú la qualitá della saldatura che non lo stagno usato per farla. Ricordati che la superlux usa cavi smaltati quindi dovrai grattare via il rivestimento di lacca dal cavetto di rame prima di saldarlo, per esempio con un taglierino o con una lametta da barba.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo e nxnje

Fabioleo

Nuovo Utente
97
6
si beh le saldature sulle cuffie son fatte con del comune stagno :sisi:
solo in alcune cuffie costose o comunque di fascia alta/high end vengono usati stagni speciali, che, comunque, portano ad una differenza che é nell'ordine dello zero virgola dieci zeri (vedi stagni speciali WBT all'argento o cardas quad eutectic in stagno/rame/oro/argento)
Di certo conta decisamente di piú la qualitá della saldatura che non lo stagno usato per farla. Ricordati che la superlux usa cavi smaltati quindi dovrai grattare via il rivestimento di lacca dal cavetto di rame prima di saldarlo, per esempio con un taglierino o con una lametta da barba.

Ah ok, grazie mille, allora mi metterò d'impegno per fare un lavoro fatto per come si deve, ma il rivestimento smaltato non si può togliere anche bruciandolo con l'accendino e poi ripulendo il tutto?
Perchè qualche volta se ricordo bene in passato ho fatto così sui cavi degli auricolari.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ah ok, grazie mille, allora mi metterò d'impegno per fare un lavoro fatto per come si deve, ma il rivestimento smaltato non si può togliere anche bruciandolo con l'accendino e poi ripulendo il tutto?
Perchè qualche volta se ricordo bene in passato ho fatto così sui cavi degli auricolari.
volendo si, occhio a non fondere il cavo perché su quelli sottili di solito parte l'intero cavo peró :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabioleo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!