DOMANDA Rinnovo carta di indentità? Tempi di attesi superiori a 3 mesi?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Dovevo rinnovare la mia carta di identità perchè scaduta.

Mi reco in comune e mi dicono ma dove vai? devi prenotare, vado a vedere e la prima prenotazione disponibile in tutti i comuni della mia città è a marzo.

Cioè assurdo, a me mi serve senza carta di identità non posso fare nulla, consigli? ma è possibile questa cosa?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Citta grande?

io nella mia cittadina sono andato in comune ed ho fatti direttamente li, avevo tipo 4/5 persone davanti.

nell'attesa che me la spedissero per posta (la nuova elettronica la mandano da roma) mi hanno fatto una provvisoria.

chiedi se almeno la provvisoria possono fartela, perchè così non ha senso

oppure se hai il passaporto giri con una fotocopia di quello nel portafoglio
 
U

Utente 16812

Ospite
Di solito mi reco presso una qualsiasi "delegazione" comunale con sede all'interno del territorio del comune a cui appartengo e nel giro di 2-3 giorni è pronta ma stiamo parlando della CI "cartacea" mentre tu stai evidentemente facendo riferimento alla "controparte" elettronica, la cosiddetta "CIE" :asd:
Da quest'anno (in realtà dal 1° luglio 2018) devi prenotare l'appuntamento, secondo la disponibilità del comune, tramite la procedura "Agenda CIE".
Quindi dal portale devi "prenotarti", una volta che hai le credenziali d'accesso potrai prenotare l'appuntamento.
Fissato il giorno, il sistema "Agenda" ti darà la ricevuta che stamperai e presenterai allo sportello dove farai la domanda.
Ciao ;)

 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Citta grande?

io nella mia cittadina sono andato in comune ed ho fatti direttamente li, avevo tipo 4/5 persone davanti.

nell'attesa che me la spedissero per posta (la nuova elettronica la mandano da roma) mi hanno fatto una provvisoria.

chiedi se almeno la provvisoria possono fartela, perchè così non ha senso

oppure se hai il passaporto giri con una fotocopia di quello nel portafoglio
No non hai capito, non mi fanno proprio sedere e parlare con loro.

Hanno detto che devo prenotare solo per sedermi davanti a loro, cosa assurda.
Poi dopo cioè a marzo mi fanno la richiesta della carta e a quando arriva.
Post unito automaticamente:

Di solito mi reco presso una qualsiasi "delegazione" comunale con sede all'interno del territorio del comune a cui appartengo e nel giro di 2-3 giorni è pronta ma stiamo parlando della CI "cartacea" mentre tu stai evidentemente facendo riferimento alla "controparte" elettronica, la cosiddetta "CIE" :asd:
Da quest'anno (in realtà dal 1° luglio 2018) devi prenotare l'appuntamento, secondo la disponibilità del comune, tramite la procedura "Agenda CIE".
Quindi dal portale devi "prenotarti", una volta che hai le credenziali d'accesso potrai prenotare l'appuntamento.
Fissato il giorno, il sistema "Agenda" ti darà la ricevuta che stamperai e presenterai allo sportello dove farai la domanda.
Ciao ;)

Si ma è assurdo devo aspettare 3 mesi? e che sono entro 3 mesi nessuno? non posso nemmeno farmi una visita medica, scherziamo?

Capisco aspettare qualche giorno per la prenotazione ma 3 mesi no.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Fun fact sulla CIE: a oggi i residenti AIRE non possono averla, perché... il menù a tendina del software dell'anagrafe non contempla la voce AIRE, ma solo comuni italiani.
Quindi via di cartacea...
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Fun fact sulla CIE: a oggi i residenti AIRE non possono averla, perché... il menù a tendina del software dell'anagrafe non contempla la voce AIRE, ma solo comuni italiani.
Quindi via di cartacea...
Ma a me non interessa, anche cartacea la voglio, ma come devo fare per averla subito?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
A Roma è la normalità
Si prenota online o da totem e si prende la disponibilità dopo 2/4 mesi, ovviamente ti completano la pratica in quel giorno non è chepoi devi riandare successivamente basta portare tutti i documenti necessari per la tua pratica...
Di solito poi si va nel comune/municipio di appartenenza....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
A Roma è la normalità
Si prenota online o da totem e si prende la disponibilità dopo 2/4 mesi, ovviamente ti completano la pratica in quel giorno non è chepoi devi riandare successivamente basta portare tutti i documenti necessari per la tua pratica...
Di solito poi si va nel comune/municipio di appartenenza....
Quando ho fatto la prima carta di identità non era così.

Ma possibile che devo aspettare 3 mesi per una carta di identità?
Cioè significa che non posso nemmeno farmi una visita medica, ricaricare o prelevare soldi dal bancomat, niente.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Quando ho fatto la prima carta di identità non era così.

Ma possibile che devo aspettare 3 mesi per una carta di identità?
Cioè significa che non posso nemmeno farmi una visita medica, ricaricare o prelevare soldi dal bancomat, niente.
Sono queste le cose che fanno inc@22@re in Italia e che i politici non hanno capito :muro::grrr::+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
No aspetta, per prelevare dal Bancomat non credo proprio a te serva la carta d'identità. Per ricaricare un cellulare nemmeno, forse per fare operazioni allo sportello.

Le cose per le quali realmente hai bisogno della CI sono per farti riconoscere dalle Istituzioni (forze dell'ordine, ospedali, ...), pagare con Carta di Credito (spesso la patente non viene accettata) o per accedere a determinati e specifici servizi (dove spesso però è accettata anche la patente o il passaporto).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
No aspetta, per prelevare dal Bancomat non credo proprio a te serva la carta d'identità. Per ricaricare un cellulare nemmeno, forse per fare operazioni allo sportello.

Le cose per le quali realmente hai bisogno della CI sono per farti riconoscere dalle Istituzioni (forze dell'ordine, ospedali, ...), pagare con Carta di Credito (spesso la patente non viene accettata) o per accedere a determinati e specifici servizi (dove spesso però è accettata anche la patente o il passaporto).
Per molte cose serve.

In ogni caso come posso fare? ma dico io è assurdo, nemmeno a darmi un foglio temporaneo per il riconoscimento, non mi fanno proprio sedere nell'ufficio senza prenotazione.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Purtroppo in molte amministrazioni è diventata prassi la prenotazione.
Si 4 anni fa non era necessario neanche a Roma, entravi, prendevi il numero ed attendevi, MA per la carta d'identità elettronica già allora servivano 2 / 4 mesi, adesso è pressi per qualsiasi pratica (anche quelle veloci da 5 minuti), almeno si stancano di meno i poveri dipendenti comunali... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Purtroppo in molte amministrazioni è diventata prassi la prenotazione.
Si 4 anni fa non era necessario neanche a Roma, entravi, prendevi il numero ed attendevi, MA per la carta d'identità elettronica già allora servivano 2 / 4 mesi, adesso è pressi per qualsiasi pratica (anche quelle veloci da 5 minuti), almeno si stancano di meno i poveri dipendenti comunali... ;)
Eh poverini, già fanno molto hai capito.

Io non posso stare senza, dunque se vado la e alla domanda hai la prenotazione? dico di si?
Oppure se vado dai carabinieri? cambia qualcosa?

Capirete benissimo che uno senza carta non può stare, non posso di certo restare senza per mesi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili