Rinnovo pc uso gaming 800 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
Ciao a tutti vorrei rinnovare la mia configurazione ormai più che datata con qualcosa di più recente e adatta al gioco in full hd, non ho grandi pretese ne aspiro a giocare con settaggi e filtri al massimo, non punto nemmeno all'overclock ne all'uso editoriale od altro, male che va userò photoshop per qualche lavoretto e vedrò film streaming oltre a giocare nulla di più.
Detto questo passo a dire cosa possiedo, giustamente le periferiche e il SO, come monitor ho questo monitor qui, sicuramente non tra i migliori ma lo presi 6 mesi fa per attaccarci una ps4 pro e per ora me lo faccio andare bene; ho la gpu che è una Zotac GTX 1060 6gb, l'alimentatore XFX 550w bronze, l'HDD da 500gb che formatterò e userò come storage extra e il case che è uno Zalman Z3.
I giochi a cui gioco più spesso sono Battlefield 1, Cod ww2, Legue of Legends per i multiplayer, mentre i singleplayer praticamente tutto ciò che esce e mi interessi partendo da the witcher, passando per assassin's creed ecc, ora aspetto con ansia Resident Evil 2 quindi si vorrei un pc che mi permetta di giocarci senza scatti o compromessi grafici estremi, in più sono un patito delle old gen quindi anche emulatori di ogni tipo e console.

Finite le premesse per la nuova configurazione pensavo di mantenere AMD con cui mi sono sempre trovato bene, ma se avete altri consigli sono più che lieto di accettare soprattutto se spendo di meno.
Come schede madri pensavo a queste due opzioni: MSI X470 Gaming Plus o Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming in base alla disponibilità;
processore: AMD Ryzen 2600 visto che la versione X costa 30 euro di più e non so la reale differenza tra le due;
Ram: G.Skill Flare X 3200Mhz cl14 anche se non sono sicuro siano le migliori per quel prezzo;
SSD: Samsung SSD 970 EVO, 500 GB, M.2 come principale su cui installare SO e i giochi in uso;
Costo finale: 760 euro circa su budget di 800.

Aspetto consigli e miglioramenti, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Guarda va bene ma se vuoi risparmiare valuta altri shop, 240 euro per 16gb è davvero troppo.
Se sei deciso per ryzen prendi l'x.
Scheda madre la ultra gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob e sghe23

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
per 170€ prendi delle 3000Mhz c15 con rgb, 154€ senza
in game non noteresti differenze fra un nvme e sata3 come ssd, il classico 860 evo da 500gb ti costa molto meno
con quello che risparmi prendi il 2600x e un case stile albero di natale
 
  • Mi piace
Reazioni: Heden

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
Guarda va bene ma se vuoi risparmiare valuta altri shop, 240 euro per 16gb è davvero troppo.
Se sei deciso per ryzen prendi l'x.
Scheda madre la ultra gaming.

Se ho cercato bene sul forum dovrebbe essere questo uno dei tanti shop consigliati, solo che non ho trovato quelle ram e mi sono dovuto cercare qualcuna simile le uniche a 3200mhz con una latenza decente erano queste non so se siano buone, ho provato anche a cercare recensioni su internet e non ne parlano male.
Andrei a risparmiare una 40ina di euro. Immagine.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Diginetstore,
IMG_20180629_234311.png
Poi come dice mr loco si può e potresti risparmiare!
Io ho seguito le tue "intenzioni" ma puoi tenerti la tasca più salda.
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Heden

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Se ho cercato bene sul forum dovrebbe essere questo uno dei tanti shop consigliati, solo che non ho trovato quelle ram e mi sono dovuto cercare qualcuna simile le uniche a 3200mhz con una latenza decente erano queste non so se siano buone, ho provato anche a cercare recensioni su internet e non ne parlano male.
Andrei a risparmiare una 40ina di euro. Visualizza allegato 297851
Cattura.JPG
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma il case ti serve anche?
Per la Ram come per la 1^ di ryzen ti consiglio di puntare su g.skill.
Daccordo per ssd sata! Vero che pcie è molto più veloce, però ancora hanno un prezzo troppo elevato.
Farai OC da stremare la cpu? In questo caso potresti aver bisogno di un dissipatore aftermarket!
 

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
Ricapitolando tutto, questa dovrebbe essere la scelta finale?
Anche se io con 80 euro ci avrei preso a questo punto un alimentatore nuovo visto che il mio, anche se molto buono, ha pur sempre 4 anni, ma chi sono io per rinunciare ad avere un pc più luminoso di un alberello di natale?
Anche se ha solo due slot ventole questo case, il mio anche se molto datato ne ha cinque.
Immagine.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob e BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Ricapitolando tutto, questa dovrebbe essere la scelta finale?
Anche se io con 80 euro ci avrei preso a questo punto un alimentatore nuovo visto che il mio, anche se molto buono, ha pur sempre 4 anni, ma chi sono io per rinunciare ad avere un pc più luminoso di un alberello di natale?
Anche se ha solo due slot ventole questo case, il mio anche se molto datato ne ha cinque.
Visualizza allegato 297861
Prendi qualcosa di meglio di un cx dato che il budget lo permette:
Un txm/rmx o seasonic focus plus
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Io con il tuo budget, per uso gaming, farei così :asd:
Immagine.png
sito diginet
Dato che i7 8700 va meglio del r5 2600x in gaming, preferisco questa soluzione intel :ok:

Oppure come dissi puoi mettere questo che costa anche di meno, oppure questo RGB ad aria :P
Per la scheda madre volendo si può spendere circa la metà :asd:

P.s. Sto aspettando con anzia anche io il ritorno di Leon e Claire zio! Ho aperto un topic a riguardo qui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Heden

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ricapitolando tutto, questa dovrebbe essere la scelta finale?
Anche se io con 80 euro ci avrei preso a questo punto un alimentatore nuovo visto che il mio, anche se molto buono, ha pur sempre 4 anni, ma chi sono io per rinunciare ad avere un pc più luminoso di un alberello di natale?
Anche se ha solo due slot ventole questo case, il mio anche se molto datato ne ha cinque.
Visualizza allegato 297861
non ho capito se sei interessato a fare OC!
In caso negativo potresti puntare ad un 8600.
IMG_20180630_090444.png
Andresti alla grande in gaming, da qui ad 1 anno, con il risparmio attuale, raccogliendo altri fondi e integrando anche con la vendita della 1060, andrai dritto per una vga di prossima uscita.
A tempo debito "rimoduli" il monitor.
 

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
non ho capito se sei interessato a fare OC!
In caso negativo potresti puntare ad un 8600.
Visualizza allegato 297878
Andresti alla grande in gaming, da qui ad 1 anno, con il risparmio attuale, raccogliendo altri fondi e integrando anche con la vendita della 1060, andrai dritto per una vga di prossima uscita.
A tempo debito "rimoduli" il monitor.
Al momento non punto ad OC almeno non estremi, sperando più che altro di non averne bisogno, tipo adesso col mio fx6300 che va in bottleneck praticamente in tutti i giochi ho dovuto alzare le frequenze di parecchio, giustamente se posso aggiungere qualcosa di più che mi permettere di tirarlo in caso di necessità non disprezzo.
Più che altro la mia conoscenza riguardo intel è lacunosa e non so effettivamente le sostanziali differenze tra le due configurazioni ecco perché chiedevo consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!