DOMANDA Rinnovo carta di indentità? Tempi di attesi superiori a 3 mesi?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
allo stato no ma a qualsiasi azienda produttrice di cellulari si...
allora bisognerebbe indignarsi anche per la foto.

anche per il passaporto tocca lasciare l'impronta, dato che sono documenti d'identità l'impronta aiuta a identificarci.. non è sbagliatissimo se ci pensi
Si infatti sul cellulare mai la metterei.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
E in banca per entrare non poggi mai il dito sul sensore?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Fortunello :D Molte banche hanno ancora l'accesso con l'impronta :)
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Io non sono d'accordo invece, credo che sia una violazione della privacy, non siamo delinquenti.

Comunque, questa è la cosa minore, è aspettare 3 mesi per compilare un modulo la cosa assurda.

In realtà una volta le impronte te le prendevano anche in caso di fermo per sospetti. Delinquente è una definizione applicabile dopo che una sentenza è passata in giudicato, quindi molto tempo dopo.

Detto questo, il termine privacy è inesatto: lo stato ha già i tuoi dati, anche perchè altrimenti le carte di identità sarebbero dei fogli con... boh, una tua foto e basta?
Violazioni della potrebbero sorgere in caso di divulgazione o furto di quei dati verso soggetti terzi.

Come già detto, ad oggi praticamente tutti i cellulari hanno un sensore di impronta digitale, e su ciò che avviene di questa informazioni devi effettivamente fidarti della parola del costruttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
In realtà una volta le impronte te le prendevano anche in caso di fermo per sospetti. Delinquente è una definizione applicabile dopo che una sentenza è passata in giudicato, quindi molto tempo dopo.

Detto questo, il termine privacy è inesatto: lo stato ha già i tuoi dati, anche perchè altrimenti le carte di identità sarebbero dei fogli con... boh, una tua foto e basta?
Violazioni della potrebbero sorgere in caso di divulgazione o furto di quei dati verso soggetti terzi.

Come già detto, ad oggi praticamente tutti i cellulari hanno un sensore di impronta digitale, e su ciò che avviene di questa informazioni devi effettivamente fidarti della parola del costruttore.
Vabbè, ora poco mi interessa delle impronte, era giusto per fare una parentesi.

Il mio problema era la carta di identità che ha tempi lunghissimi.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
beh allora come già detto, se resti in italia con la patente sei a posto
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Si per forza, ma comunque è una cosa che mi fa arrabbiare.

Guarda, io abito in un comune di poco più di 20 mila abitanti. Se vado nel sito del comune a cercare info per rifare la CI, esce anche questo:

"Si raccomanda in maniera particolare, vista la nuova procedura di rilascio non immediato, di controllare bene la scadenza della propria Carta di identità tenendo conto che il rinnovo è possibile anche nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza."

Purtroppo per certe cose, l'ignoranza non è ammessa. Come già ti è stato detto, avresti dovuto documentarti prima. Non puoi addossare le colpe sulla PA, sono ormai 2 anni che si sente dire che per fare la CIE occorre un sacco di tempo...

Se poi la carta ti dovesse servire urgentemente per un valido motivo, ho trovato anche questo:

"Il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie (motivi di salute), titoli di viaggio (viaggio imminente), partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto, oltre che per i cittadini iscritti Aire."
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Guarda, io abito in un comune di poco più di 20 mila abitanti. Se vado nel sito del comune a cercare info per rifare la CI, esce anche questo:

"Si raccomanda in maniera particolare, vista la nuova procedura di rilascio non immediato, di controllare bene la scadenza della propria Carta di identità tenendo conto che il rinnovo è possibile anche nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza."

Purtroppo per certe cose, l'ignoranza non è ammessa. Come già ti è stato detto, avresti dovuto documentarti prima. Non puoi addossare le colpe sulla PA, sono ormai 2 anni che si sente dire che per fare la CIE occorre un sacco di tempo...

Se poi la carta ti dovesse servire urgentemente per un valido motivo, ho trovato anche questo:

"Il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie (motivi di salute), titoli di viaggio (viaggio imminente), partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto, oltre che per i cittadini iscritti Aire."
No non puoi dire questo.

In quale paese si vede una cosa del genere? Non si tratta di ignoranza o altro, ma di cose sensate.
Non è possibile che una persona per una carta di identità debba aspettare mesi, e se uno la perde? se uno la rompe? La carta di identità dovrebbe essere fatta subito, non diciamo sciocchezze.

Questo avviso poi di certo non mi è arrivato per email, o per posta a casa, dovevo io andare a vedere nel sito? Ma siamo seri? Come regola vista la situazione dovevano inviarmi una posta con questa informazione, vedendo che il mio documento stava per scadere.

Poi si dice già da 2 anni? Ma certo che no, conosco persone che in pochi giorni l'hanno avuta, e di certo uno non si può affidare a voci che ci sono in giro.

Inoltre, al di la di tutto rimane una cosa assurda, ingiusta e insensata, non si vede in nessun paese solo qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
e se uno la perde? se uno la rompe? La carta di identità dovrebbe essere fatta subito, non diciamo sciocchezze.
vai in polizia e denuncia lo smarrimento di carta d'identità, poi vai in comune e sono tenuti a fartela subito, ma credo cartacea in questo caso
oppure te ne fanno una temporanea, sempre subito, e nell'attesa ti arriverà per posta quella elettronica di cui fai richiesta
poi la vecchia la tagli in pezzi e la butti nel secco

con la denuncia di smarrimento vedi poi come si muovono, almeno per una temporanea, comunque la patente va bene lo stesso per andare avanti... e richiedi quella elettronica che tanto denunce non servono

in qualunque caso di rilascio di una temporanea, vale sono in italia, solo quella definitiva elettronica vale in tutta la U.E.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
In quale paese si vede una cosa del genere?

Ma è davvero la prima volta che hai a che fare con la burocrazia?
Mai preso un appuntamento per un esame medico in ospedale pubblico? Servono mesi e si tratta di salute...

Nel caso di documenti, per esempio, secondo me dovrebbe essere obbligatorio SPID, vai sul sito, ti autentichi, inserisci i dati richiesti e via, fai tutto in autonomia. Ti arrivano a casa o per PEC in caso di documenti stampabili.
Ma ancora siamo molto indietro. Molti enti non sono ancora abilitati per SPID, molti pagamenti non si possono effettuare in via telematica su PagoPA ecc
Benvenuto in Italia, purtroppo puoi lamentarti quanto vuoi, ma questa è la situazione e puoi solo accettarla
E tra l'altro, discorso che mi è stato fatto proprio da un dipendente di un ente pubblico in merito a tutti i lavori e adempimenti per abilitare queste piattaforme tematiche "eh ma a che serve perdere tempo a fare tutta questa roba tanto poi le persone non le useranno mai" ed ha ragione gli anziani e gente meno abituata alla telematizzazione continuerà a fare file agli uffici, e purtroppo l'Italia è composta in gran parte di persone così, dato che molti più giovani o più svegli se ne vanno
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
vai in polizia e denuncia lo smarrimento di carta d'identità, poi vai in comune e sono tenuti a fartela subito, ma credo cartacea in questo caso
oppure te ne fanno una temporanea, sempre subito, e nell'attesa ti arriverà per posta quella elettronica di cui fai richiesta
poi la vecchia la tagli in pezzi e la butti nel secco

con la denuncia di smarrimento vedi poi come si muovono, almeno per una temporanea, comunque la patente va bene lo stesso per andare avanti... e richiedi quella elettronica che tanto denunce non servono

in qualunque caso di rilascio di una temporanea, vale sono in italia, solo quella definitiva elettronica vale in tutta la U.E.
Vabbè come ho detto uso la patente, ormai che devo fare.

Comunque non te la fanno secondo me nemmeno con denuncia o altro.
Cioè i tempi non sono lunghi per avere la carta, ma sono lunghi solo per avere l'appuntamento con il comune.

Ma è davvero la prima volta che hai a che fare con la burocrazia?
Mai preso un appuntamento per un esame medico in ospedale pubblico? Servono mesi e si tratta di salute...

Nel caso di documenti, per esempio, secondo me dovrebbe essere obbligatorio SPID, vai sul sito, ti autentichi, inserisci i dati richiesti e via, fai tutto in autonomia. Ti arrivano a casa o per PEC in caso di documenti stampabili.
Ma ancora siamo molto indietro. Molti enti non sono ancora abilitati per SPID, molti pagamenti non si possono effettuare in via telematica su PagoPA ecc
Benvenuto in Italia, purtroppo puoi lamentarti quanto vuoi, ma questa è la situazione e puoi solo accettarla
E tra l'altro, discorso che mi è stato fatto proprio da un dipendente di un ente pubblico in merito a tutti i lavori e adempimenti per abilitare queste piattaforme tematiche "eh ma a che serve perdere tempo a fare tutta questa roba tanto poi le persone non le useranno mai" ed ha ragione gli anziani e gente meno abituata alla telematizzazione continuerà a fare file agli uffici, e purtroppo l'Italia è composta in gran parte di persone così, dato che molti più giovani o più svegli se ne vanno
Si certo lo so che i tempi sono lunghi per tutto.

Le visite mediche non ne parliamo, persino una sciocchezza ci mettono mesi.
Ma, altro discorso è la carta di identità che hanno sempre fatto in tempi di 1 giorno.

Comunque, non stavo continuando a lamentarmi, visto che userò come mi hanno consigliato la patente (se la perdo poi voglio sapere a chi devo andare a chiedere qualcosa), ma semplicemente rispondevo a chi ha detto è colpa tua.
Non si può dire che è colpa mia, perchè è assurdo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
L'unica diciamo mancanza da parte tua è stata di non esserti informato prima come sono cambiate le cose con la CIE, che appuntamento o meno non puoi in alcun modo avere in un giorno (servono 5-7 giorni da quando viene compilata la richiesta )
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili