Rinnovo aula CAD scuola ... pochi soldi ....

mbalza

Utente Attivo
15
2
Buongiorno a tutti.
Nella scuola per geometri dove insegno abbiamo ottenuto gratuitamente la licenza didattica Building Design Suite Ultimate 2015 di Autodesk. Dobbiamo però sostituire le 16 macchine attuali dell'aula cad in quanto con degli Intel Core Duo E7400, 4 GB di Ram e sk video integrata Autocad o Revit nemmeno partono!
Un collega ha portato una proposta del "solito" fornitore, ma a guardarla non è altro che un Asus pro series così composto:
I7-4790 / 8 GB RAM /500GB HD / NVIDIA GT610 3 GB RAM /DVD-RW / WIN7-8.1 PRO.
A parte il fatto che non si riesce a capire marca e modello dei componenti e men che mai del tipo di sk madre montata, non mi sembra che la GT610 con 48 Cuda cores sia un granché, così come pure il prezzo finale di 830 euro trasporto e installazione esclusi.

A questo punto ho cercato qualcosa di diverso (per far presto ho configurato tutto sul sito della "chiave"):

Alternativa INTEL I7
Case Midi iTek BlackSun ATX Nero con Alimentatore 500W USB3 ATX
Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Intel Core i7-4790 Socket 1150 3.6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 84W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10
MSI nVidia GeForce GTX 650 Ti Core 928MHz Memory GDDR5 2700MHz 2GB VGA HDMI 384 Cuda Cores
Microsoft Windows 7 Professional SP1 64-bit OEM DVD Italiano
Assemblaggio e Test PC
Installazione Sistema Operativo e Drivers
Totale: 869,61 euro

Alternativa AMD
Al posto dell'I7-4790 e della sk madre MSI H97
AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Totale: 709,61 euro

Lo so che alcuni componenti (tipo case e alimentatore compreso) fanno storcere un po' il naso, però c'è sempre da fare i conti con le disponibilità economiche.
Se non ci fosse questo problema è ovvio che punterei sulla versione I7 ma siccome su 16 macchine la differenza è di 2560 euro, mi domando se la soluzione FX-8350 non possa andare ugualmente bene.
Tenete conto che al 90% si userà Autocad 2015 in 2D, perché siamo solo in due che vorremmo proporre anche l'uso di Revit e marginalmente 3DS max.
Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli che vorrete darmi.
bye bye
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Avete un sistemista?

A me risulta che il discorso non si possa fare ache perchè per acquistare dei pc una scuola deve fare un bando a cui concorrono delle aziende specializzate. E queste ei solito propongono delgi assemblati che rispondano alle caratteristiche del bando indetto...

Difficile che si trovi una ditta che vi fa deglia ssemblati su misura e che sia competitiva con i prezzi tanto da poterla scegliere rispetto alle altre proposte, ma tentare vale comunque la pena.

Stai proponendo dei pc non da poco... io metterei degli i5 più modesti con 8gb di ram e un ssd come disco, ma è una questione di opinioni.

Poi c'è il fatto delle licenze del sistema operativo che come per il cad si fanno dei contratti in base ai pc che si hanno e credo e spero abbiate un tecnico che sappia fare le installazoni e le configurazioni degli account da server per gestire gli studenti ed i permessi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bullmario

mbalza

Utente Attivo
15
2
Ciao,
sì abbiamo una ditta esterna che gestisce i server, su uno dei quali è già installato il License manager, però il problema principale per il momento è trovare una configurazione che non muoia sotto alla Suite che ci hanno dato gratis.
Poi per la gara si userà quella configurazione e chi non la rispetta..... si attacca.
Ad integrazione di quanto già scritto, abbiamo già un laboratorio più "moderno" pensato per usare Progecad in 2D (prima era l'unico che veniva dato in uso gratuito alle scuole), così composto:
WIN pro x64 + I7-2600 @ 3.4 GHz con HD Graphics 2000 integrata + 8 GB RAM + AsRock H61M-VS + HD 500 GB Seagate
Nonostante tutto provando Revit ed Autocad in 3D su queste macchine, specialmente per la parte video carente, il risultato è poco soddisfacente.
Non ho invece valutato la possibilità di aggiungere una sk video dedicata, perché onestamente usandoli trovo che siano più lenti del mio pc casalingo (Phenom II X4 955 + 8 GB RAM + Sapphire Radeon HD 4670 512MB).
E' il solito problema delle configurazioni preconfezionate dei rivenditori che forniscono le scuole: componenti scarsi per avere il prezzo minore e macchine che si piantano o vanno ripristinate ogni mese.
Delle configurazioni indicate cosa ne pensi? Ho letto buone recensioni anche su AMD FX-8350, sembra ancora comportarsi meglio ed avere meno problemi delle ultime uscite di AMD.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ti consiglio di:
-rimanere sul chipset b85 che è di buona qualità e soddisfa le vostre esigenze senza essere troppo dispendioso
-abbandonare l'idea dell'i7 se avete intenzione di fare solo modellazione 3d o di utilizzare una gpu per il rendering
-Assolutamente non scegliere quei case con alimentatore integrato, metteresti a rischio un bel po' di soldi, attento anche ai cooler master e corsair, non è la marca il problema ma il fatto che volendo essere soluzioni all-in-one economiche l'alimentatore è immondizia, leggi qui per consigli a riguardo
-non hai bisogno di Windows Pro...
-visto che è un'aula scolastica puoi preferire un SSD che è meno capiente e più veloce ad un HDD visto che non credo avrete bisogno di grosso storage...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

thesun88

Utente Attivo
269
76
CPU
Xeon X5660 @3.8 Ghz
Dissipatore
Hyper 212X
Scheda Madre
ASUS P6T
GPU
RX470 4GB
Net
FTTC 100 Mb
OS
WIN 10
Inoltre mi permetto di consigliarvi di scegliere due o tre marche per lo stesso componente, ad esempio per la scheda madre con chipsete B85 ne individuate 3 equivalenti di marche differenti tipo Gigabyte, ASUS e Asrock e le mettete nel bando come componenti accettati, così che chi vi fa l'offerta se non riesce a reperire il modello di una marca può ripiegare su un'altra.
Penso sia una cosa sensata o no? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

mbalza

Utente Attivo
15
2
Inoltre mi permetto di consigliarvi di scegliere due o tre marche per lo stesso componente, ad esempio per la scheda madre con chipsete B85 ne individuate 3 equivalenti di marche differenti tipo Gigabyte, ASUS e Asrock e le mettete nel bando come componenti accettati, così che chi vi fa l'offerta se non riesce a reperire il modello di una marca può ripiegare su un'altra.
Penso sia una cosa sensata o no? ;)

Direi proprio di sì.
tnx
 
  • Mi piace
Reazioni: thesun88

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
questa è una buona idea! ad esempio per la scheda madre:
Asrock b85m pro3 /pro4
Gigabyte ga-b85m-d3h/ds3h/ds3h-a
Asus B85M-E/G R2.0
MSI b45m-e45/g43/eco/e43 dash

e così via per gli altri componenti...
 

7hund3r

Utente Attivo
896
180
CPU
Intel Core i5 4690
Scheda Madre
MSI Z97M-G43
HDD
Caviar Blue 500GB + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz
GPU
Gigabyte Windforce Radeon R9 270X OC
Audio
Realtek ALC 892
Monitor
Philips 247ELPH
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
MasterCase 5
OS
Windows 10 Pro 64bit
Occhio che alle schede B85 dovete aggiornare il bios per fare leggere i processori Haswell Refresh (4*90), tanto vale prendere i 4670 e poterli usare senza aggiornare prima le schede...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

mbalza

Utente Attivo
15
2
Questa non la sapevo, però se le macchine vengono assemblate e testate dal fornitore ci dovrebbe pensare lui a fare l'aggiornamento visto che deve montare anche il s.o.
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Comunque non è detto, io ultimamente ho trovato schede con bios già aggiornato, sia della asrock che della gigabyte...in ogni caso ormai è semplicissimo, con i bios odierni si può aggiornare on line direttamente dall'interfaccia grafica...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili