DOMANDA Rinnovo carta di indentità? Tempi di attesi superiori a 3 mesi?

Fea

Utente Attivo
311
426
Io sono di Napoli, non so dove dovrei andare.
In un qualunque altro comune italiano, o in un consolato/ambasciata se sei all'estero.
Per curiosità io mi informerei per ottenere il passaporto, hai visto mai che ci mettono meno (circa un mese).
Alla peggio, ricorda che sul suolo italiano la patente di guida è un documento perfettamente valido (non all'estero).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
In un qualunque altro comune italiano, o in un consolato/ambasciata se sei all'estero.
Per curiosità io mi informerei per ottenere il passaporto, hai visto mai che ci mettono meno (circa un mese).
Alla peggio, ricorda che sul suolo italiano la patente di guida è un documento perfettamente valido (non all'estero).
Si ma non so se con la patente si possa fare proprio tutto, tu dici di si? In ogni caso è assurdo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
in Italia la patente vale anche come documento d'identità, senza limitazioni
a questo punto richiedi la C.I.Elettronica che dovrebbe essere meglio accettata anche a livello internazionale U.E. anche perché include le voci in inglese che la C.I. tradizionale non ha

extra info:
andando fuori Italia la patente la riconoscono solo come patente e non come doc d'identità, se non hai un documento d'identità valido per estero appena passi il confine becchi 200 o 300 euro di multa minimo

patente per operare in Italia
carta d'identità elettronica ultima versione, per girare nella comunità europea
passaporto anche per extra europa, tutto il mondo
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
in Italia la patente vale anche come documento d'identità, senza limitazioni
a questo punto richiedi la C.I.Elettronica che dovrebbe essere meglio accettata anche a livello internazionale U.E. anche perché include le voci in inglese che la C.I. tradizionale non ha

extra info:
andando fuori Italia la patente la riconoscono solo come patente e non come doc d'identità, se non hai un documento d'identità valido per estero appena passi il confine becchi 200 o 300 euro di multa minimo

patente per operare in Italia
carta d'identità elettronica ultima versione, per girare nella comunità europea
passaporto anche per extra europa, tutto il mondo
Si ma infatti, la carta che devo fare è quella elettronica.

Per legge non me la fanno più la cartacea, se non per particolari motivi.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ok allora per adesso puoi andare avanti con la sola patente
nel frattempo fai richiesta per la C.I.E.
 
U

Utente 16812

Ospite
No non hai capito, non mi fanno proprio sedere e parlare con loro.

Hanno detto che devo prenotare solo per sedermi davanti a loro, cosa assurda.
Poi dopo cioè a marzo mi fanno la richiesta della carta e a quando arriva.
Post unito automaticamente:


Si ma è assurdo devo aspettare 3 mesi? e che sono entro 3 mesi nessuno? non posso nemmeno farmi una visita medica, scherziamo?

Capisco aspettare qualche giorno per la prenotazione ma 3 mesi no.

Se non ti fossi ridotto all'ultimo momento, avresti mantenuto l'attuale CI in corso di validità per tutto il periodo di attesa e anche oltre (il rinnovo si può chiedere da 6 mesi prima della scadenza) :asd:
Per "sveltire" il procedimento, puoi compilare tutti i dati richiesti e caricare la foto direttamente online ma per le impronte digitali e l'eventuale dichiarazione sulla donazione degli organi devi comunque aspettare il giorno dell'appuntamento :sisi:
Al momento il pagamento dei costi d'emissione del documento non si può fare online, bisogna attendere la nuova versione del software, al Comune spettano soltanto i diritti di segreteria che di solito ammontano a poco più di 5€ :sisi:
Ciao ;)

P.S. Come è già stato detto, la "nuova" patente di guida è "equipollente" alla CI e tutti i "soggetti" pubblici, comprese le ASL, sono tenuti ad accettarla :asd:
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Se non ti fossi ridotto all'ultimo momento, avresti mantenuto l'attuale CI in corso di validità per tutto il periodo di attesa e anche oltre (il rinnovo si può chiedere da 6 mesi prima della scadenza) :asd:
Per "sveltire" il procedimento, puoi compilare tutti i dati richiesti e caricare la foto direttamente online ma per le impronte digitali e l'eventuale dichiarazione sulla donazione degli organi devi comunque aspettare il giorno dell'appuntamento :sisi:
Al momento il pagamento dei costi d'emissione del documento non si può fare online, bisogna attendere la nuova versione del software, al Comune spettano soltanto i diritti di segreteria che di solito ammontano a poco più di 5€ :sisi:
Ciao ;)

P.S. Come è già stato detto, la "nuova" patente di guida è "equipollente" alla CI e tutti i "soggetti" pubblici, comprese le ASL, sono tenuti ad accettarla :asd:
Si ma non mi sono ridotto io all'ultimo, semplicemente hanno cambiato loro tutto.

Impronte digitali? Pure? Mi sa tanto di violazione della privacy.

è inutile dare le foto subito, perchè comunque devo andare in comune per le impronte, e le altre cose.

Ma questa cosa mi fa veramente arrabbiare, 3 mesi solo per andare in comune, ma poi quando vado lì non me la danno nemmeno subito giusto? devo aspettare altri giorni?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Impronte digitali? Pure? Mi sa tanto di violazione della privacy.
da come la vedo io meglio che prendano le impronte di tutti, se ora lo fanno meglio così
appena dovrò rinnovare la cartacea passo alla elettronica, tanto meglio sapendo che lo devono fare tutti
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
meglio che prendano le impronte di tutti da come la vedo io, se ora lo fanno meglio così
appena dovrò rinnovare la cartacea passo alla elettronica, quindi mi prenderanno le impronte pure, ok, tanto meglio sapendo che lo devono fare tutti
Io non sono d'accordo invece, credo che sia una violazione della privacy, non siamo delinquenti.

Comunque, questa è la cosa minore, è aspettare 3 mesi per compilare un modulo la cosa assurda.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Io non sono d'accordo invece, credo che sia una violazione della privacy, non siamo delinquenti.
che discorsi sono, per me è giusto così e la privacy che c'entra?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
mia modesta opinione, che me ne importa, problemi non me ne faccio, se le prendano pure le mie impronte
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ci vorrebbe greta thumberg qui, lei riuscirebbe a farsi valere.
Vabbè, con questa stai trollando, ammettilo.
Le impronte sulla CIE sono obbligatorie, e comunque non vanno a "chiunque" ma allo stato, ministero dell'interno. Sì lo stato sa e può sapere tutto di te.
Per il resto, hai contattato i servizi demografici del tuo comune come ti abbiamo suggerito? Hai intanto fissato l'appuntamento?
E se hai la patente, come ti è già stato detto, vale come regolare documento d'identità in Italia, quindi non vedo il senso di tutti questi problemi. Per il prossimo rinnovo, saprai come comportarti
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
allo stato no ma a qualsiasi azienda produttrice di cellulari si...
allora bisognerebbe indignarsi anche per la foto.

anche per il passaporto tocca lasciare l'impronta, dato che sono documenti d'identità l'impronta aiuta a identificarci.. non è sbagliatissimo se ci pensi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili