DOMANDA Riparare Acer 8730g (Cpu T9900) o Note Nuovo ; uso Web, Cad, raramente Photoshop e 3Dstudio

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Salve,

Allor da circa 3-4anni ho come pc un notebook Acer Aspire 8730g 18.4" ;
Da Luglio si è guastata la scheda video, una Ati radeon mobility HD4650 1Gb DDR2,
un tecnico dopo aver tentato co insuccesso il reballig con specifico macchinario
mi ha detto che si sarà guastata per uno sbalzo di corrente, sembrerebbe.....

Premetto che sono abbastanza capace in materia.
Il pc aveva delle temperature ottime per un Note, in quanto 2,5 anni fa ho installando una nuova CPU T9900:lol: 3.03 Ghz e revisionato l'intero sistema di raffreddamento installando nuova pasta termica (prolimatech PK-1) e nuovi pad termici Phobia;
Temperature (23 °C ambiente):
Cpu min. 31-32 MAx 52-56 °C
Gpu min 40 °C Max 65 °C
M.board 30-42 °C

Ecco i 2 dilemmi :

1. Acquisto la scheda grafica a circa 130-200 euro,
riparo da me il pc e lo tengo almeno un altro 1-1,5anni...
(semmai aggiungo 1x SSd Samsung Evo 120gb che poi me lo trovo...)
per poi spendere 1100-1400 euro per un portatile serioooo!!

In questo caso qual'è la migliore per prestazioni/prezzo :

Ati HD4650 1gb DDR3 a 135-140 euri
o
Ati HD4670 1gb DDR2 a 150-160 euri

2.Acquisto un nuovo Notebook di eguali prestazioni, da 15" (più umano come portatile) per Max 400 euro ???
poi risparmio per più tempo per poi farmi un Desktop da 900-1100 euro fra altri 1-2anni...
In questo caso con l'Acer 8730g cosa ci faccio?? è un peccato tenerlo guasto....


Caratteristiche Odierno Notebook :
Acer Aspire 8730g
18.4" HD+
CPU Core Due Duo T9900 3.03 Ghz
Gpu Hd 4650 1gb DDrr2 (Guasta)
4gb Ram 600 mhz Samsung
Hd 500gb 5.200Rpm Seagate (+ altro slot vuoto)
Express Card 54mm 2x USB 3.0
Win 7 Pro
peso 4,1 Kg

Il notebook andava ancora bene per quello che mi serviva
( Web, Cad 2d -3d, Photoshop, Office, Render Artlantis, gaming poco)....
un poco limitato per i Rendering infatti ho rimandato imparare l'utilizzo di 3ds Max
forse un poco lento l'Hdd perciò se nn si bruciava la scheda video avrei preso di sicuro un SSD da 120gb...


Allor dei due scenari quale mi consigliate!!???? :sisi:
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
premesso che le schede video non si guastano per uno sbalzo di corrente, in quanto la corrente la ricevono dalla scheda madre, quindi al limite prima della scheda video "partono" motherboard e ram.
dopo questa breve parentesi, ti dico, sei certo che il problema sia la scheda video? e soprattutto sei certo che sostituendola tutto funzionerà come prima per altri "1-1,5" anni?

Personalmente ti consiglio l'acquisto di un nuovo notebook, tanto i notebook d'oggi con processori più evoluti, sche de video più performanti, al giorno d'oggi anche le integrate nei processori o nelle APU, sono migliori e ram DDR3 che permettono una "fluidità" più marcata, non conviene spendere 180-200€ su un notebook che è in fin di vita
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
premesso che le schede video non si guastano per uno sbalzo di corrente, in quanto la corrente la ricevono dalla scheda madre, quindi al limite prima della scheda video "partono" motherboard e ram.
dopo questa breve parentesi, ti dico, sei certo che il problema sia la scheda video? e soprattutto sei certo che sostituendola tutto funzionerà come prima per altri "1-1,5" anni?

Personalmente ti consiglio l'acquisto di un nuovo notebook, tanto i notebook d'oggi con processori più evoluti, sche de video più performanti, al giorno d'oggi anche le integrate nei processori o nelle APU, sono migliori e ram DDR3 che permettono una "fluidità" più marcata, non conviene spendere 180-200€ su un notebook che è in fin di vita

Grazie della risposta!!
Si condivido il pensiero che il danno avvenuto per via di uno sbalzo della corrente sia molto improbabile, appunto ho scritto sembrerebbe....:utonto:

il tecnico in questione è riuscito a far funzionare a perfezione il notebook, eseguendo anche dei piccoli test di sforzo, montando una vecchia scheda grafica compatibile che aveva disponibile,con specifiche molto scadenti... tipo da 120mb di ram...
Se la scheda grafica che andrò a comprare reggerà per altri 1-2 anni certo non posso saperlo!!!
però avrei la garanzia di 90 giorni che penso siano molto più che sufficienti per eseguire dei test di stress della scheda grafica e di tutto il sistema,
poi scusami ma in teoria se la scheda non collassa dopo un test di sforzo delle 24ore non si ha una buona sicurezza che non collassi in futuro?? o mi sbaglio!??

Ma vedi a parte mi dispiace buttare un simile pc con comunque 3.03 ghz di procio eccc...

Non mi trovo su quello che hai risposto rigurado il comprare un nuovo notebook di prestzioni superiori per Max 400 euro!!??

se comparo un qualsiasi core i3 in commercio su i notebook, con il mio core 2 duo T9900 nessuno lo supera di molto in performance...

lo stesso vale per le schede grafiche integrate per notebook di fascia di prezzo fra i 300 e i 400 euro!!

Ho trovato solo questo :
Samsung ATIV Book 2 con core i3-3120m e intel HD 4000

LA cpu è leggermente superiore alla t9900 ma la scheda grafica è meno prestante della HD4650 !?
e stiamo su i 390 euro, poi certo non ha la possibilità di un ssd...

Forse non ho cercato bene o mi sbaglio sulle prestazioin!?
Ti prego di spiegarmi!
e ti sarei grato se mi consigliassi dei modeli per questa fascia di prezzo (meglio 300/maxx 400 euro)
che superino in prestazioni il mio attuale moribondo:asd: e che siano decenti per l'utilizzo detto (cad 3d, web, e almeno visualizzazione rendering in3ds MAx)
Grazie!


Up
 
Ultima modifica:

aristide1997

Nuovo Utente
23
1
Tieniti questo PC che hai adesso e comprati una qualsiasi scheda video, ma ricordati che fra 1 anno ti consiglierei di prendertene uno nuovo.
 

Atlas108

Nuovo Utente
102
6
Tieniti questo PC che hai adesso e comprati una qualsiasi scheda video, ma ricordati che fra 1 anno ti consiglierei di prendertene uno nuovo.

Grazie della risposta!
Quindi convieni con me!
Se spendo 300-400 euro mi ritrovo un Notebook nuovo con prestazioni di poco superiori al mio :oldfap: moribondo notebook; quindi per come evolvono le prestazioni minime fra 1-2 anni Maxxxx dovrei cambiarlo....
Mentre se spendo 500-600 euro mi ritrovo qualcosa di superiore, ma cmq che non duri troppo tempo....

Personalmente trovo che per un portatile o si spendono 400 euro Max e si usa per internet e Office ecc..
o se servono le prestazioni bisogna andare almeno dagli 800-900 euro in su !
quelli da 500-600 euro li trovo vie di mezzo, scelte per ambiti molto specifici
adatte a chi ha bisogno di 1-2 componenti più prestati rispetto ad uno da 400 tipo miglior CPU ma non miglior Gpu.....

Farò le analisi e gli studi del caso per assicurarmi che il mio :oldfap: portatile abbia di danneggiato solo la scheda grafica e poi procederò con la riparazione....

Se qualcuno ha altri consigli Parli ora o Taccia per sempre!!!
Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!