Riparare CPU AM3 con piedini rotti. Possibile?

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Saluti!
Oggi chiacchierando con un collega di lavoro riguardo il fatto che cercavo una CPU per un mio muletto ci è rivenuto da pensare che in mezzo ai componenti elettronici rotti c'era una CPU che ci pareva di ricordare fosse un Phenom II.

Andando a ricontrollare tra i suddetti componenti, meraviglia delle meraviglie, abbiamo rinvenuto un Phenom II X4 940 :rock:

Unico problema è che aveva alcuni pin piegati (che munito di pinzetta e tanta pazienza ho raddrizzato) e di BEN tre pin spezzati :cav:

Googlando ho rinvenuto questi due link:

[GUIDA] Riparare pin danneggiato Socket LGA775: Missione possibile! - Hardware Upgrade Forum
Pin cpu rotto:riparabile? - PcTuner Forum

secondo voi è possibile riparare una cpu saldando i piedini?
Il problema è che non ho idea dove potrei reperire dei piedini nuovi da saldare... immagino devono essere per forza in oro, giusto?
Fortunatamente i piedini spezzati sono tutti e tre sulla fila più esterna, quindi con un saldatore di precisione (presente qui in laboratorio :figo:) dovrei poterci operare, ma non so con cosa potrei sostituirli :grat:

Idee? Pareri?

Quello che dici è una soluzione estrema al limite dell'impossibile. Tuttavia, leggendo i due thread quella di trapiantarli da un'altra cpu è quella più plausibile, ti basta soltanto trovarne un'altra che non funzioni.

Se i piedini rotti si trovavano ai lati la saldatura ti viene facile.. se i piedini rotti si trovano di mezzo l'operazione è complessa.
Tempo fa avevo un P4 con due piedini rotti.. presi due filetti di rame ( stesso diametro e stessa lunghezza del piedino della CPU ) li infilai dritti nel socket dove c'èrano i piedini mancanti e tutto funzionava perfettamente.

Scusate l'ot ma che diamine è un pc muletto? solleva blocchi di cemento? Sarebbe utile :-O
un pc senza pretesi che usi quando il pc principale è impegnato in altro, ad esempio rendering, oppure si trova in un posto diverso, es salotto, camera da letto e viene usato per evitare di andare al pc principale qualora devi eseguire operazioni leggere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro