RISOLTO Riparare file danneggiati recuperati dopo la cancellazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Ciao a tutti! Ho un problema che vorrei risolvere... Tempo fa a causa di alcuni problemi ho dovuto formattare il mio vecchio notebook (Asus K50IJ) senza possibilità di poter prima fare un backup dei miei dati. Reinstallato Windows ho iniziato ad utilizzare il computer, consapevole del fatto che alcuni dati non li avrei più recuperati a causa della sovrascrittura. Non molto tempo dopo scarico il software Recuva, grazie al quale riesco a recuperare alcuni dei miei dati. Ma... ALCUNI! Il problema è proprio questo: sono riuscito a recuperare troppi pochi dati, perchè gli altri erano danneggiati a causa della sovrascrittura. Ora è passato quasi 1 anno, e 3 mesi fa ho cambiato computer, ma voglio comunque ritentare il recupero dati, perchè era roba abbastanza importante (non vitale, ma importante si). Il problema però come dicevo è il fatto che molti file sono danneggiati, e non so se sia possibile cercare di ripararli in qualche modo. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Posso agire da solo o devo rivolgermi a qualcuno per fare un'analisi dell'hard disk più approfondita e mirata? O forse devo dire per forza addio ai miei file? Grazie a tutti in anticipo per chi mi risponderà.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
recuva è proprio easy come software del recupero...
Dovresti provare con photorec e testdisk.
Naturalmente dovresti smontare il disco e collegarlo ad un altro pc, così da poter aumentare i file recuperabili.
Ma comunque sarà dura, visto che in un anno il disco vien scritto e riscritto :/
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
E con i software che mi hai detto tu posso vedere se un file è recuperabile o no? E se un file non è recuperabile, è possibile ripararlo per poterlo aprire correttamente?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sono due software avanzati.

Loro recuperano, sta poi a te provare ad aprirli e sperare che funzioni..
Basta anche un solo bit fuori posto per rendere un file danneggiato ed irrecuperabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Quando collegherò l'hard disk al computer, cosa mi apparirà nella sua memoria interna? Nel senso: troverò i file di Windows, programmi ecc. come se stessi usando Esplora Risorse con quell'hard disk, o altro? Solo per capire, così saprò già cosa fare.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Colleghi il disco e lui te lo vedrà come un hard disk normale.
Poi segui le due guide passo passo per tentare di recuperare i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Alla fine ho riprovato con PhotoRec. Non ho recuperato nulla in confronto con quanto avevo già recuperato precedentemente... Tuttavia posso dire di aver risolto, in quanto reputo, in base alla mia esperienza, PhotoRec il miglior software di recupero dati dopo EaseUS Data Recovery. Quest'ultimo infatti permette di aumentare le probabilità di recuperare file cancellati e se le condizioni sono favorevoli ripara anche quei file che sono danneggiati (che è la domanda che ho posto a inizio discussione), di contro però è un software a pagamento se si vogliono recuperare più di 2GB di dati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili