DOMANDA Rinnovo impianto, dubbi e consigli.

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Premettendo che non ho molto esperienza nel mondo degli Home Theater ed Hi-fi in generale, sto cercando di acquistare un paio di diffusori ed un subwoofer nuovi per una stanzetta dove passo molto del mio tempo libero. Il difetto principale della stanza in questione sono le dimensioni. Purtroppo arriva a malapena a 10 metri quadri. Per rendere meglio l'idea ho disegnato una piccola planimetria della stanza:
rbjnmr.jpg

Per chiarezza, i diffusori che vedete a fianco alla TV sono due ShelfSpeaker non Tower.
Inoltre, possiedo un AV Receiver abbastanza scrauso(a mio parere) che mi è stato regalato, si tratta di un Sony STR-DE485E,
mentre la sorgente arriva dal PC dove monto una SoundCard SoundBlaster ZX.
Gli speaker sono a tre vie ed anche questi mi sono stai regalati (assolutamente da non ascoltare), dopo qualche ricerca ho scoperto che appartenevano ad un "Bundle" con uno stereo: http://www.p4c.philips.com/files/f/fw-c780_25/fw-c780_25_dfu_eng.pdf.


Tra i diffusori che ho adocchiato ci sono gli Indiana Line Tesi 260, mentre per il subwoofer non ho ancora visto nulla.
L'utilizzo principale è l'ascolto della musica (Il mio genere preferito è Rock/Hard Rock anni 80) ed anche per la visione di film/video.


Detto questo e premettendo ancora una volta la mia magistrale ignoranza, sono aperto ad ogni tipo di consiglio/chiarimento che possiate darmi. Del tipo: la stanza è troppo piccola, compra un amplificatore, dai fuoco a tutto e cosi via...


Spero che abbiate pazienza :)
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ciao. Complimenti per la chiarezza. Forse manca solo lo spazio per il sub (ed il budget) e come guardi i film? C'è un divano?
Sono possessore proprio delle Tesi 260 da qualche mese. Ho un paio di perplessità, di cui almeno la prima risolvibile.
Dove sono appoggiate le casse? Dove appoggeresti le IL Tesi?
La seconda è l'angolo retto dove andrebbero posizionate le casse, non è l'ideale...Sicuramente non puoi posizionarle perpendicolari al muro, ma orientarle il più possibile verso l'ascoltatore.. @maurilio qui sarà senz'altro più bravo di me.
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Ciao. Complimenti per la chiarezza. Forse manca solo lo spazio per il sub (ed il budget) e come guardi i film? C'è un divano?
Sono possessore proprio delle Tesi 260 da qualche mese. Ho un paio di perplessità, di cui almeno la prima risolvibile.
Dove sono appoggiate le casse? Dove appoggeresti le IL Tesi?
La seconda è l'angolo retto dove andrebbero posizionate le casse, non è l'ideale...Sicuramente non puoi posizionarle perpendicolari al muro, ma orientarle il più possibile verso l'ascoltatore.. @maurilio qui sarà senz'altro più bravo di me.

Grazie per il complimento :)
Il divano/poltrona_relax è il prossimo acquisto, ma al momento vedo i film sulla stessa poltrona che utilizzo per il PC.

Gli speaker sono poggiati su delle mensole che si trovano sui fianchi della TV a circa 1.15m da terra.

Purtroppo, credo che per il posizionamento non si riesca a fare di meglio, come puoi vedere dalla planimetria l'unica posizione utile(credo) è quella in cui già si trovano. Se hai qualsiasi tipo di consiglio per un riposizionamento, sarei felice di ascoltarlo.

Per quanto riguarda l'orientamento, gli speaker sono già orientati (per quanto possibile) verso l'ipotetica posizione di ascolto.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
L'importante è che i tweeter delle nuove casse siano ad altezza orecchio. Per gli angoli sono curioso di sentire il parere di maurilio, attendiamo...Non ci hai detto lo spazio per il sub ed il budget per lo stesso. Infine, la fonte quale sarebbe? Lettore CD? PC?
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
L'importante è che i tweeter delle nuove casse siano ad altezza orecchio. Per gli angoli sono curioso di sentire il parere di maurilio, attendiamo...Non ci hai detto lo spazio per il sub ed il budget per lo stesso. Infine, la fonte quale sarebbe? Lettore CD? PC?
La fonte per ora é la soundcard del PC, una soundblaster ZX. Il sub avevo intenzione di posizionarlo sotto al televisore lateralmente, in pratica la TV che vedete nella foto é attaccata alla parete ed al di sotto di essa c'é dello spazio libero, anche se dubito che la resa sia ottimale. Per il budget ancora devo definirlo, diciamo che mi interessa mantenere una coerenza qualitativa con i diffusori che acquisteró.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao. Complimenti per la chiarezza. Forse manca solo lo spazio per il sub (ed il budget) e come guardi i film? C'è un divano?
Sono possessore proprio delle Tesi 260 da qualche mese. Ho un paio di perplessità, di cui almeno la prima risolvibile.
Dove sono appoggiate le casse? Dove appoggeresti le IL Tesi?
La seconda è l'angolo retto dove andrebbero posizionate le casse, non è l'ideale...Sicuramente non puoi posizionarle perpendicolari al muro, ma orientarle il più possibile verso l'ascoltatore.. @maurilio qui sarà senz'altro più bravo di me.

più pazzo è sicuramente una descrizione che troverei calzante ;)

ma ciò che dici è vero lo spazio è angusto e ci vuole un po' d'aria dietro altrimenti... va bhè l'effetto di rigonfiamento virtuale dato dalla parete l'hai provato e sai che non è piacevole

- - - Updated - - -

Grazie per il complimento :)
Il divano/poltrona_relax è il prossimo acquisto, ma al momento vedo i film sulla stessa poltrona che utilizzo per il PC.

Gli speaker sono poggiati su delle mensole che si trovano sui fianchi della TV a circa 1.15m da terra.

Purtroppo, credo che per il posizionamento non si riesca a fare di meglio, come puoi vedere dalla planimetria l'unica posizione utile(credo) è quella in cui già si trovano. Se hai qualsiasi tipo di consiglio per un riposizionamento, sarei felice di ascoltarlo.

Per quanto riguarda l'orientamento, gli speaker sono già orientati (per quanto possibile) verso l'ipotetica posizione di ascolto.

direi che le opzioni sono:
1 orientarle verso le orecchie
2 cambiare posto ma temo sia complesso e richiederebbe un riarredamento
3 cambiare diffusori... e questo si vede

- - - Updated - - -

L'importante è che i tweeter delle nuove casse siano ad altezza orecchio. Per gli angoli sono curioso di sentire il parere di maurilio, attendiamo...Non ci hai detto lo spazio per il sub ed il budget per lo stesso. Infine, la fonte quale sarebbe? Lettore CD? PC?

gli angoli sono sempre brutte rogne ci vogliono diffusori pensati per andare lì

- - - Updated - - -

La fonte per ora é la soundcard del PC, una soundblaster ZX. Il sub avevo intenzione di posizionarlo sotto al televisore lateralmente, in pratica la TV che vedete nella foto é attaccata alla parete ed al di sotto di essa c'é dello spazio libero, anche se dubito che la resa sia ottimale. Per il budget ancora devo definirlo, diciamo che mi interessa mantenere una coerenza qualitativa con i diffusori che acquisteró.

un sub lì non lo metterei manco sotto minaccia... piuttosto si vedono o si fanno due torri studiate ad hoc

potresti spostare diciamo i diffuori dove hai le due rientranze?
il problema degli angoli sono le innumerevole riflessioni di almeno una parete sempre troppo vicina

poi danno anche altri problemi quando il diffusore non è lì.... ma basta metterci una libreria una pianta etc e la soluzionne all'angolo è fatta
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
direi che le opzioni sono:
1 orientarle verso le orecchie
2 cambiare posto ma temo sia complesso e richiederebbe un riarredamento
3 cambiare diffusori... e questo si vede

La stanza non è molto arredata quindi un riarredamento non sarebbe nemmeno troppo complesso ma il problema è che la stanza purtroppo è e resta piccola e al momento non mivengono in mente posizioni migliori.
Per cambiare diffusori cosa intendi? Un altra tipologia?
un sub lì non lo metterei manco sotto minaccia... piuttosto si vedono o si fanno due torri studiate ad hoc

potresti spostare diciamo i diffuori dove hai le due rientranze?
il problema degli angoli sono le innumerevole riflessioni di almeno una parete sempre troppo vicina

poi danno anche altri problemi quando il diffusore non è lì.... ma basta metterci una libreria una pianta etc e la soluzionne all'angolo è fatta
Di quali rientranze parli? se parli di quella lunga poco più di un metro è una finestra, purtroppo il diffusore li proprio non posso metterlo.

Grazie mille per l'aiuto. :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
La stanza non è molto arredata quindi un riarredamento non sarebbe nemmeno troppo complesso ma il problema è che la stanza purtroppo è e resta piccola e al momento non mivengono in mente posizioni migliori.
Per cambiare diffusori cosa intendi? Un altra tipologia?

Di quali rientranze parli? se parli di quella lunga poco più di un metro è una finestra, purtroppo il diffusore li proprio non posso metterlo.

Grazie mille per l'aiuto. :)

ok parlavo proprio di quelle... ok allora nulla
la porta dov'è?

per diffusori differenti intendo quelli che possono andare anche lì... oppure qualche cosa che mi frulla in testa
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
ok parlavo proprio di quelle... ok allora nulla
la porta dov'è?

per diffusori differenti intendo quelli che possono andare anche lì... oppure qualche cosa che mi frulla in testa

La porta sta a destra della scrivania, al centro della parete di 2.58m. Un consiglio spassionato per un ipotetico 5.1? come lo vedi?

Ah un altra cosa che potrebbe essere un dettaglio utile, a breve al posto della libreria che vedi nella planimetria ci andrà un altra scrivania, ed io mi spostero tra l'una e l'altra per lavorare ipoteticamente mentre ascolto musica. Purtroppo come ben saprai è difficile che qualcuno stia fermo senza far niente ad ascoltare musica, spesso è un piacevole sottofondo, magari questa info potrebbe essere utile per il posizionamento dei diffusori.

Ancora grazie.

- - - Updated - - -

Carico delle foto della stanza cosi da chiarire qualche dubbio a riguardo:
veqdjb.jpg
2vvrixh.jpg
Qualche consiglio alla luce di ciò?
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Lo spazio è davvero risicato. Già le due tesi forse sarebbero al limite, di sicuro non sarebbe un posizionamento ideale (almeno da quanto risultato dalle mie prove).
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Lo spazio è davvero risicato. Già le due tesi forse sarebbero al limite, di sicuro non sarebbe un posizionamento ideale (almeno da quanto risultato dalle mie prove).
Quindi, qualche consiglio?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi di optare per diffusori come le tesi 240 e 250 oppure le polk audio tsx110 che sono studiate anche per essere appese... infilando l'apposito tampone
oppure si possono anche vedere gli impianti mini hi-fi
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
direi di optare per diffusori come le tesi 240 e 250 oppure le polk audio tsx110 che sono studiate anche per essere appese... infilando l'apposito tampone
oppure si possono anche vedere gli impianti mini hi-fi
Prima dei diffusori pensavo di scegliere un ampli adeguato alla situazione.
Pensavo ad un amplificatore stereo integrato con DAC e deve avere assolutamente input digitali(coassiale e ottica).
Qualche consiglio?

P.S. con i diffusori posso anche alzare un pò il budget.
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
unsomma un bel po' di roba
però se la sorgente è il PC con la SBZ... il dac non serve
in effetti hai ragione ha anche uscite analogiche... :lol:
In ogni caso oltre ad un buon lettore cd vorrei collegarci anche un lettore BluRay e per questo il dac mi servirebbe.
Per l'ampli che ne pensi del marantz PM6005? per il momento sono orientato su quello. altrimenti come alternativa pensavo ad un Rotel RA-11.

Io ho un altro problemino non da poco, il pc si trova dall'altra parte della stanza e per arrivare a dove vorrei mettere l'ampli ci vogliono circa 7/8m di cavo segnale, secondo te è fattibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!