Riparare la XFX GeForce 7950 GT xxx Edition?

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Ho ancora da parte questa scheda (XFX GeForce 7950 GT xxx Edition), è durata 5 anni, da quando ho comprato il PC a fine 2006 fino al 2011, è ricoperta da vari dissipatori passivi in metallo e richiedeva una ventola aggiuntiva (o mi superava i 100 °C..)
Con questa scheda, dopo 5 anni di onorato servizio, si vedevano vistosi artefatti grafici, anche se ricordo di averla collegata ad una vecchia tv analogica con il cavo S-Video per poter accedere a windows aggirando gli artefatti di tutti i colori.

Volevo provare a rimettere in vita questa scheda con il metodo del forno (oven trick), tanto è ferma da due anni e va bene con i giochi meno recenti. La qualità costruttiva (e il prezzo all'epoca) sono nettamente superiori alla mia GTX 560 (anche questa non funzionante).
In rete si trovano varie immagini di questa scheda passiva e volevo chiedere quali parti sono da smontare e se è da togliere/mettere eventuale pasta termica.

Ps: sto scrivendo da un vecchio portatile di 11 anni fa con 256 mb di ram :vv:, windows xp service pack 3 fa andare tutto a scatti, navigare è una sofferenza e si sta anche 1-2 minuti a caricare le pagine o aprire un programma. Per vedere i video è meglio che uso l'iphone!

- - - Updated - - -

La procedura del forno non l'ho ancora iniziata perchè non so se sia il caso di smontare il dissipatore passivo che copre la GPU. Questo mi obbligherebbe a pulire la vecchia pasta termica (come si fa? si passa con una salvietta inumidita nell'alcool?). Poi dopo la scaldata devo riapplicare la pasta termica (ho visto alcuni video dove viene utilizzata una vecchia scheda o carta di credito, va bene?).
Non sarà facile smontare e rimontare tutti queste parti e dissipatori (ricordo che è una scheda passiva)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili