[DOMANDA] riparare hard disk o buttare????

Dav__ita03

Nuovo Utente
Ciao , vorrei sapere se e possibile riparare questo vecchio hard disk che uso come secondario o se e in via di morte ?
Screenshot (11).png

Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Utente Attivo
6,687
2,557
Hardware Utente
CPU
Intel i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
16 Gb DDR4 2666 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 1070 ti mini 8gb
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde @75hz
Alimentatore
Evga Supernova G3 650w
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
E' impossibile "riparare" un hdd al massimo puoi fare un backuo dei dati e sostituirlo

Nichdroid

Utente Attivo
2,162
1,367
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 1700x @3.85
Dissipatore
Corsair H115i | 2 NF-A14 industrialPPC-3000 PWM
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero AC
Hard Disk
Samsung 960 pro | 840 pro | Seagate 3TB e molti altri...
RAM
2x16gb Tridentz @2933 C16 Hynix M-die Dual-Rank
Scheda Video
1080Ti Amp! Extreme
Scheda Audio
DAC: SoundblasterX AE-5 | AMP: JDS LABS ATOM AMP
Monitor
Hp Omen X35 21:9
Alimentatore
PSU: Antec High Current Pro 750W | UPS: Powerwalker VI 1000VA
Case
CM Cosmos SE
Periferiche
Corsair M65 pro | Logitech g413 (schfo) | Mousepad Hyperx XXL
Sistema Operativo
Windows 10 pro | Windows 7 Ultimate
Quell'hard disk ti sta abbandonando, salva subito i dati importanti.

• Mi piace
Reactions: sghe23

michael chiklis

Utente Attivo
4,399
1,276
Hardware Utente
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Confermo, sta muorendo e non si può riparare!
Se hai dentro dei dati cerca di salvarli su un altro hdd, poi non usarlo più perchè metteresti a serio rischio i nuovi dati che andresti a salvare sopra.

• Mi piace
Reactions: sghe23 e Nichdroid

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
6,608
3,721
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
è da sostituire, puoi comunque usarlo come ulteriore copia di sicurezza di buckup, o per mettere giochi, dipende da quanto è vasto il problema
premesso che un disco da 500gb nuovo costa 25€ quindi valuta tu se è il caso di perderci tempo o meno puoi eseguire questa procedura DOPO aver salvato tutti i tuoi dati.
1) fare una scansione dei settori con HDTUNE (quella completa non quella veloce) e prendere lo screen screenshot come promemoria,
2) scaricare il programma della casa ed eseguire un test approfondito, dare conferma nel caso proponesse qualche soluzione tipo formattazione a basso livello
2.1) formattazione a basso livello (low level format) se non è stata fatta prima (tutti i dati verranno cancellati e non saranno recuperabili)
4) scaricare e lanciare HDD Regenerator
per provare a correggere gli errori (è quasi una perdita di tempo perche spesso non riesce nell'intento o se lo fa appena un dato viene riscritto nel settore danneggiato si ripresenterà il problema e il dato si corromperà) è utile perchè ti darà una lista della posizione dei settori danneggiati
quando incontra il settore da ripare potrebbe richiedere molto tempo, se i settori sono pochi e il disco non ha problemi di altra natura il programma completerà l'operazione (è comunque opzionale)
5) una volta che sai dove risiedono i settori danneggiati puoi isolare quella parte del disco tramite partizione, in modo da poter usare il resto del disco con un altra partizione, puoi fare manualmente in base ai dati che hai ricavato prima o usare Repartition Bad Drive , è un programma molto utile e semplice, analizza il disco e in automatico crea le partizioni saltando le parti danneggiate del disco.
6) ATTENZIONE, questa procedura è solo per aggirare ed evitare che il disco o windows vada a scrivere sui settori danneggiati
ogni disco ha un numero di settori di riserva da sostituire, quando cristaldiskinfo da "a rischio" e settori riallocati in giallo, come in questo caso significa che i settori di riserva sono finiti, quindi se ne compaiono di nuovi non potranno essere riparati e la situazione del disco puo' solo peggiorare, motivo per cui si consiglia di cambiarlo o di non usarlo per dati importanti.
io ho fatto delle prove in passato, qualche disco con questa procedura ancora regge, altri dischi no, dipende dal disco.

p.s.
metti una schermata di hdtune

Ultima modifica:

sghe23

Moderatore
Staff Forum
17,503
14,712
Hardware Utente
CPU
Intel core i7-2600
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus P8P67 B3 Revision
Hard Disk
SATA WD 1 Tb black + 2 x WD 3 Tb green + WD 4 Tb green
RAM
16 gb (4x4) Corsair ddr3 1600
Scheda Video
Sapphire R9 390 Nitro OC 8 gb
Scheda Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Samsung P2770FH (1 ms)
Alimentatore
Enermax modu87+ 700w
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Logitech K740 - Logitech G500 mouse - Logitech Z506 - Logitech F710
Sistema Operativo
Windowxs 7 64 bit
Per esperienza diretta un disco "A rischio" con settori non correggibili e riallocati va solo sostituito al più presto, cercando di recuperare il salvabile; è una situazione che peggiora nel breve termine.

PS Gentilmente le immagini vanno sotto spoiler, per ora ci ho pensato io.

• Mi piace
Reactions: Nichdroid

Entra

oppure Accedi utilizzando