Rinnovamento processore AMD e relativa mobo (intorno i 500€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

isaksonn

Nuovo Utente
47
4
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Scheda Grafica 8GB GDDR5 - AMD
Monitor
sansui 1360x768
PSU
CORSAIR SERIES CX600 V2 - 600 W
Case
iTek BI-Turbo ITGCL03 Cabinet PC
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti!
Mi é venuta la scimmia di rinnovare il mio PC ormai vecchio di 5 anni.
Sotto la lente di ingrandimento in particolare vi é il processore e relativamente la mobo (configurazione in firma).
Secondo voi se passo da un procio fx-8120 a un ryzen 7 1800x ho un miglioramento significativo?
Guardando i dati su internet sembrano che si equivalgono, l'unica cosa che non ha il fx é il multithreading simultaneo ma non so se per l'uso che ne faccio io (gioco e programmi di grafica adobe) il miglioramento sia tangibile...
Consigli su questa o altre configurazioni?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Te lo dico perché li ho usati entrambi in vari benchmark su HWBOT... La differenza è secondo il mio parere personale ABISSALE, non solo sui test ma VISIVAMENTE parlando... Il 1800X è una bella cpu

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti!
Mi é venuta la scimmia di rinnovare il mio PC ormai vecchio di 5 anni.
Sotto la lente di ingrandimento in particolare vi é il processore e relativamente la mobo (configurazione in firma).
Secondo voi se passo da un procio fx-8120 a un ryzen 7 1800x ho un miglioramento significativo?
Guardando i dati su internet sembrano che si equivalgono, l'unica cosa che non ha il fx é il multithreading simultaneo ma non so se per l'uso che ne faccio io (gioco e programmi di grafica adobe) il miglioramento sia tangibile...
Consigli su questa o altre configurazioni?
Ciao
Molto dipende dall'uso del pc!
Non credo tu sei dedito al gaming
ovvio che dovrai cambiare anche la ram, oltre cpu e mobo.
Se invece giochi (a cosa? ) mi sa ti tocchi cambiare tutto (o quasi).
Infine, meglio se inserisci un budget nel titolo.
 

isaksonn

Nuovo Utente
47
4
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Scheda Grafica 8GB GDDR5 - AMD
Monitor
sansui 1360x768
PSU
CORSAIR SERIES CX600 V2 - 600 W
Case
iTek BI-Turbo ITGCL03 Cabinet PC
OS
Windows 10 64bit
Ciao
Molto dipende dall'uso del pc!
Non credo tu sei dedito al gaming
ovvio che dovrai cambiare anche la ram, oltre cpu e mobo.
Se invece giochi (a cosa? ) mi sa ti tocchi cambiare tutto (o quasi).
Infine, meglio se inserisci un budget nel titolo.
Anche la RAM? Avevo messo in conto che dovessi cambiare la mobo ma anche la RAM...altri soldi che se ne vanno...
Ultimamente sto giocando a pubg, fifa18, ffxv,fortnite, ma comunque la mia intenzione é quella di giocare ai giochi che usciranno nel futuro immediato, magari non al massimo livello di dettaglio,ma almeno al dettaglio alto .
Post unito automaticamente:

Ho addocchiato il ryzen 7 1800x (273,68 €) e la mobo MSI X470 GAMING PRO (155,99€ ) che dovrebbe andare bene col processore precedente.

In quanto alla ram:
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0.(154€)

Tot 583€

Vedete delle criticitá? Consigli?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Anche la RAM? Avevo messo in conto che dovessi cambiare la mobo ma anche la RAM...altri soldi che se ne vanno...
Ultimamente sto giocando a pubg, fifa18, ffxv,fortnite, ma comunque la mia intenzione é quella di giocare ai giochi che usciranno nel futuro immediato, magari non al massimo livello di dettaglio,ma almeno al dettaglio alto .
Post unito automaticamente:

Ho addocchiato il ryzen 7 1800x (273,68 €) e la mobo MSI X470 GAMING PRO (155,99€ ) che dovrebbe andare bene col processore precedente.

In quanto alla ram:
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0.(154€)

Tot 583€

Vedete delle criticitá? Consigli?
Se l'uso è solo gaming non serve prendere il 1800x al quale devi anche mettere un dissipatore ed è una cpu sostituita dai ryzen serie 2000.
Quindi se il gioco la fa da padrona vai per il 2600x (dissi stock) e poi perché ram 1x16gb? Fai 2x8gb, 3000mhz va bene ma se pensi di fare OC trova delle 3200 mhz!
 

isaksonn

Nuovo Utente
47
4
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Scheda Grafica 8GB GDDR5 - AMD
Monitor
sansui 1360x768
PSU
CORSAIR SERIES CX600 V2 - 600 W
Case
iTek BI-Turbo ITGCL03 Cabinet PC
OS
Windows 10 64bit
Se l'uso è solo gaming non serve prendere il 1800x al quale devi anche mettere un dissipatore ed è una cpu sostituita dai ryzen serie 2000.
Quindi se il gioco la fa da padrona vai per il 2600x (dissi stock) e poi perché ram 1x16gb? Fai 2x8gb, 3000mhz va bene ma se pensi di fare OC trova delle 3200 mhz!
Innanzitutto grazie del tuo aiuto, sappi che è graditissimo. Proprio perchè voglio capirci di più, mi stai dicendo di sostituire il rayzen 7 col rayzen 5 giusto? perchè non mi serve più potenza o perchè il 5 va meglio? (per una cinquantina di euro preferirei prendere il 7...) mi sono dimenticato di dire che mi trovo anche a fare videoediting e rare volte rendering. Avevo scelto un banco di ram da 16 perchè in futuro avevo intenzione di comprarne altre sempre da 16, così da non doverla sostituire in seguito.
Grazie delle tue risposte!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Innanzitutto grazie del tuo aiuto, sappi che è graditissimo. Proprio perchè voglio capirci di più, mi stai dicendo di sostituire il rayzen 7 col rayzen 5 giusto? perchè non mi serve più potenza o perchè il 5 va meglio? (per una cinquantina di euro preferirei prendere il 7...) mi sono dimenticato di dire che mi trovo anche a fare videoediting e rare volte rendering. Avevo scelto un banco di ram da 16 perchè in futuro avevo intenzione di comprarne altre sempre da 16, così da non doverla sostituire in seguito.
Grazie delle tue risposte!!!
Se oltre al gaming fai quindi del "lavoro" puoi orientarti sul 2700, certo se fai rendering una volta l'anno non che ti torni utilissimo ed il 2600 (x) comunque con i suoi 6 cores e 12 threads non è che se la passi male!
Per la ram appunto, per il tuo uso 16gb sono giusti ed abbondanti, 32gb butti solo soldi, secondo me!!
:ok:
 

isaksonn

Nuovo Utente
47
4
CPU
AMD Ryzen 7 1800X - 8 core 3.6GHz
Dissipatore
Arctic Freezer eSports Edition
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
2tb
RAM
Corsair Vengeance LPX (2x16gb)
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Scheda Grafica 8GB GDDR5 - AMD
Monitor
sansui 1360x768
PSU
CORSAIR SERIES CX600 V2 - 600 W
Case
iTek BI-Turbo ITGCL03 Cabinet PC
OS
Windows 10 64bit
ok, allora mi sa che seguirò il tuo consiglio :rock:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili