Rinominare cartelle in base a data delle foto in esse contenute

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Salve!
Preannuncio che non so se si tratta della sezione giusta :asd:
Allora in poche parole, facendo il fotografo, per diletto o per lavoro, ho degli hard disk pieni di foto che ho sempre catalogato per cartelle, ovvero per esempio 2018 --> 03. Marzo ---> Cane
Ho quindi le annate, dentro le annate i mesi, e dentro i mesi le varie giornate.
Ora però avrei necessità di rinominare le cartelle in base alla data di scatto delle foto che ci sono dentro, una cosa del tipo:

2018\03. Marzo\Cane\foto1, foto2, ecc

diventa

2018\03. Marzo\22032018_Cane\foto1, foto2, ecc

Esiste un programma oppure uno script che interpreti correttamente le date e possa rinominare le cartelle? Farlo a mano già mi mette l'ansia, ho tre hard disk pieni di foto...:rolleyes:

Ps. ho provato Bulk e fa ciò che intendo ma si associa solamente alla data della creazione della cartella, a me servirebbe che come data prendesse quella delle foto che contiene
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tutto è possibile, un programma che scansioni le cartelle cambiandone il nome è una cosa banale da farsi con uno script in Python.
Ma il tuo post non è chiaro, dici che hai una cartella per anno, poi per mese e poi per giorno, ma non è quello che mostri nel tuo esempio dove appare anche una cartella Cane. Magari uno screenshot di quello che hai e una migliore spiegazione di come vorresti le cartelle organizzate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Tutto è possibile, un programma che scansioni le cartelle cambiandone il nome è una cosa banale da farsi con uno script in Python.
Ma il tuo post non è chiaro, dici che hai una cartella per anno, poi per mese e poi per giorno, ma non è quello che mostri nel tuo esempio dove appare anche una cartella Cane. Magari uno screenshot di quello che hai e una migliore spiegazione di come vorresti le cartelle organizzate?
Purtroppo non conosco Python, ho fatto giusto una base di C++ a scuola :asd:
In pratica la cartella Cane sarebbe una delle cartelle contenute in ogni mese
Allego foto spero si capisca cosa intendo
Screen_Rinomina.png
Vorrei ottenere una cosa così
Screen_Rinomina2.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!